Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Vorrei postarvi le foto di una moneta che ho in collezione da tempo, ma che non sono riuscito ad identificare.

Su di un lato c'è un castello, con le prime due cifre della data a sinistra del castello (chiaramente identificabile un I), mentre le altre 2 cifre, chiaramente un 26, a destra del castello stesso. la dicitura sul bordo è poco identificabile. si riescono a leggere le lettere A T H (oppure R) e un'altra lettera tondeggiante che sembra una O.

sul verso, un'effige di un giovane sovrano/re/imperatore/chissacchì, con 2 lettere, tipo segni della zecca: una M sopra ad una C. Anche qui la dicitura è di difficile interpretazione. ma pare cominci con P H I.

vorrei postarvi le foto: so che è una domanda banale e stancante, ma non ho trovato il modo di farlo. sapete aiutarmi?

I file sono di circa 1 mega l'uno

Grazie...

Inviato (modificato)

é un 9 cavalli di Filippo IV coniato a Napoli nel 1626

Modificato da Arthas

Inviato

grazie mille...

condizioni orientative?

Valore orientativo...

Gentilissimo per la risposta

Inviato (modificato)

bah a mio parere andrebbe un po pulita, diciamo che migliorata può valere sui 15 euro

Modificato da Arthas

Inviato

pero fai attenziona con cosa la pulisci senno la rovini solamente

Inviato

Sinceramente pur essendo appassionato non sono un grande esperto.

Per cui preferisco non pulire MAI le monete, sia perché, mi hanno detto, che anche la patina ha la sua influenza quanto a bellezza e valore, sia perché con buona probabilità rovinerei la moneta.

Preferisco lasciarla così, andrà in oblò così com'è.

O avete qualche suggerimento che anche uno come me può seguire senza far danni? :P

Inviato

si un bagno in acqua demineralizzata e una spazzolata lieve con uno spazzolino con setole morbide e una leggera frizione coi polpastrelli con olio di vasellna non le fara certo male ......... ;)

Inviato

ok, grazie

non appena posso ti farò sapere..

ciao

Supporter
Inviato

Ciao. Un conto è la patina, costituita dall'ossidazione del metallo (o lega) della moneta, e un conto le impurità superficiali che la ricoprono: se lasci la moneta a bagno qualche giorno in acqua demineralizzata, lo "sporco " superficiale si ammorbidisce, poi basta strofinare leggermente e viene rimosso, lasciando la patina sottostante.

Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.