Vai al contenuto
IGNORED

Genova - interessante denaro ribattuto al D

fra crasellame

Risposte migliori

Le foto parlan da sole :D

che ne dite ?

354503[/snapback]

Per quanto mi pare di vedere sotto la + . I . A . N . V . A . si vede un ...DV, forse addirittura DVS con una S leggermente sdraiata, ma potrei avere benissimo le traveggole. Non tornerebbe tra l'altro con il rovescio...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre al D io vedo una C che si incastra nella N... ed allora tornerebbe il discorso (di cui vedo anche io la D ). Peccato però che la legenda è CVNRAD1 e non CVNRADVS...

Evidentemente i magistri operarii o monetarii o monerii erano alticci o "distratti" :D

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

la moneta presenta diverse anomalie, che ho evidenziato con frecce.

1 si vede un cerchio, forse di una C dopo la crocetta.

2 il globetto sembra avere una appendice

3 già segnalato da augustus, la I potrebbe coprire una V

4 la A altrettanto, forse una S

5 dopo il terzo globetto una stanghetta verticale, che anticipa la N

6 la C sovrapposta a metà della N, che però potrebbe essere una E.

Il rovescio non sembra presentare anomalie, tranne la curiosa diversità delle due R, e la A con trattino orizzontale più evidente rispetto alle A del D/.

Il fatto che il D/ abbia più elementi discutibili fa pensare a un errore di battitura, corretto alla meglio.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ho fatto altre foto e posto un collage. Dirò che non ci capisco più niente... a forza di guardare ora vedo solo ballerine cubane ... brutto segno eh ?

2595470546_564e80cd14.jpg

Cliccare sulla foto per vedere la versione più grande.

Partendo da sin. nel primo cerchio rosso ho evidenziato una "continuazione" della crocetta. In quella zona pare di intuire una D.

La seconda zona evidenziata è tra quella che pare una D e la famosa V che si intuisce sotto alla I. Non vi pare che lo spazio sia esiguo, troppo esiguo, tra una lettera e l'altra ?

Nella terza zona evidenziata ho creduto di vedere una R sotto alla A... ma mi rendo conto che 1) ci vuole molta fantasia e 2) dalla foto non si vede un tubo :D

Nella terza zona evidenziata - prima della C (quella sì evidentissima!) - caos totale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho fatto altre foto e posto un collage. Dirò che non ci capisco più niente... a forza di guardare ora vedo solo ballerine cubane ... brutto segno eh ?

357417[/snapback]

Beato te, io vedo ancora segnacci... :P

Comunque, tanto per confonderti le idee, hai pensato che la "C" in realta' possa non essere una C ma la sovrapposizione tra la N di IANVA e la X di... come distanza tornerebbe un ...DVS..EX... guarda tra le monete del periodo (non soffermandoti solo sull'argento) se ci sono lettere somiglianti in altre monete.

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti

... guarda tra le monete del periodo (non soffermandoti solo sull'argento) se ci sono lettere somiglianti in altre monete.

357488[/snapback]

Ti rispondo su due piedi per quanto riguarda questa parte.

Nel periodo IANVA le lettere sull'argento sono diverse da quelle sull'oro.

Per i quartari in rame col castello le lettere sono ancora diverse, ma lascerei i quartari da parte che solo su quelli ci sarebbe da scrivere un libro (chi ha orecchie per intendere... :D)

Dicevo... alcune lettere come la C (lunata e chiusa nell'oro) e la E sono palesemente diverse, ma ora così mi viene da dire pure la S.

L'unica è scontornare alcune lettere del rovescio (così siamo sicuri che i punzoni sono gli stessi o quasi... ) come ho fatto, ma fai conto che la cosa è finita nel cestino...

molto meglio le ballerine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco in concreto quello che dicevo...

2597483426_0493683158.jpg

Nota: le quartarole con crocetta e CVNRAD1 REX sono considerate tra le prime in ordine di tempo, precedute solo da quelle senza crocetta e seguite da quelle con CVNRADVS REX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

certo che sto denarietto te lo porto a vedere (anche il fratello meno interessante) :)

PS: anche la polentina gialla se la liberano dalla dogana! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 13 anni dopo...

Buongiorno a tutti,
non so se si possa fare, ma vorrei riprendere questa discussione di 14 anni fa.
Il denaro di Genova proposto da  @fra crasellame è sicuramente ribattuto su un denaro di Asti.  Ne ho censiti un'altra decina come questo per un lavoro in corso sui denari di Asti. Ci sarebbe molto altro da dire, ma per ora non posso fare troppe anticipazioni. Quello che si legge ancora sono la prima lettera C e le ultime di CVNRADVS II al dritto, mentre al rovescio sotto la R di REX sembra intravedersi una S di ASTENSIS. 
Chiederei un favore agli amici liguri di controllare i loro denari, soprattutto tra quelli che presentano un globetto anche tra la I e la A di IANVA, se qualcuno presenta tracce di ribattitura.

Grazie!
Luca

Immagine.jpg

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'argomento è sempre lo stesso non solo si può, ma si deve riprendere. Così si mantiene il filo del discorso. Molto interessante il fatto delle ribattiture.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.