Vai al contenuto
IGNORED

Trovato un quadrato di sator ad Aquileia

Risposte migliori

Inviato

Ultime novità - scoperta una epigrafe in Aquileia con inciso sopra un quadrato di sator e degli accenni agli areani che in protezione alla citta si posero sotto di esso. La notizia è molto interessante (leggo dal giornale) in quanto i quadrati di sator fino ad ora rinvenuti non erano mai stati collegati a scritte di sorta e il nuovo documento potrebbe gettare uno spiraglio di luce in questo antico mistero come potrebbe ulteriormente infittirlo in quanto notizie su questi areani a cui si fà riferimento nell'epigrafe si perdono nella notte dei tempi.

Sul giornale oltre a come e dove è stato rinvenuta la lastra non vi sono molte altre notizie. Qaulcuno ne sà qualcosa di sator e areani?

Inviato

Beh, il quadrato del Sator e' questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Quadrato_del_Sator

ha sempre avuto un certo fascino su studiosi e... enigmisti!

Del ritrovamento di Aquileia in realta' non so niente, ne di eventuali collegamenti con gli ariani: comunque, per un approfondimento del legame tra la citta' e questa dottrina ti suggerisco naturalmente questo sito ;)

http://www.roth37.it/COINS/Aquileia

Sarebbe interessante sapere cosa era riportato sulle altre iscrizioni.

Inviato
Ultime novità - scoperta una epigrafe in Aquileia con inciso sopra un quadrato di sator e degli accenni agli areani che in protezione alla citta si posero sotto di esso. La notizia è molto interessante (leggo dal giornale) in quanto i quadrati di sator fino ad ora rinvenuti non erano mai stati collegati a scritte di sorta e il nuovo documento potrebbe gettare uno spiraglio di luce in questo antico mistero come potrebbe ulteriormente infittirlo in quanto notizie su questi areani a cui si fà riferimento nell'epigrafe si perdono nella notte dei tempi.

Sul giornale oltre a come e dove è stato rinvenuta la lastra non vi sono molte altre notizie. Qaulcuno ne sà qualcosa di sator e areani?

354355[/snapback]

Ciao Alexandro :)

Quella che riporti è un'altra splendida notizia archeologica sulla Tua bellissima città, che fa il paio con l'altrettanto recente scoperta (mi pare ad aprile) dell'ennesima fornace romana nei dintorni di Aquileia (mai troppo poche, ben vengano anche queste scoperte minori...almeno le rendessero però visitabili).

Ulteriore segno, se ancora ce ne fosse bisogno, che Aquileia nasconde tuttora tesori e segreti inaspettati, in attesa che gli archeologi possano portarli alla luce (e che i finanziamenti tanto attesi arrivino).

In merito alla notizia da Te riportata, sei in grado di fornire qualche ulteriore approfondimento ?

Sul cosiddetto quadrato del Sator il bravo Augustus ha già fornito un link sufficientemente esaustivo.

Sugli areani .... permettimi un dubbio... "che c'azzeccano" questi "agenti segreti" dell'Impero Romano, per altro stanziali nella Britannia del tardoimpero e disciolti dal padre di Teodosio I, con Aquileia?

A meno che l'articolo richiami in causa la fantomatica ed esoterica teoria per cui gli areani sarebbero una sorta di "setta" , ecc. ecc. ecc. , che personalmente ritengo una "bufala" colossale ?

Sarei curioso di sapere qualcosa di più sul testo di questa nuova epigrafe scoperta.

Personalmente continuo a ritenere l'attinenza di cotal palindromo con la cultura paleocristiana.

Forse il luogo e lo stato del ritrovamento potrebbero contribuire a confermare quanto penso; in quanto ad epigrafi ed altri ritrovamenti relativi al paleocristianesimo, Aquileia non scherza...splendido il Vostro Museo Paleocristiano (semplicemente eccezionale quello Archeologico).

Inviato
...

Sugli areani .... permettimi un dubbio... "che c'azzeccano" questi "agenti segreti" dell'Impero Romano, per altro stanziali nella Britannia del tardoimpero e disciolti dal padre di Teodosio I, con Aquileia?

A meno che l'articolo richiami in causa la fantomatica ed esoterica teoria per cui gli areani sarebbero una sorta di "setta" , ecc. ecc. ecc. , che personalmente ritengo una "bufala" colossale ?

...

354631[/snapback]

Avevo dato infatti per scontato che nella notizia si facesse riferimento agli ariani. ;)

Inviato
[Avevo dato infatti per scontato che nella notizia si facesse riferimento agli ariani. ;)

354635[/snapback]

Ecco, bravo Avgustvs :) ...già il riferimento agli ariani lo trovo più plausibile, particolarmente nel contesto di una Città la cui comunità cristiana, prima dei Vescovi Valeriano e Cromazio, era particolarmente filoariana e nella quale le "lotte" con l'arianesimo durante il IV e V secolo furono particolarmente sentite.

Non avevo tuttavia pensato agli ariani, viste le frasi riportate da Alexandro, che credo abbia tratto dall'articolo di giornale da Lui letto, su "areani" e "notizie (di questi) che si perdono nella notte dei tempi", che mi ha più fatto pensare al "pacchetto preconfezionato leggende ed esoterismo" che spesso e volentieri si butta negli articoli a fondo storico-archeologico, forse per renderli più "appetibili" (la semplice e pura storia si vede che è noiosa :P )

Inviato

Non sò cosa dirti, non avevo sentito mai parlare fino l'altro giorni di questi areani ( esistevano agenti segreti in età imperiale?) comunque ti confermo che si parla di areani e non ariani. Vi è una foto sul giornale anche dell' epigrafe in cui si legge effettivamente areani. Appena rimetto in funzione lo scanner ti mando la copia dell'articolo con foto.

Inviato
( esistevano agenti segreti in età imperiale?)

Eccome :)

Sono arrivati un pò tardi... con Domiziano, i cosiddetti "frumentarii", ma dal quel momento in avanti non sono più mancati.

E' vero che già in precedenza gli Imperatori si servivano di "uomini di fiducia", ma diciamo che solo da Domiziano si è formato un vero e proprio apparato "paramilitare" :ph34r: .

comunque ti confermo che si parla di areani e non ariani.

... speriamo che ciò non confermi anche il temuto filone "leggende ed esoterismo" di cui al mio precedente post. :D

Vi è una foto sul giornale anche dell' epigrafe in cui si legge effettivamente areani. Appena rimetto in funzione lo scanner ti mando la copia dell'articolo con foto.

354645[/snapback]

Grazie mille !! :)

Inviato (modificato)
...
comunque ti confermo che si parla di areani e non ariani.

... speriamo che ciò non confermi anche il temuto filone "leggende ed esoterismo" di cui al mio precedente post. :D

...

354647[/snapback]

Se ti manca il riferimento ai Templari, che sono come il prezzemolo, lo trovi sulla pagina di Wiki sul Sator :D

Comunque sono curioso (tanto per rimanere in tema di agenti imperiali... :P ) di vedere le foto dell'articolo.

Modificato da avgvstvs

Inviato
Se ti manca il riferimento ai Templari, che sono come il prezzemolo, lo trovi sulla pagina di Wiki sul Sator  :D

354657[/snapback]

E ti pareva !!!!! :D :D :D

Già c'è la leggenda del "puteum aureum" con tanto di Graal ad Aquileia.

A proposito, e lo chiedo ad Alexandro che è del posto, ma è vero che fino a poco tempo addietro nei contratti di compravendita di terreni in Aquileia e dintorni s'inseriva una clausola di rivalsa in caso di ritrovamento del mitico pozzo d'oro ?

Inviato

Si, questa è una cosa vera. La leggenda del pozzo del tesoro è piuttosto conosciuta in friuli e una volta c'era questa clausa se si trovava il pozzo nel proprio terreno.

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao Alexandro,

Sono un nuovo utente del forum.

Mi sto occupando di ricerche sulle origini e il significato del quadrato magico Sator. Mi puoi fornire maggiori dettagli sull'articolo di cui parlavi nel giugno 2008? Ho provato a contattare l'ufficio turistico di Aquileia e la direttrice del museo archeologico, ma non ne sanno nulla.

Sarebbe bello anche ricevere l'articolo e la foto scannerizzata che avevi promesso all'altro amico.

Grazie

Nicola

Inviato

Molto, molto interessante...Eccovi un ulteriore approfondimento ;)

In ogni modo credo ke tra le tante traduzioni, per quanto azzardata, possa trovarsi anke la mia -_- , e cioè: Il Creatore domina le orbite (l'universo) con il suo lavoro...ke ne dite?

Inviato

Sì in effetti quella di Cossard è una teoria interessante, ma ancora troppo parziale, perchè si riferisce al solo esemplare rinvenuto ad Aosta.

Il problema del Sator è risalire alle vere origini ed elaborare una teoria che possa spiegare il significato di tutti gli esemplari, ma non è certo semplice...

Ecco perchè mi interessava il ritrovamento di Aquileia, del quale chiedo notizie ad Alexandro, che forse è l'unico ad averne conservato le tracce.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.