Vai al contenuto
IGNORED

PAZZESCO !!! E QUESTA 5 LIRE ??? RAME ???

Risposte migliori

Inviato

Navigando su ebay....ne sto trovando di tutti i colori....fino ad ora la cosa + strana che mi era capitata di vedere erano dei 5 centesimi di euro GIALLI !!!

Ora ho appena trovato questa inserzione dal nome 5 LIRE 1954 MONETA IN RAME?? INCUSO RARITA' MAI VISTA

La cosa mi è parsa subito stranissima e posto questa discussione per segnalarvela....

Asta N° 160247123957

che dite di questa cosa ???? :huh:

Inviato

:blink:

Inviato

e'sicuramente una moneta artefatta o,peggio ancora,falsa :ph34r:

Inviato
Come avranno mai fatto...  :rolleyes:  :P

354389[/snapback]

:D :lol:

Inviato

la "moneta" ha il disegno speculare, credo sia abbastanza semplice.

La mia ipotesi per ottenere questo cockatail :D

1) un binario del treno

2) un tondello di rame

3) due 5 lire disposte a sandwich

aspettiamo che passi il treno et voilà... il gioco è fatto :lol: :lol: :lol:

Inviato

non moneta ma monata :lol:

Inviato

1) Prendere un vecchio tondello liso di un 5 centesimi di VE II

2) Appoggiarlo su di un piano preferibilmente metallico

3) Appoggiargli sopra una moneta da 5 lire

4) Assestare una violenta martellata sulla moneta da 5 lire, o in alternativa, dotarsi di una pressettina e dare una schiacciata al tutto

5) Ripetere l'operazione sui lati opposti

6) Mettere la moneta su ebay ed aspettare il pollo di turno

Inviato

mi meraviglio che un cultore di errori di conio come cavazza abbia messo questa porcheria su ebay...

andrea, se ci leggi, non te la prendere :P

• ADMIN
Staff
Inviato

L'unico dubbio che ho è che con l'alluminio non dovresti riuscire a coniare il rame...

Inviato
L'unico dubbio che ho è che con l'alluminio non dovresti riuscire a coniare il rame...

354581[/snapback]

Aggiungere al punto 3:

3) dare una bella scaldata al tondello di rame

Inviato
la "moneta" ha il disegno speculare, credo sia abbastanza semplice.

La mia ipotesi per ottenere questo cockatail :D

1) un binario del treno

2) un tondello di rame

3) due 5 lire disposte a sandwich

aspettiamo che passi il treno et voilà... il gioco è fatto :lol:  :lol:  :lol:

354418[/snapback]

Ciao Elmetto,

penso che il tuo "sistema" non funzioni :D :D ,

avevi mai provato da ragazzino mettere una monetina sul binario di un treno?

io si.....proprio un 5 lire d'alluminio,il diametro venne grosso come un 500 Lire d'argento, sottilissimo come una moneta medioevale, e di forma non certo rotonda, povero 5 lire :( <_< , gioventù :D

saluti

TIBERIVS

Inviato

credo chenessun sistemi funzioni....è troppo rifinita nei minimi dettagli...

comunque il pollo è riuscito a prenderlo...in ogni caso è davvero strana non sanno più cosa inventarsi......può essere anche come dice paolino ma magari ha preso un tondino di rame riscaldato e con una pressa seria ha fatto questa patacca ;)

ciaoooooooooooooo

Inviato

incredibilmente.....la moneta non ha più acquirenti.....x ora 0 offerte !!!

Inviato

Cmq per i più scettici, ho già preparato un bel tondello liscio di rame e un vecchio 5 lire del 1954. Domani li porto al lavoro e provo la trasformazione, per vedere cosa salta fuori.

Vi terrò aggiornati :P

Inviato
Cmq per i più scettici, ho già preparato un bel tondello liscio di rame e un vecchio 5 lire del 1954. Domani li porto al lavoro e provo la trasformazione, per vedere cosa salta fuori.

Vi terrò aggiornati  :P

354667[/snapback]

ok !!! aspettiamo il tuo lavoro....sono propio curioso di vederla !!! :P :lol:

Inviato
incredibilmente.....la moneta non ha più acquirenti.....x ora 0 offerte !!!

354625[/snapback]

significa che molta gente, per fortuna aggiungo io, legge il nostro forum.

saluti repam

Inviato

Prova appena eseguita, senza nemmeno scaldare il tondello (avrei potuto farlo, ma sarebbe diventata un'operazione leggermente più laboriosa) il 5 lire ha impresso in maniera discretamente nitida la sua orma su un vecchio tondello liso di un 2 centesimi belga dell'800 (e non di un 5 come ho scritto ieri; il 2 come dimensioni è perfetto). Non ho effettuato alcuna rilavorazione sul tondello in rame, che necessitava di essere reso un pò più piano per accogliere in maniera più adeguata l'impronta, e ho effettuato l'esperimento solo su di un lato, ma non ho alcun dubbio che se avessi preso un secondo pezzo da 5 lire e l'avessi messo sotto il tondello di rame, avrei impresso su entrambi i lati l'impronta in maniera perfettamente leggibile. Chiaramente se avessi ammorbidito il tondello di rame dandogli una scaldatina (200°C probabilmente erano sufficienti), l'operazione sarebbe venuta a regola d'arte. Insomma, creare queste pseudo rarità è una caxxata che può fare chiunque, avendo a disposizione un minimo di attrezzature reperibili nella maggior parte delle officine meccaniche.

Inviato

Ragazzi...in questo forum girano delle teste che farebbero delle pippe a C.S.I. MIAMI !!!! :D

Inviato
Prova appena eseguita, senza nemmeno scaldare il tondello (avrei potuto farlo, ma sarebbe diventata un'operazione leggermente più laboriosa) il 5 lire ha impresso in maniera discretamente nitida la sua orma su un vecchio tondello liso di un 2 centesimi belga dell'800 (e non di un 5 come ho scritto ieri; il 2 come dimensioni è perfetto).  Non ho effettuato alcuna rilavorazione sul tondello in rame, che necessitava di essere reso un pò più piano per accogliere in maniera più adeguata l'impronta, e ho effettuato l'esperimento solo su di un lato, ma non ho alcun dubbio che se avessi preso un secondo pezzo da 5 lire e l'avessi messo sotto il tondello di rame, avrei impresso su entrambi i lati l'impronta in maniera perfettamente leggibile. Chiaramente se avessi ammorbidito il tondello di rame dandogli una scaldatina (200°C probabilmente erano sufficienti), l'operazione sarebbe venuta a regola d'arte. Insomma, creare queste pseudo rarità è una caxxata che può fare chiunque, avendo a disposizione un minimo di attrezzature reperibili nella maggior parte delle officine meccaniche.

354911[/snapback]

Io pensavo che l'italma fosse più morbido come metallo del rame e l'esperimento non potesse avvenire!!

Si imparano sempre cose nuove! :D

Inviato
Prova appena eseguita

354911[/snapback]

vogliamo le foto :D :D :D

Inviato
vogliamo le foto :D  :D  :D

354941[/snapback]

Spiacente, ma sul tondello ho poi fatto ulteriori esperimenti per vedere se riuscivo a creare un'impronta ancor più nitida, ed è diventato un rarissimo agglomerato di delfini incrociantisi tra di loro :P Ho poi cancellato il tutto spiattellandolo per bene, solo che è diventato delle dimensioni di un 5 cent :lol:

Adesso vedo se riesco a recuperare un altro tondello adeguato (l'altro era anche un pò zozzo e confondeva un pò l'impronta del 5 lire) e se ho un pò di tempo provo a fare un esperimento fatto per bene, dando anche una scaldata al tondello.

Inviato
Io pensavo che l'italma fosse più morbido come metallo del rame e l'esperimento non potesse avvenire!!

Beh, l'Italma è più morbido del rame, ma non a sufficienza per non lasciare la sua impronta. Chiaro che per fare un lavoro fatto bene, come indubitabilmente è quello dell'inserzione linkata, bisognerebbe anche dare una scaldatina al rame. Ma assicuro che i dettagli del 5 lire sono venuti tutti perfettamente visibili (data compresa), nonostante il mio tondello fosse anche leggermente bombato.

Inutile però sottolineare che l'esperimento di coniazione è distruttivo, ossia del povero 5 lire è ormai rimasto ben poco di visibile :P

Inviato

foto foto foto foto :D :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.