Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi presento sono francesco neo iscritto. volevo una stima.. una mia amica possiede 2 monete e vorrebbe sapere il loro valore. secondo la sua famiglia sono vere non riproduzioni, non ho foto e premetto che non conosco lo stato di conservazione poichè non le ho mai viste, dunque se potreste darmi varie stime. le monete in questione sono 20 franchi francesi 1809 oro da un lato portano la scritta "empire francais 20 Fr 1809" e dall'altro "napoleon impereur" (questa credo che abbia un alto valore). l'altra 20 franchi oro svizzeri del 1925, da un lato "20 fr 1925" e dall'altro un volto con scritto "helvetia". ho cercato su google ma non ho avuto una risposta chiara. grazie a tutti in anticipo. francesco.

Inviato

Il 20 franchi svizzero 1925 è una comune moneta di borsa; a meno che non sia in conservazione eccezionale vale il suo peso in oro, attualmente 110-120 euro.

Il 20 franchi francese 1809 può invece essere moneta piuttosto rara, dipende soprattutto dalla zecca che l'ha coniata.

Accanto alla data dovresti trovare una lettera, che identifica la zecca; la lettera A è per Parigi ed è la zecca più comune, ma la moneta, se in buone condizioni, vale comunque più del valore di borsa: per stabilire quanto è necessaria una foto.

Le altre zecche (lettere H - K - L - M - U - W) sono più rare, in particolare la H per La Rochelle e la U per Torino.

petronius B)

Inviato

grazie petronius!

ho provveduto subito a contattare la mia amica, x la foto non so se potrà darmela, ma x il segno di zecca ti faccio sapere.

grazie ancora.

Inviato

mi ha appena risposto.... la lettera di zecca è A parigi dunque la + comune.. grazie mille sei stato molto gentile e dettagliato!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.