Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Torno ad insistere:
ebay è uno strumento: non va criticato, va usato bene, ovvero con sale in zucca!

355282[/snapback]

Sottoscrivo in pieno :)

Personalmente acquisto anche su Ebay da venditori seri e professionali e non ho mai avuto alcun problema.

Naturalmente non vado alla ricerca dell' affare a tutti i costi correndo forti rischi ;)

Modificato da piergi00

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

20

• Utente.Anonimo3245

7

• numizmo

5

• Paolino67

3

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato (modificato)
C'è chi compra solo per investimento, chi per studio e chi solo per amore.

ed è quest'ultimo il vero collezionista, senza per questo biasimare il primo. In quanto al secondo, se la moneta è l'oggetto del suo studio, lo sarà anched el suo amore, per cui studioso ed amante li consiero in una stessa categoria.

Ciao Ant, non sempre è vero, ci sono persone che lo fanno per lavoro che magari è correlato alla Numismatica, ma non per forza amano le monete, comunque sono sottigliezze.

Quanto ai "catorci", non mi riferivo alla bassa conservazione, ma a veri e propri catorci inutilizzabili e di dubbia antichità. C'è un venditore cinese che vende monete romane che non ingannerebbero neppure un cieco: eppure ha venduto tantissimo, a prezzi stratosferici, a clienti nordamericani, ed ha un feedback al 100% di gradimento (Ma guarda un po! i cinesi fabbricano anche monete romane!). Oppure venditori che propongono monete sì autentiche, ma talmente in cattivo stato da non essere collezionabile, e sono le più comuni a prezzi di partenza elevatissimi, dichiarando che sono rarissime.... e vendono tutto quello che propongono, ai soliti nordamericani ultradanarosi (ma ora si stanno aggiungendo anche i russi che comprano a mani piene, ma hanno un migliore olfatto!).

Scusami , ma io per "catorci" intendo roba scassata, quindi a bassissima conservazione non falsi, quelli li chiamo molto semplicemente..... FALSI.

In quanto alle perizie, c'è un vero mercato (questo non su ebay, ma con il passaparola!) di cartoncini fasulli di noti numismatici: una doppia bustina plastica, la compilazione del cartoncino e la sigillatura, con le pinse ed i rivetti che si comprano in qualunque ferramenta per una decina di euro.... e la moneta è debitamente periziata. Quando uno acquista una moneta importante, fa molto bene ad esigere che sia periziata: ma dovrebbe anche, prima di concludere l'acquisto, mettersi in contatto con il perito e chiedere direttamente a lui se effettivamente aveva periziato detta moneta. I periti seri mantengono un registro con l'elenco di tutte le monete che hanno periziate.

Su questo sono in pieno accordo con te. Ne parlavamo proprio ieri sul Forum di Ebay, i periti dovrebbero avere in archivio tutte le monete che periziano, con tanto di scansioni, per evitare anche contraffazioni dei cartellini ed altro

Condivido l'opinione di Fid

secondo me le monete rare e di un certo valore andrebbero semplicemente acquistate dopo aver acquisito una buona conoscenza che non necessiti l'uso di perizie (di cui i più esperti non hanno che farsene) a questo aggiungi che molte perizie lasciano molto a desiderare. L'unica vera soluzione non è comprare monete periziate ma studiare al punto di saper contestare una perizia e ritenerla del tutto inutile
aggregando che la competenza non esclude la presenza di una perizia; tuttavia è la competenza che mette l'acquirente in grado di valutare l'attendibilità della perizia.

Io no, almeno la trovo troppo restrittiva per i motivi che ho esposto prima e che non vedo la necessità di ripetere

Sempre in tema di perizie, ci sono un paio di grossi venditori usa che dichiarano essere state le loro monete periziate da Sear: poiché hanno venduto, ognuno dei due decine di migliaia di monete, dobbiamo concludere che Sear perizia o ha periziato 100.000 monete o più?!

Personalmente mi da più fiducia la moneta venduta direttamente da un commerciante serio e inviata insieme al cartoncino dello stesso.

Questa è una tua opinione personale e ti regoli di conseguenza quando compri, ognuno ha la sua

Su eBay ci sono molti commercianti seri, e non solo privati o improvvisatori. Numismatica Sicula, per esempio, mi ha inviato due belle monetine bizantine di grande qualità, ed entrambe sigillate con il suo marchio e corredate da ricevuta fiscale. E tutto ciò senza che glie ne facessi esplicita richiesta. E' questione di serietà. Numismatic Lanz, di Monaco, è uno tra i maggiori commercianti numismatici tedeschi, persona serissima, eppure vende su eBay.

D'accordo, il primo lo conosco anche di persona, ma non sono i soli credo, te ne potrei citare tantissimi, ma preferisco non fare pubblicità, altrimenti arriva qualcuno che mi dice che favorisco gli amici degli amici, ed io sono amica di tutti o quasi, la lista sarebbe lunghissima

Mi pare molto sensato il consiglio di Pat-Gio:

Posso solo raccomandare prudenza ed umiltà, se non siete sicuri chiedete ad un amico, sul Forum, ad un negoziante, a chi vi pare ma non buttatevi allo sbaraglio e non fatevi prendere dall' entusiasmo, siate oculati.

Grazie Anty :D :D

Torno ad insistere:

ebay è uno strumento: non va criticato, va usato bene, ovvero con sale in zucca!

Perfettamente d' accordo, ciao Patty :D :D :P

Peukayeal

Antvwala

PS) Questa discussione rischia di diventare molto presto puramente teorica: infatti sono ogni giorni di più i commercianti numismatici stranieri che si rifiutano di vendere ad indirizzi italiani. Quando è che vi indignerete per quello schifo totale di disservizio chiamato "poste italiane", nel quale si possono comprare piccoli elettrodomestici, libri e CD, ma dal quale non ci si può attendere che la posta giunga a destinazione?

355282[/snapback]

Contro P.S.- lo faccio regolarmente quando mi necessita :D :D :lol:

Modificato da giovanna
Awards

Inviato
Torno ad insistere:

355282[/snapback]

Sottoscrivo in pieno :)

Personalmente acquisto anche su Ebay da venditori seri e professionali e non ho mai avuto alcun problema.

Naturalmente non vado alla ricerca dell' affare a tutti i costi correndo forti rischi ;)

355288[/snapback]

acquisto solitamente libri e dvd tramite ebay, ho acquistato anche qualche moneta di poco conto e devo dire che non ho mai avuto nessun tipo di problema se si esclude qualche spedizione dall'estero (mai arrivata ma rimborsata da paypal)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.