Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

aggiungerei pure Heritage,Goldberg e altri ancora ma se su ebay devo cercare monete non troppo care del Regno D'Italia probabilmente ne troverò un bel po' a prezzi interessanti e in conservazioni discrete, viceversa, se cerco, ad esempio, monete coniate nel Bruttium se le troverò (ammesso che ve ne siano) sarò prevalentemente inondato da falsi e monete di bassissima qualità con l'aggiunta delle solite problematiche legali che tutti conosciamo.

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

20

• Utente.Anonimo3245

7

• numizmo

5

• Paolino67

3

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Ci sono i falsi: è vero. E le monete taroccate: è vero. Ci sono anche nelle aste più rinomate e, forse, con pari frequenza!

Per acquistare su eBay, ma anche nelle aste più classiche, l'unica arma possibile di difesa è acquisre competenza. Fin tanto che il collezionista non esita a spendere 300 euro in una moneta rara, ma esista a spendere 50 in un buon libro, riempirà suo malgrado la sua collezione di falsi e di tarocchi.

Ebay è uno strumento: non è né buono né cattivo. E' l'uso che se ne fa che può essere buono o cattivo!

Antvwala

354723[/snapback]

Parole sante,antwala,....parole sante : comprare sempre prima i libri,....poi le monete...

Inviato
Per acquistare su eBay, ma anche nelle aste più classiche, l'unica arma possibile di difesa è acquisre competenza. Fin tanto che il collezionista non esita a spendere 300 euro in una moneta rara, ma esista a spendere 50 in un buon libro, riempirà suo malgrado la sua collezione di falsi e di tarocchi.

354723[/snapback]

Stampare, incorniciare e appendere sulla parete di fronte al letto ;)

Inviato

354723[/snapback]

Stampare, incorniciare e appendere sulla parete di fronte al letto ;)

354725[/snapback]

quoto. Sarebbe una buona massima da inserire in home page.

Inviato (modificato)
Parole sante,antwala,....parole sante : comprare sempre prima i libri,....poi le monete...

354724[/snapback]

ma quanti lo fanno realmente? quanti hanno la percezione dell'importanza dei libri?

concordo con le parole del buon Antvwala ma continuo ad avere la sensazione che ebay sia un buon strumento solo per le monete che nessun venditore piazzerebbe mai su ebay (perchè nel noto portale d'aste online è più facile avere degli invenduti o delle vendite con prezzi finali non particolarmente convenienti per i venditori)

Se Antvwala fosse stato esclusivamente un collezionista di sesterzi, o di bronzi magnogreci o di stati preunitari non so fino a che punto avrebbe tratto giovamento dal porta d'aste online

Modificato da Fid

Inviato

354724[/snapback]

ma quanti lo fanno realmente? quanti hanno la percezione dell'importanza dei libri?

concordo con le parole del buon Antvwala ma continuo ad avere la sensazione che ebay sia un buon strumento solo per le monete che nessun venditore piazzerebbe mai su ebay (perchè nel noto portale d'aste online è più facile avere degli invenduti o delle vendite con prezzi finali non particolarmente convenienti per i venditori)

Se Antvwala fosse stato esclusivamente un collezionista di sesterzi non so fino a che punto ne avrebbe tratto giovamento

354732[/snapback]

Personalmente ce ne ho comprati parecchi,e ho sempre risparmiato tanto.

Certo,devi farti l'occhio alle foto e capire più o meno cosa ti puoi aspettare di ricevere,ma di spazio per fare buoni ,se non ottimi,affari ce n'è sulle antiche....

sulle medievali di più ancora.....

Inviato (modificato)
sulle medievali di più ancora.....

354734[/snapback]

sulle medievali mi è stato riferito (da persone che reputo preparate) che su ebay passano veramente delle belle occasioni e che spesso l'assenza di catalogazioni, aggiornamenti e dati vari favoriscono coloro che hanno una buona conoscenza di questa monetazione a discapito dei venditori che non sanno a volte cosa vendono o come correttamente identificare una data moneta.peccato che le medievali non riescono a piacermi :P

Modificato da Fid

Inviato

colleziono regno d'italia, su e bay ho comprato spesso ma sempre senza cercare particolari rarità o conservazioni eccezionali e così ho sempre speso cifre modeste. per darvi la misura dei miei acquisti: la moneta più costosa presa su e bay è uno scudo di umberto I pagato 120 euro periziato da tevere e venduto da utente iscritto al nip... le altre prese su e bay sono costate molto meno.

questo per dire che se si cercano monetine comuni rischiando pochi euro il canale e bay è più che valido, se si cercano pezzi di maggior pregio si finisce da venditori spesso seri e competenti dove si pagano le stesse cifre da casa d'aste o negozio. niente di male non pretendo che ci sia qualcuno che mi regala le monete ma a parità di costi preferisco il negozio dove tocco con mano quello che vado a prendere.

e bay è comunque un luogo che ti da la possibilità di vedere tantissimo materiale con un'accessibilità estremamente semplice e questa è sicuramente una cosa buona. Insomma mi sembra che ebay e più in generale la numismatica on line siano ottimi strumenti di divulgazione di una materia considerata di nicchia e che aveva bisogno di qualcosa del genere..

Inviato (modificato)
Ma in effetti neppure io capisco questa diatriba ebay-non ebay

ritornando a questo aspetto non mi sembra che sul forum stia emergendo un partito anti-ebay(questa sarebbe la discussione più appropriata per dire determinate cose) probabilmente questo fronte emerge solo per alcune monetazioni antiche o per monetazioni particolarmente taroccate o proposte in conservazioni troppo basse (in questi casi anch'io non sarei tanto propenso a parlar bene delle monete proposte su ebay)

Comunque il portale d'aste online possiede sicuramente altri meriti nei confronti del grande pubblico. Ha permesso di ampliare il numero dei collezionisti, ha permesso ad alcuni di collezionare,di abbassare i prezzi delle monete meno costose e di incrementare di queste la reperibilità e la facilità di acquisto, infine permette di favorire lo scambio di monete fra chi le trova nei cassetti (e non ha che farsene) e chi li vedrebbe ben volentieri nei propri cassetti

Molti se ne fregheranno di questi aspetti ma chiaramente non ci sono solo i loro interessi e le loro preferenze.

L'unica cosa che mi fa inca...re di ebay è vedere tantissimi venditori (troppi!) fare i furbi e tanti altri acquirenti "abboccare" con estrema facilità ( vedete molte delle discussioni presenti sul forum)

Modificato da Fid

Inviato
Ma in effetti neppure io capisco questa diatriba ebay-non ebay

ritornando a questo aspetto non mi sembra che sul forum stia emergendo un partito anti-ebay(questa sarebbe la discussione più appropriata per dire determinate cose) probabilmente questo fronte emerge solo per alcune monetazioni antiche o per monetazioni particolarmente taroccate o proposte in conservazioni troppo basse (in questi casi anch'io non sarei tanto propenso a parlar bene delle monete proposte su ebay)

Comunque il portale d'aste online possiede sicuramente altri meriti nei confronti del grande pubblico. Ha permesso di ampliare il numero dei collezionisti, ha permesso ad alcuni di collezionare,di abbassare i prezzi delle monete meno costose e di incrementare di queste la reperibilità e la facilità di acquisto, infine permette di favorire lo scambio di monete fra chi le trova nei cassetti (e non ha che farsene) e chi li vedrebbe ben volentieri nei propri cassetti

Molti se ne fregheranno di questi aspetti ma chiaramente non ci sono solo i loro interessi e le loro preferenze.

L'unica cosa che mi fa inca...re di ebay è vedere tantissimi venditori (troppi!) fare i furbi e tanti altri acquirenti "abboccare" con estrema facilità ( vedete molte delle discussioni presenti sul forum)

354752[/snapback]

Ciao Fid, sulla tua ultima frase sono abbastanza d'accordo, ma non ci sono solo quelli su eBay, c'è anche gente seria, che non gonfia le conservazioni e lavora al suo meglio.

Ma ci sono anche clienti "furbi", di questi chissà perchè non parla mai nessuno.

Non è per difendere la categoria ( un po' ), ma veramente qui sul Forum spesso si fanno discussioni contro eBay, non solo contro i venditori, parlo in generale.

Ma un'analisi del comportamento dei collezionisti e clienti in genere non è mai stata fatta, almeno credo

Sarebbe interessante che gli addetti ai lavori facessero un' analisi del genere, forse un po' di autocritica non farebbe male a chi fa, ad esempio, offerte senza l'intenzione di comprare o altro.

Inc... ne abbiamo anche ...noi, mi metto nella categoria venditori, anche se sono una venditrice atipica, la mia definizione esatta sarebbe " appassionata" e "divertita" , come sanno più o meno tutti.

Ciao a tutti Pat-Giò :D :D :P

Awards

Inviato (modificato)

si è vero, anche gli acquirenti possono essere inaffidabili ma quando lo sono i venditori è peggio :D

Modificato da Fid

Inviato
si è vero, anche gli acquirenti possono essere inaffidabili ma quando lo sono i venditori è peggio :D

355018[/snapback]

Beh, non sono d'accordo, visto che poi la maggior parte degli acquirenti-collezionisti di eBay vendono anche, per svariati motivi come sostituire monete che non piacciono o interessano più, direi che possiamo dare il 50% per cento a tutte e due le categorie.

Ciao Pat

Awards

Inviato

certo che è utile, ma non è ''bello''come cercare in un mercatino o anche un negozio e spesso si rischia la truffa

Inviato (modificato)

a volte il venditore è anche acquirente e viceversa per cui non mi soffermerei più di tanto fra quale categoria possa avere più colpe.

A parte ciò una cosa mi sembra che su ebay c'è un approfittamento sfrenato del collezionista neofita che ne capisce poco di numismatica ma che è desideroso di spendere, questo tipo di collezionista probabilmente è il più comune considerando che una grossa percentuale delle monete proposte/vendute sono veramente ma veramente brutte

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

ci sono anche bei prezzi :D

Ebay - monete maggiormente costose

Modificato da Fid

Inviato

Bah, su ebay vendono di tutto a tutti i prezzi, ad esempio nella carrellata che tu hai presentato, stati preunitari, c'è anche una mia ex moneta, l'acquirente l'ha comprata ad un buon prezzo ed ora la sta rivendendo, oltretutto usando la mia inserzione.

C' è chi vende i propri amici immaginari ed altro.

Le monete che tu definisci brutte possono piacere ad altri, ho amici-clienti che vogliono solo monete circolate, anzi più sono vissute più gli piacciono.

Un giorno avevo un lotticino del regno in vendita con una moneta bucata, parlando con un ragazzo in chat, lo avevo appena conosciuto, mi ha detto che aveva visto quelle monete e l' unica che gli piaceva era proprio quella bucata.

La sua curiosità ed immaginazione ne veniva stimolata, cercando di capire che tipo di storia avesse mai avuto quella monetina.

Vedi come possono variare le motivazioni per comprare monete?

C'è chi compra solo per investimento, chi per studio e chi solo per amore.

La stessa cosa vale per i venditori, ed anche per chi appartiene a tutte e due le categorie

Io penso che sia uno strumento utile, come tutti gli strumenti il buon risultato finale dipende da chi lo usa e come lo usa .

Hai fatto centro! Purtroppo questo collezionista neofito, tanto ignorante quanto danaroso, compra a tutto andare i falsi più grossolane ed i catorci più indegni, purché il venditore scriva nell'inserzione "very scarce" e purché costino cari. Per questo pseudocollezionista, il prezzo elevato è indice di qualità! E questi acquirenti stimolano i peggiopri comportamenti da parte di alcuni (e sottolineo alcuni) venditori, che non perdono l'occasione per spennare il pollo. Ma non dimentichiamo che su eBay ci sono anche moltissimi commercianti seri, che non si lasciano trascinare da questo guadagno facile ed un po' fraudolento, ma ci tengono ad essere rispettabili.

355131[/snapback]

Grazie Alberto per questa precisazione, però non sono d' accordo con i "catorci più indegni" , e sottolineo quanto detto prima, dipende da quello che uno cerca.

L'unica cosa indegna è far pagare monete consunte al prezzo di un BB o peggio.

Ciao a tutti Pat-Giò :) :)

Awards

Inviato (modificato)
........però non sono d' accordo con i "catorci più indegni" , e sottolineo quanto detto prima, dipende da quello che uno cerca.L'unica cosa indegna è far pagare monete consunte al prezzo di un BB o peggio.

...cosa tutt'altro che rara su ebay anche se la stessa filosofia è adottata da qualche casa d'asta e da molti operatori del settore

Modificato da Fid

Inviato

Bella discussione....una di quelle che penso non avrà mai fine, sino a quando non ci si metterà in testa che la differenza la fa l'acquirente e non il venditore.

Comunque con il noto sito occorre pazienza.... per quanto riguarda V.E.III ci cono delle buonissime occasioni sin quando si parla di monete comuni ed in altissima conservazione....ma se andiamo sulle monete rare allora il discorso cambia. Visti i prezzi, assolutamente non conviene per tre semplici ragioni:

1^ non si ha la moneta sotto mano e pertanto diventa difficile dare una valutazione personale sulla conservazione. (per esperienza personale alcuni venditori molto stimati sul loro forum vendono monete in FDC a cifre da negozio e poi quando le ricevi ti accorgi che proprio FDC non erano)

2^ la moneta se viene spedita, viaggerà per posta e se non arriva?

3^ e se poi è un bel falso?

Pertanto visto sulle monete rare non c'è differenza di prezzo o è minima allora è meglio acquistarle da un numismatico di fiducia.

Inviato

Io su ebay quando trovavo la moneta che mi piaceva,ho sempre comprato solo ed esclusivamente quelle periziate dai piu' noti periti italiani e per ora mi sono trovato sempre bene.

Inviato (modificato)

Bella discussione....una di quelle che penso non avrà mai fine, sino a quando non ci si metterà in testa che la differenza la fa l'acquirente e non il venditore.

Comunque con il noto sito occorre pazienza.... per quanto riguarda V.E.III ci cono delle buonissime occasioni sin quando si parla di monete comuni ed in altissima conservazione....ma se andiamo sulle monete rare allora il discorso cambia. Visti i prezzi, assolutamente non conviene per tre semplici ragioni:

1^ non si ha la moneta sotto mano e pertanto diventa difficile dare una valutazione personale sulla conservazione. (per esperienza personale alcuni venditori molto stimati sul loro forum vendono monete in FDC a cifre da negozio e poi quando le ricevi ti accorgi che proprio FDC non erano)

2^ la moneta se viene spedita, viaggerà per posta e se non arriva?

3^ e se poi è un bel falso?

Pertanto visto sulle monete rare non c'è differenza di prezzo o è minima allora è meglio acquistarle da un numismatico di fiducia.

355186[/snapback]

Io su ebay quando trovavo la moneta che mi piaceva,ho sempre comprato solo ed esclusivamente quelle periziate dai piu' noti periti italiani e per ora mi sono trovato sempre bene.

Questa è la risposta giusta.

Le monete rare e di un certo valore secondo me andrebbero sempre periziate, per la tranquillità dell' acquirente e del venditore.

Io seguo esattamente questa politica, finora mi sono trovata bene, quindi penso di continuare così.

Posso solo raccomandare prudenza ed umiltà, se non siete sicuri chiedete ad un amico, sul Forum, ad un negoziante, a chi vi pare ma non buttatevi allo sbaraglio e non fatevi prendere dall' entusiasmo, siate oculati.

Per quanto riguarda le Poste, di solito spedisco in assicurata per un valore maggiore alle € 100, richiedetela.

Ciao ragazzi, Pat-Giò :D :D

Modificato da giovanna
Awards

Inviato (modificato)
..Le monete rare e di un certo valore secondo me andrebbero sempre periziate, per la tranquillità dell' acquirente e del venditore...

secondo me le monete rare e di un certo valore andrebbero semplicemente acquistate dopo aver acquisito una buona conoscenza che non necessiti l'uso di perizie (di cui i più esperti non hanno che farsene) a questo aggiungi che molte perizie lasciano molto a desiderare. L'unica vera soluzione non è comprare monete periziate ma studiare al punto di saper contestare una perizia e ritenerla del tutto inutile

Modificato da Fid

Inviato
..Le monete rare e di un certo valore secondo me andrebbero sempre periziate, per la tranquillità dell' acquirente e del venditore...

secondo me le monete rare e di un certo valore andrebbero semplicemente acquistate dopo aver acquisito una buona conoscenza che non necessiti l'uso di perizie (di cui i più esperti non hanno che farsene) a questo aggiungi che molte perizie lasciano molto a desiderare. L'unica vera soluzione non è comprare monete periziate ma studiare al punto di saper contestare una perizia e ritenerla del tutto inutile

355214[/snapback]

Beh, questo non è da tutti, non credo che una persona acquisisca tutta l'esperienza necessaria a riconoscere i vari falsi in poco tempo, almeno per me è così, io non ne ho ancora abbastanza ad esempio, non direi mai e poi mai questa è buona o falsa, non ne sono in grado, non ancora almeno.

E nel frattempo che faccio? Guardo gli altri comprare e vendere?

Quello che dici mi sembra un po' avventato, per avere l'esperienza necessaria occorrono anni di studio e di esperienza, veder le monete " in mano" , confrontarle, memorizzare i più piccoli particolari.

Non mi sembra semplicissimo, darei tempo al tempo, perchè dovrei rinunciare nel frattempo a comprare una moneta rara? Magari a buon prezzo?

Mi fido di professionisti accreditati in questo caso e la compro, se mai dovessero nascere problemi, può succedere, posso sempre prendermela col perito, che con la perizia da la sua garanzia.

Non mi sembra giusto aspettare che divento vecchia, già lo sono abbastanza, per comprare una moneta, a cosa servono i periti allora?

Ciao Pat-Giò :D :D

Awards

Inviato

Secondo me, il ragionamento di Giovanna non fa una piega. Io sono anni che colleziono V.E.III, seppur ritengo di aver una buona esperienza ed ormai un discreto occhio, per comprare una moneta di un certo valore anch'io la pretendo periziata. Per i comuni collezionisti è difficile arrivare al punto di non avere dubbi su una moneta perchè per farsi l'esperienza occorre avere l'opportunità di mirare e rimirare diverse monete dello stesso tipo, valutare diversi tipi di falsi(come sicuramente a suo tempo avranno fatto i periti). E questo onestamente per uno come me non sarà mai possibile!

L'unica su cui ho potuto fare questo lavoro è sul 20 lire elmetto, ce ne sono in giro talmente tanti tra veri e falsi che ne ho potuti avere in mano e studiare qualche decina ma se mi capitasse un 20 lire littore.....e chi lo ha mai visto dal vivo!

:D PERO' STO TRATTANDO PER COMPRARNE UNO IN FDC :D

Inviato
Secondo me, il ragionamento di Giovanna non fa una piega. Io sono anni che colleziono V.E.III, seppur ritengo di aver una buona esperienza ed ormai un discreto occhio, per comprare una moneta di un certo valore anch'io la pretendo periziata. Per i comuni collezionisti è difficile arrivare al punto di non avere dubbi su una moneta perchè per farsi l'esperienza occorre avere l'opportunità di mirare e rimirare diverse monete dello stesso tipo, valutare diversi tipi di falsi(come sicuramente a suo tempo avranno fatto i periti). E questo onestamente per uno come me non sarà mai possibile!

L'unica su cui ho potuto fare questo lavoro è sul 20 lire elmetto, ce ne sono in giro talmente tanti tra veri e falsi che ne ho potuti avere in mano e studiare qualche decina ma se mi capitasse un 20 lire littore.....e chi lo ha mai visto dal vivo!

:D PERO' STO TRATTANDO PER COMPRARNE UNO IN FDC  :D

355245[/snapback]

Grazie Steve, e complimenti per la scelta.

Ciao Giò :D :D :P

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.