Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Noto che in tantissime discussioni (anche al di fuori del forum) molti collezionisti utilizzano continuamente il noto portale d'asta. Essendo prevalentemente un collezionista di monetazione borbonica e appurato che sul noto portale non vi è molta scelta incomincio a chiedermi se per altra monetazione esiste realmente una vasta scelta e una convenienza

avete esperienze da raccontare?

quale monetazione trovate preferibile acquistare su ebay?

avete notato una reale convenienza raffrontando prezzi e qualità con ciò che offre il mercato?

grazie anticipatamente per le vostre risposte

Modificato da Fid

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

20

• Utente.Anonimo3245

7

• numizmo

5

• Paolino67

3

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Non ho comprato spesso su eBay ma in quelle poche occasioni sono stato soddisfatto in quanto ho potuto acquistare monete in ottima conservazione a prezzi molto competitivi. L'idea che mi sono fatto è che questa felice combinazione si verifica per lo più quando sono rispettate alcune condizioni:

- monete comuni o comunque di modesto valore

- ambiti numismatici non particolarmente ricercati (vedi gli ormai celeberrimi trachy di antvwala)

- venditori non specializzati nel ramo, magari localizzati in paesi diversi dall'Italia (nel caso di monete italiane)

- ovviamente la pazienza di aspettare l'occasione giusta

Quello che NON comprerei su eBay sono

- monete di valore appena più che modesto

- monete antiche di qualunque tipo, per le note problematiche legate all'incidenza dei falsi e alla lecita provenienza

Ho anche osservato che quando i venditori sono conosciuti (noti professionisti o simili) e le monete offerte sono di alta qualità e/o rarità i prezzi tendono ad allinearsi con il resto del mercato (aste e negozi). Come ho avuto occasione di affermare in altre situazioni, eBay (o in generale qualsiasi sito di aste on line) va assolutamente maneggiato con cura, ma con le dovute precauzioni non c'è ragione di non maneggiarlo ;)

Inviato

a volte compro qualche scudo, ma non comprerei mai monete rare e antiche <_<

saluti

Andrea

;)

Inviato

io su ebay compro prevalentemente libri e dvd, qualche volta mi è capitato di comprare qualche moneta moderna in buona conservazione, malgrado non sia un grande estimatore del noto portale d'aste (è un ricettacolo di brutte monete di falsi e monete ritoccate) devo dire che qualche affare lì l'ho fatto e che spesso ne faccio uso per cercare qualche chicca non facilmente reperibile in commercio.Come ho scritto in altra discussione mi è capitato di comprare più volte dei volumi di R.Spahr a ben 1/5 del valore di mercato probabilmente perchè i venditori non avevano assolutamente idea del suo valore.

Inviato

Io,invece ci compro monete antiche,con buone occasioni di acquisto,cerco di farmi rilasciare la fattura,quando possibile o ,altrimenti ,una dichiarazione di vendita firmata,questo per quanto riguarda i venditori Italiani. Per quanto riguarda i venditori stranieri,di solito allegano la ricevuta,in ogni buon conto,pago solo con Paypal o metodi registrati,tengo copia della transazione compreso la fotografia della pagina di Ebay,e niente altro. Si preoccuperanno le forze dell'ordine di dimostrare che la provenienza( dall'estero) è illecita,fino a prova contraria stà a loro dimostrare che ho commesso un crimine,non a me dimostrare che sono una persona onesta.

Inviato

si stampare la pagina della transazione è un ottima idea e una delle migliori certificazioni possibili

Inviato

infatti, sì!

Inviato

Io il sito lo trovo comodo e pratico. Non ricercando le alte conservazioni trovo spesso qualcosa da prendere, certo non l'affare, ma prendi quel cavallo o tornese ad un prezzo onesto.

Altro discorso per le monete in alta conservazione o molto rare...

Quelle vanno toccate con mano prima di spendere una vagonata di euro, lì l'affare non esiste.

Pratico anche perchè ti permette di vendere qualche moneta che sostituisci con esemplari migliori o che non collezioni più.

L'importante è avere gli occhi aperti e avere una buona infarinatura di numismatica in modo tale da non cadere in una qualche ragnatela tesa (e di ragni sul sito ce ne sono molti :D ).

Poi scusatemi, ma con i prezzi alle stelle che stanno raggiungendo le monete nelle aste, nonostante si veda spesso un rapporto qualità/prezzo molto discutibile ( e nel forum se ne parla spesso di questo problema), è normale che il piccolo collezionista, senza molti euro a disposizione, ripieghi sul sito per prendere monete sicuramente in conservazione più bassa, ma a prezzi ragionevoli. Tra l'altro io sul sito ho preso monete passate in aste e poi "probabilmente" non aggiudicate ad un prezzo decisamente più basso di quello che era l'offerta minina sul lotto.

Mi ripeto, occhi aperti, non cercare l'affare (che spesso si trasforma in fregatura o illecito), selezionare i venditori e secondo me si può stare tranquilli.

fedafa

Guest carledo49
Inviato

Non compro molto sul sito ebay. Ogni tanto mi capita di prendere monete di non elevato valore commerciale tranne un unico caso da un venditore sicuro, con perizia. Se devo essere sincero non mi fido molto (poste comprese). Non si fanno grossi affari e la bella moneta alla fine la paghi tanto.

Ho l'innegabile fortuna di abitare vicino ad un perito/commerciante (oltre che amico) ed i pezzi importanti li prendo da lui. Mi tratta veramente bene, sono pienamente soddisfatto ed in più tocco con mano la moneta.

Carlo

Inviato

ma su quale monetazione ci sarebbe questa convenienza di ebay? monete del regno? monete romane? altre?

Inviato
ma su quale monetazione ci sarebbe questa convenienza di ebay? monete del regno? monete romane? altre?

354264[/snapback]

Beh, per chi colleziona regno d'Italia comprare solo fuori da ebay è lettaralmente un suicidio. E' sufficiente verificare i prezzi proposti sui banchi di convegno da chi vende anche su ebay per verificare come si corra su due piani di prezzo completamente diversi. D'altronde mi è capitato in più di un'occasione di comprare tramite ebay monete che mi erano state proposte dal vivo e che avevo rifiutato per il costo troppo alto. Ovviamente tramite ebay ho pagato molto, molto meno.

Non entro in merito al commercio ebayano di monete antiche, che comporta problematiche diverse rispetto alle monete moderne, ma per chi colleziona monete recenti è un nonsenso non usare ebay, anche perchè ormai sul noto sito vendono praticamente tutti i più noti numismatici italiani e non.

Inviato (modificato)

ho la sensazione però che la convenienza che esiste per le monete del Regno non vi sia per le monete ad esempio degli stati preunitari italiani (almeno per quelli che colleziono io) non ho mai visto passare su ebay 120 grana di Ferdinando II (volti giovanili e intermedi) in buona conservazione, non ho mai visto un 10 tornesi di Ferdinando I o di Francesco I in buona conservazione o mezze piastre di buona qualità (tutte monete che prima o poi si trovano nei cataloghi delle case d'asta)

Modificato da Fid

Inviato
ho la sensazione però che la convenienza che esiste per le monete del Regno non vi sia per le monete degli  stati preunitari italiani (almeno per quelli che colleziono io) non ho mai visto passare su ebay comunissimi 120 grana di Ferdinando II (volti giovanili e intermedi) in buona conservazione, non ho mai visto un 10 tornesi di Ferdinando I o di Francesco I in buona conservazione o mezze piastre di buona qualità

354286[/snapback]

Non collezionando questa tipologia di monete non posso esserti utile :D

E' chiaro che se si cercano grandi rarità oppure grandi conservazioni, ebay non è il posto idoneo, perlomeno su certi tipi di monetazione. Ma non tanto o non solo per una questione di sicurezza, ma proprio perchè nessun venditore con sale in zucca metterebbe su ebay una moneta che a un'asta farebbe 10 volte di più. Io che colleziono, tra l'altro, monete mantovane, devo però buona parte della mia collezione al sito d'aste. Certo, pezzi importanti o in alta conservazione non ne ho presi, per il motivo detto sopra, ma qualche piccola soddisfazione me la sono tolta, come ad esempio comprare per un tozzo di pane monete di non altissimo valore che erano rimaste invendute (a prezzo molto più alto) ad aste pubbliche (ricevute con tanto di cartellino della casa d'aste).

Ovvio, per chi non colleziona monetazioni precedenti al Regno d'Italia, e ha mire collezionistiche un pò più alte, ebay rappresenta uno strumento quasi inutile. Setaccio con cadenza bisettimanale il noto sito da un paio di anni sulla monetazione mantovana, e mi è capitato, a memoria, una sola volta di veder passare un ducatone, tra l'altro in pessime condizioni. Un paio di volte all'estero sono passati nominali in oro, uno dei quali tra l'altro messo in compralo subito con un prezzo completamente fuori mercato. Un altro importante nominale in oro è passato di recente, e se l'è accalappiato un utente di questo forum :P

Insomma, le belle e rare appaiono davvero di rado, ebay è più uno strumento per chi si accontenta (me, per esempio :P )

Inviato (modificato)

ebay possiede della grandi potenzialità perchè permette ad ognuno di rimanere nella disponibilità degli oggetti,perchè ha costi di vendita inferiore a quelli richiesti dalle case d'asta (che chiedono sia una percentuale al venditore sia all'acquirente) e se si conosce cosa si compra (utilizzando preferibilemente i metodi di protezione dell'acquisto) si ha una buona probabilità di comprare bene e con qualche interessante garanzia.

purtroppo però ho notato, dall' esperienze di molti venditori, che su ebay la merce buona non si vende al prezzo desiderato per cui di conseguenza la qualità proposta è mediamente bassa per cui il noto portale d'asta si pone probabilmente come un buon luogo di scambio per monete dal costo non sostenuto, già una moneta sui 250-300€ mi sembra inutile provare a venderla su ebay (malgrado in caso di invenduto le spese di inserzione non potrebbero che essere di pochi euro)

Modificato da Fid

Supporter
Inviato (modificato)

Per quanto riguarda la monetazione classica vorrei sfatare quello che, a mio parere, e' un mito che mi pare compaia in questo forum ogni tanto, specie per bocca di neofiti, mito che viene poi magari ripreso da altri, e cioe' che i prezzi su

e-bay siano molto piu' bassi che in altri canali di vendita.

A mio parere non c'e' affatto mediamente questa gran differenza, valutando in questo ogni aspetto (conservazioni molto spesso basse e molto basse, percentuale di falsi non indifferente, presenza di un pubblico 'planetario' che monitora queste aste e vi partecipa, ecc.).

Diverso e' invece il discorso se si cercano monetazioni particolari, a scopo di

studio, ad esempio quelle di molti imperatori romani 'minori', che sono spesso snobbate da altri canali di vendita per ovvi motivi commerciali e di mercato; in questo caso si puo' trovare materiale molto piu' ampio, anche se perlopiu' per fini di puro studio viste le conservazioni generalmente non commerciali.

Visto che ci sono ripropongo anche qui l'interessante sondaggio di cui ignoravo l'esistenza :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22999&hl=

Modificato da perporius

Inviato (modificato)
Per quanto riguarda la monetazione classica vorrei sfatare quello che, a mio parere, e' un mito che mi pare compaia in questo forum ogni tanto, specie per bocca di neofiti, mito che viene poi magari ripreso da altri, e cioe' che i prezzi su

e-bay siano molto piu' bassi che in altri canali di vendita.

A mio parere non c'e' affatto mediamente questa gran differenza, valutando in questo ogni aspetto (conservazioni molto spesso basse e molto basse, percentuale di falsi non indifferente, presenza di un pubblico 'planetario' che monitora queste aste e vi partecipa, ecc.).

Diverso e' invece il discorso se si cercano monetazioni particolari, a scopo di

studio, ad esempio quelle di molti imperatori romani 'minori', che sono spesso snobbate da altri canali di vendita per ovvi motivi commerciali e di mercato; in questo caso si puo' trovare materiale molto piu' ampio, anche se perlopiu' per fini di puro studio viste le conservazioni generalmente non commerciali.

Visto che ci sono ripropongo anche qui l'interessante sondaggio di cui ignoravo l'esistenza :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22999&hl=

354309[/snapback]

i risultati del sondaggio del link riportato da Perporius devono sicuramente far riflettere

Modificato da Fid

Inviato

Su Ebay ho sempre e solo acquistato libri, cataloghi e film in dvd. Monete? No grazie

Inviato

mai acquistato monete su Ebay <_<

Inviato (modificato)

non credo che sia un demerito acquistare su ebay

anni fa ebbi modo di conoscere un collezionista di buona cultura e di portafoglio capiente conosciuto nell'ambiente (il suo nome oltretutto è rimasto legato ad una famosa vendita) che acquistava monete particolarmente costose presso diverse case d'asta eppure ogni tanto non disdegnava acquistare monetine e altro su ebay. Credo che casi simili siano tutt'altro che rari o inusuali

Modificato da Fid

Inviato
non credo che sia un demerito acquistare su ebay

anni fa ebbi modo di conoscere un collezionista di buona cultura e di portafoglio capiente conosciuto nell'ambiente (il suo nome oltretutto è rimasto legato ad una famosa vendita) che acquistava monete particolarmente costose presso diverse case d'asta eppure ogni tanto non disdegnava acquistare monetine e altro su ebay. Credo che casi simili siano tutt'altro che rari o inusuali

354597[/snapback]

quoto in pieno.

mi piacerebbe scoprire quanti di quelli che quì dicono peste e corna su ebay,poi ci comprano,magari usando un ID diverso.

Se davvero lo considerano una cosa da evitare,perché ebay è sempre al centro di tutte le polemiche,direttamente o indirettamente? vuol dire che è sempre nella mente e neglio occhi della maggioranza,anche di chi lo critica o lo sconsiglia come la peste

Inviato

Ma in effetti neppure io capisco questa diatriba ebay-non ebay, nemmeno che a vendere le monete sia direttamente il sito d'aste. Le persone che vendono in maniera continuativa su ebay (sottolineo continuativa, per dire che non considero i classici cretinetti che vendono l'altrettanto classica patacca da cassetto del nonno; individui peraltro facilmente individuabili) sono più o meno le stesse persone che vendono in convegni, negozi, e persino case d'aste, visto che da qualche tempo c'è la moda delle ebay live auction. Forse che comprare la stessa moneta, dallo stesso venditore, in negozio piuttosto che su ebay rende la medesima moneta più degna di essere collezionata? :huh:

Inviato

Io che colleziono monete moderne uso moltissimo Ebay. Direi che il 90% dei miei acquisti nell'ultimo anno è stato fatto proprio lì!

Non ho mai avuto fregature e ho sempre ricevuto quanto pagato.

Semmai mi sono reso conto di non aver risparmiato sull'acquisto di qualche moneta. Tante volte su monete di basso valore incidono moltissimo le spese di spedizione.

Devo dire che non mi posso lamentare neanche delle Poste, magari la consegna è lentissima, ma non mi hanno mai perso una busta o un pacco.

Come metodo di spedizione scelgo sempre raccomandata o pacco celere, in modo che posso verificare tramite il tracking dove si trova il mio acquisto.

Infine devo aggiungere che, vivendo in un piccolo paese in provincia di Trento, ho a disposizione meno contatti, conoscenze, negozi, mercatini, ecc., di altri che vivono in grandi città.

Inviato (modificato)

acquisto spesso monete da e-bay!!!!

E' stato proprio grazie al noto sito che ho potuto coltivare questa passione che avevo dentro.

Certo che non ci trovi monete rare in fior di conio ma per quello che compro io va più che bene!!!!!!!!!!!

lollone

Modificato da lollone

Inviato (modificato)
Ma in effetti neppure io capisco questa diatriba ebay-non ebay

Credo che in parte sia generata da un incomprensione di fondo

Gli ambiti collezionistici fra monete antiche e moderne sono notevolmente differenti per tantissime peculiarità

un buon collezionista di monetazione classica ha veramente poco da "prendere" su ebay, potrebbe per curiosità vedere qualche moneta ma dopo un pò si stancherebbe degli innumerevoli falsi, delle monete di scarsissima qualità, a questo bisogna aggiungere tutte le varie noie di natura giudiziaria che in altri ambiti sono quasi inesistenti.

discorso del tutto diverso può essere fatto per altre monetazioni

Se si vede con l'ottica del collezionista di classiche Ebay è veramente un brutto posto

viceversa nell'ottica del collezionista di monete moderne potrebbe essere un portale interessante.

inoltre all'interno delle macro-aree numismatiche vi possono essere a sua volta differenze, Perporius ,ad esempio, ha individuato delle branche della monetazione classica nelle quali anche su ebay è possibile acquistare qualcosa di interessante, idem Paolino quando parla di monete contemporanee, per lui (che colleziona monete del regno d'Italia) c'è qualcosa di interessante su ebay (perchè probabilmente la qualità media di quelle monete sul portale è discreta e perchè la disponibilità è ampia) viceversa per me,che colleziono sempre monete contemporanee (ma preunitarie borboniche), c'è ben poco riguardo alla qualità e alla quantità di monete

Ebay quindi può avere prospettive e utilità differenti a secondo dell'ottica con cui lo si guarda

Modificato da Fid

Inviato

Fid dimentichi che case d'asta come HJBo Lanz oppure operatori come forumancientcoins untilizzando anche quel canale, magari per vendere monete meno belle ma comunque molto interessanti.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.