Vai al contenuto
IGNORED

VALORE DI MERCATO DELLE LIRE

Risposte migliori

Inviato

Premetto che sono un collezionista concentratissimo su V.E.III al punto da ignorare quasi del tutto gli altri ambiti monetari. Ieri sera stavo consultando il catalogo di InAsta e così per curiosità sono andato a vedere nella sezione delle LIRE DELLA REPUBBLICA e con mia massima sorpresa ho notato le cifre di base d'asta di alcune monete nel particolare le 100 e le 50 lire. Ma si viaggia sulla media dei 100 Euro con punte di 220! :wacko: Ora, a parte la mia sorpresa mi nasce la curiosità di sapere se le quotazioni indicate in quel catalogo corrispondono effettivamente a quelle di mercato. Ad esempio le 100 lire del 56 in FDC quanto costano su una bancherella di un mercatino?

Così tanto per farmi un'idea. Grazie

Inviato

Ciao STEVE-O.

Premesso che anche io sono un collezionista piuttosto concentrato su ciò che è definito "Regno d'Italia" quindi Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III, posso dirti che anche il catalogo Gigante che possiedo riporta delle cifre a dir poco incredibili per le comuni monete della Repubblica Italiana (naturalmente parlando di eccelse conservazioni).

Per ciò che riguarda le basse conservazioni (quelle da mercatino) le cifre sono assai ridotte, dai 30 centesimi ad 1 euro (escludendo argenti e particolari rarità comunque presenti in queste monetazioni). :) :)

Inviato

le 50 e 100 lire degli anni '50 sono assai rare da trovarsi in FDC, un pò meno in qFDC. I prezzi del gigante sono alti, ma restano comunque pezzi molto ambiti per chi colleziona seriamente la repubblica

Inviato

Naturalmente, basta dare un'occhiata a certe discussioni sul forum dedicato alla repubblica italiana: decine di persone si presentano ciclicamente con monete in acmonital degli anni '50 pensando di avere patrimoni, ma sono sempre pezzi di nessun valore, essendo pesantemente circolati. Un vero FDC dei primi anni è davvero molto difficile da reperire.

Inviato

uso i cataloghi di www.lemonete.com

:unsure:

Inviato
decine di persone si presentano ciclicamente con monete in acmonital degli anni '50 pensando di avere patrimoni, ma sono sempre pezzi di nessun valore, essendo pesantemente circolati

354102[/snapback]

Ho trovato nel cassetto questa coppia di 50 e 100 lire... pensate possano valere qualcosa? :lol: :lol: :lol: :lol:

50lit54.jpg

100lit57.jpg

Inviato

No elmetto2007, non valgono nulla :P :P :P :P

Buttale via e poi mi mandi un MP di dove le hai buttate. ;) :D :)

Awards

Inviato
No elmetto2007, non valgono nulla :P  :P  :P  :P

Buttale via e poi mi mandi un MP di dove le hai buttate. ;)  :D  :)

354202[/snapback]

nooo.... Tienile come ricordo! Erano monete belle (E sono ancora monete belle!)

;)

Guest carledo49
Inviato

Sarò un nostalgico ma..........le rimpiango.

Carlo

Inviato

Carlo

354260[/snapback]

Anch'io rimpiango le vecchie care lire....più che altro perchè con due milioni e mezzo al mese eri un signore, adesso non ci arrivi neanche alla fine del mese!! :D ^_^ :angry: :cry:

Inviato
Naturalmente, basta dare un'occhiata a certe discussioni sul forum dedicato alla repubblica italiana: decine di persone si presentano ciclicamente con monete in acmonital degli anni '50 pensando di avere patrimoni, ma sono sempre pezzi di nessun valore, essendo pesantemente circolati. Un vero FDC dei primi anni è davvero molto difficile da reperire.

354102[/snapback]

quoto in pieno con Paolino67

Inviato

Carlo

354260[/snapback]

Anch'io rimpiango le vecchie care lire....più che altro perchè con due milioni e mezzo al mese eri un signore, adesso non ci arrivi neanche alla fine del mese!! :D ^_^ :angry: :cry:

354307[/snapback]

eh si .... hai detto una cosa giusta STEVE - O

Inviato

mi hanno detto che la 1955 vale di più :P :lol: :lol: :lol:

quanto vale questa moneta? 100 lire o di più? :lol: :lol: :lol:

1955.jpg

Inviato

Ciao elmetto2007,

credo proprio che questa tua 100 lire del 1955 valga qualcosina in più.....

Sarei quasi disposto ad offrirti il doppio del suo valore nominale, ben 10 centesimi di euro. :P :P :P

Dove le hai trovate così belle????

Suppongo in negozzi di numismatica o in convegni, non dirmi che le hai prese a dei mercatini.....

Inviato
Dove le hai trovate così belle????

Suppongo in negozzi di numismatica o in convegni, non dirmi che le hai prese a dei mercatini.....

354908[/snapback]

Le ho prese da privati

Ai mercatini ci sono sempre e solo i classici pezzi di circolazione

Inviato

complimenti ad elmetto,le tue sono davvero delle belle monete

Inviato
complimenti ad elmetto,le tue sono davvero delle belle monete

355760[/snapback]

grazie :)

Devo dire che ho raggiunto l'omogeneità della serie, dal 55 al 62 sono tutte su questo livello. Dal '63 non ci sono più problemi perchè si trovano dal rotolino abbastanza facilmente. Stesso discorso per le 50 lire. Forse la 50 lire '57 è quella che ho messa meno bene. Perfino la 50 lire '58 è quella messa meglio :) , ma leggermente meno delle altre (nettamente migliore del bb, ma per un pelo non arriva allo spl)

farò una carrellata di acmonital, tempo permettendo. Promesso ;) :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.