Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

edit

Modificato da GAETANO94

Inviato

Una notizia: su un noto blog francese di monete in Euro si parla dell'entrata nell'Euro del mini-Stato di Andorra, pianificata per il 2012... secondo quanto scritto, la fonte sembrerebbe ufficiale... dobbiamo già iniziare a spaventarci? :P

Caspita,va a fare compagnia a Monaco,San Marino e Vaticano!

Lamonetiani,se fosse vero,dobbiamo giocare d'anticipo!!

Esatto, l'avevo pensato anche io! Proporrei una iniziativa di monitoraggio in questi mesi e, successivamente se l'organismo che da loro si occuperà di distribuire le monete lo renderà possibile, una richiesta di iscrizione alle liste.

In questo potrà magari aiutarci qualcuno pratico della zona o che comunque conosca bene la lingua (mi pare si parli spagnolo)... so che comunque è troppo presto per dire queste cose, ma vorrei che si contrastasse (almeno tra noi) il più possibile la speculazione, ora che siamo in tempo! Non voglio si crei un altro Monaco!

Inviato

Una notizia: su un noto blog francese di monete in Euro si parla dell'entrata nell'Euro del mini-Stato di Andorra, pianificata per il 2012... secondo quanto scritto, la fonte sembrerebbe ufficiale... dobbiamo già iniziare a spaventarci? :P

Caspita,va a fare compagnia a Monaco,San Marino e Vaticano!

Lamonetiani,se fosse vero,dobbiamo giocare d'anticipo!!

In questo potrà magari aiutarci qualcuno pratico della zona o che comunque conosca bene la lingua (mi pare si parli spagnolo).

per la precisione Andorra è l'unico stato al mondo dove la lingua ufficiale è il catalano...non penso comunque che abbiano molte difficoltà col castigliano... :P

Inviato

Esatto, l'avevo pensato anche io! Proporrei una iniziativa di monitoraggio in questi mesi e, successivamente se l'organismo che da loro si occuperà di distribuire le monete lo renderà possibile, una richiesta di iscrizione alle liste.

In questo potrà magari aiutarci qualcuno pratico della zona o che comunque conosca bene la lingua (mi pare si parli spagnolo)... so che comunque è troppo presto per dire queste cose, ma vorrei che si contrastasse (almeno tra noi) il più possibile la speculazione, ora che siamo in tempo! Non voglio si crei un altro Monaco!

E chissà che la cosa non riesca.Al debutto dell'euro,Lamoneta ancora non esisteva.Sarebbe una bella rivincita sugli speculatori :)

Inviato

Aspettiamo comunque l'ufficialità della notizia, poi se mi sarà dato il permesso da un amministratore o moderatore, si potrebbe aprire una discussione in cui analizzare unicamente la "questione Andorra", dove magari si potrebbe già pianificare una futura Operazione... staremo a vedere... anche se sembra troppo presto, ripeto, si potrebbe creare comunque un qualcosa di cui molti sarebbero grati, ossia il contrastare la speculazione e permettere a tutti (anche se tra circa due anni) di avere le monete indispensabili per la propria e seria collezione.

Inviato

Aspettiamo comunque l'ufficialità della notizia, poi se mi sarà dato il permesso da un amministratore o moderatore, si potrebbe aprire una discussione in cui analizzare unicamente la "questione Andorra", dove magari si potrebbe già pianificare una futura Operazione... staremo a vedere... anche se sembra troppo presto, ripeto, si potrebbe creare comunque un qualcosa di cui molti sarebbero grati, ossia il contrastare la speculazione e permettere a tutti (anche se tra circa due anni) di avere le monete indispensabili per la propria e seria collezione.

Credo che la questione sia stata già dibattuta,Tm ed iniziative in tal senso,partite da singoli utenti,come quella meritoria di Superbubu,possano essere prodrome ad una a più ampio respiro come questa.

Prima leggevo del 2 euro cc di Malta 2010 e di come fosse stata messa in prevendita alla modica cifra di 35 euro!

Inviato

Ok! anche io cercherò di documentarvi, pensavo come voi di stare attento all'eventuale istituzione di liste numismatiche! Speriam bene :)

Inviato

Non credo ci saranno problemi, per me....se a primo acchito mi accorgo che si comportano come Monaco semplicemente escluderò lo staterello dalla mia collezione....:P Comunque gli amici di pulifil indicano la notizia come proveniente dalla Commissione Europea, attendiamo superbubu se ne sa qualcosa....

Awards

Inviato

Intanto vediamo se parte la speculazione sulle divisionali pre-euro di Andorra per renderci conto di quanta guerra ci sarà in seguito :D

Inviato (modificato)

Non credo ci saranno problemi, per me....se a primo acchito mi accorgo che si comportano come Monaco semplicemente escluderò lo staterello dalla mia collezione....:P Comunque gli amici di pulifil indicano la notizia come proveniente dalla Commissione Europea, attendiamo superbubu se ne sa qualcosa....

io, era già un pò che davo la notizia come MOLTO PROBABILE...e nessuno mi credeva...:P lunedì chiamo un collega a Bruxelles e gli chiedo se la notizia sia veritiera o meno...

ma credetemi...nei corridoi avevo già sentit parlare di questa notizia...

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato

Aspettiamo comunque l'ufficialità della notizia, poi se mi sarà dato il permesso da un amministratore o moderatore, si potrebbe aprire una discussione in cui analizzare unicamente la "questione Andorra", dove magari si potrebbe già pianificare una futura Operazione

Una volta confermata l'ufficialità della notizia, puoi aprire il topic quando lo riteni più opportuno, hai carta bianca.

anche se sembra troppo presto, ripeto, si potrebbe creare comunque un qualcosa di cui molti sarebbero grati, ossia il contrastare la speculazione e permettere a tutti (anche se tra circa due anni) di avere le monete indispensabili per la propria e seria collezione.

esatto, e le varie razzie hanno già dimostrato che il fenomeno della speculazione si può contrastare.

Inviato
io, era già un pò che davo la notizia come MOLTO PROBABILE...e nessuno mi credeva...:P lunedì chiamo un collega a Bruxelles e gli chiedo se la notizia sia veritiera o meno...

ma credetemi...nei corridoi avevo già sentit parlare di questa notizia...

S.B.

Allora a questo punto è veramente molto probabile....grazie mille S.B. :D

Awards

Inviato (modificato)

La pesca non è più da tempo il centro dell'economia islandese (se no tutte le difficoltà che vogliamo avrebbero avuto ma certo non un default), ma rimane pur sempre una quota rilevante: è significativo che i pescatori capiscano cosa rischia la Groenlandia a rimanere troppo isolata.

Santo cielo, ho detto una cazzata enorme...

Qui si parlava di Groenlandia, e quindi al massimo indirettamente di Danimarca. Scusate il lapsus... succede questo e altro a dormire poco... :lollarge:

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Apro un attimo una parentesi: nel caso in cui l'Islanda entrasse a fare parte dell'UE cosa succederebbe al trattato che affida agli USA (ed anche alla Norvegia) la difesa dell'isola? Sarebbe conciliabile con l'ingresso in Europa dell'isola stessa(magari facendo leva sull'inesistenza di una forza armata comune)? Oppure ci potremmo trovare davanti ad un passaggio di consegne tra USA e UE (o qualche paese membro)?

Non succederebbe quasi niente, perchè dal punto di vista militare l'UE non esiste ancora (e questo in certi settori è una vera catastrofe, che i governenti degli stati ben si guardano dal discutere pubblicamente). Non esistono obblighi per gli stati quanto a competenze nel settore difesa o alleanze militari, quindi l'Islanda continuerebbe tranquillamente a farsi gestire difesa e pattugliamento da USA e Norvegia.

Ho detto "quasi" perchè adesso un obbligo reciproco in campo militare esiste: "intervenire con tutti i mezzi" in aiuto di uno stato che fosse attaccato (il che non significa l'obbligo di dichiarare guerra all'aggressore).

Modificato da ART

Inviato

Apro un attimo una parentesi: nel caso in cui l'Islanda entrasse a fare parte dell'UE cosa succederebbe al trattato che affida agli USA (ed anche alla Norvegia) la difesa dell'isola? Sarebbe conciliabile con l'ingresso in Europa dell'isola stessa(magari facendo leva sull'inesistenza di una forza armata comune)? Oppure ci potremmo trovare davanti ad un passaggio di consegne tra USA e UE (o qualche paese membro)?

Ho detto "quasi" perchè adesso un obbligo reciproco in campo militare esiste: "intervenire con tutti i mezzi" in aiuto di uno stato che fosse attaccato (il che non significa l'obbligo di dichiarare guerra all'aggressore).

infatti, in Europa ci sono casi di Paesi, (l'AUSTRIA in PRIMIS) che hanno dichiarato dopo la seconda guerra mondiale LA NEUTRALITA' PERPETUA.

Ora, essendo (per sempio) l'Austria un Paese Membro dell'UE, è legata all'Aiuto Obbligatorio in caso di attacco ad un altro Paese Membro, ma se mettiamo per assurdo, che SAN MARINO dichiarasse guerra all'Italia, l'Austria NON SAREBBE CERTO OBBLIGATA ad andare contro la Propria costituzione ed a dichiarare guerra a San Marino (o ad inviare truppe sul Titano)...=) ci sono tanti altri CAMPI in cui potrebbe dare supporto ed aiuto, Logistica, campo medico, campo strategico, o anche solo "aprendo" i propri cieli terrotoriali al transito di materiale proveniente da altri Paesi.

La difesa dell'Isola Islandese però, non è affidata agli USA in MANIERA PERPETUA, e l'Islanda ha la possibilità di recedere da quest "accordo" come meglio crede, a patto di mutare l'alleanza militare con un paese o gruppo di paesi facenti parte del PATTO ATLANTICO (NATO-OTAN).

(il problema quindi non sussisterebbe...)

ma intanto vediamo se decida di entrare o meno in Europa...l'Islanda è un Paese che ha sempre riservato GRANDISSIME SORPRESE...

S.B.

Inviato

La l'obbligo per i Paesi UE di aiutarsi in caso di attacco nasce dal trattato di Lisbona?

Inviato (modificato)

La l'obbligo per i Paesi UE di aiutarsi in caso di attacco nasce dal trattato di Lisbona?

Si. Pur non essendo vera difesa reciproca costituisce un certo passo avanti nel campo della dimensione militare europea, perchè leva agli stati eventuali pretesti per fregarsene dei grossi guai degli altri che non fanno parte anche della NATO.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
infatti, in Europa ci sono casi di Paesi, (l'AUSTRIA in PRIMIS) che hanno dichiarato dopo la seconda guerra mondiale LA NEUTRALITA' PERPETUA.

Ora, essendo (per sempio) l'Austria un Paese Membro dell'UE, è legata all'Aiuto Obbligatorio in caso di attacco ad un altro Paese Membro, ma se mettiamo per assurdo, che SAN MARINO dichiarasse guerra all'Italia, l'Austria NON SAREBBE CERTO OBBLIGATA ad andare contro la Propria costituzione ed a dichiarare guerra a San Marino (o ad inviare truppe sul Titano)...=) ci sono tanti altri CAMPI in cui potrebbe dare supporto ed aiuto, Logistica, campo medico, campo strategico, o anche solo "aprendo" i propri cieli terrotoriali al transito di materiale proveniente da altri Paesi.

Esatto, anche se di paesi veramente neutrali nell'UE ne sono rimasti pochi: giusto Austria (la cui neutralità fu un'imposizione dei sovietici in cambio della restituzione della sovranità, nel 1955) e Irlanda. La Svezia ha messo fine anche formalmente alla finta della neutralità già da un pezzo e la Finlandia da qualche anno la sta seguendo volentieri.

Modificato da ART

Inviato

Austria (la cui neutralità fu un'imposizione dei sovietici in cambio della restituzione della sovranità, nel 1955)

Un trattato, tutto sommato, equo. L'Austria rimase occupata per 10 anni, ma riacquisì la sua piena indipendenza, senza alcuna mutilazione territoriale

Inviato

Austria (la cui neutralità fu un'imposizione dei sovietici in cambio della restituzione della sovranità, nel 1955)

L'Austria rimase occupata per 10 anni, ma riacquisì la sua piena indipendenza, senza alcuna mutilazione territoriale

..=) forse gli amici Altoatesini e quelli della Valcanale (che tra l'altro é il luogo della mia infanzia...) non la penseranno proprio dello stesso modo...

la mia rimane ovviamente una battuta, visto che quelle terre, sono state perdute intanto NON DALL'AUSTRIA ma dall'Impero Austrungarico, e poi al termine della PRIMA e non della SECONDA guerra mondiale...

così, tanto per citare un detto, dico ciò che si sentiva dire nella mia terra quando ero bambino, in merito al passaggio di Sovranità da Austro-Ungarico ad Italiano:

"sotto l'aquila si magna...sotto la lupa si crepa"....=)

per fortuna i tempi sono cambiati, e fieramente, possiamo defeinirci tutti EUROPEI...=)

S.B.

Inviato

L'Austria rimase occupata per 10 anni, ma riacquisì la sua piena indipendenza, senza alcuna mutilazione territoriale

..=) forse gli amici Altoatesini e quelli della Valcanale (che tra l'altro é il luogo della mia infanzia...) non la penseranno proprio dello stesso modo...

la mia rimane ovviamente una battuta, visto che quelle terre, sono state perdute intanto NON DALL'AUSTRIA ma dall'Impero Austrungarico, e poi al termine della PRIMA e non della SECONDA guerra mondiale...

così, tanto per citare un detto, dico ciò che si sentiva dire nella mia terra quando ero bambino, in merito al passaggio di Sovranità da Austro-Ungarico ad Italiano:

"sotto l'aquila si magna...sotto la lupa si crepa"....=)

per fortuna i tempi sono cambiati, e fieramente, possiamo defeinirci tutti EUROPEI...=)

S.B.

A voler essere pignolissimi, nell'ultima fase della seconda guerra mondiale, l'Alto Adige (e non solo) fu annesso alla Germania ma, appunto alla Germania, non all'Austria, che era ridotta a semplice provincia del Reich.

In televisione, ascoltai proprio un ex-nazionalista sud tirolese, che citava lo smantellamento delle barriere doganali, come un risultato agognato, che soddisfaceva buona parte delle loro istanze, auspicando un'unificazione di tutti i paesi dell'UE!

• 2 settimane dopo...
Inviato

pare la lettonia entri nell'euro nel 2014... confermate?

200dk.jpg

-

Inviato

A me risulta l'ultimo aggiornamento per la data di possibile ingresso, ma niente di certo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.