Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi Stati! Nuovi Euro

francescoschittone

Risposte migliori

E intanto l'Estonia sembra la maggior candidata ad entrare nell'Euro il 1° Gennaio 2011. Nel link passi principali. Link

Dovremo aspettare 6 mesi in più, visto che l'adozione dell'euro era prevista il 1°luglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non avrà dei gran lati nazionali sulle monete, ovviamente comprerò anche la serie estone (non credo però in divisionale ufficiale)... speriamo si possa rifare con i futuri commemorativi... :D qualcuno sa se si tratta di una Zecca di qualità?

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non avrà dei gran lati nazionali sulle monete, ovviamente comprerò anche la serie estone (non credo però in divisionale ufficiale)... speriamo si possa rifare con i futuri commemorativi... :D qualcuno sa se si tratta di una Zecca di qualità?

L'Estonia non ha una propria zecca e si affida a quella finlandese http://www.eestipank.info/pub/en/press/Press/pressiteated/pt2010/_01/pt0127.html

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Estonia non ha una propria zecca e si affida a quella finlandese http://www.eestipank.info/pub/en/press/Press/pressiteated/pt2010/_01/pt0127.html

Allora possiamo stare tranquilli sulla qualità del conio :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora possiamo stare tranquilli sulla qualità del conio :) :D

Sulla qualità del conio senz'altro, sui soggetti, secondo me, un po' meno. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

...se ci pensate, l'islanda non e' nemmeno rappresentata nella faccia comune delle monete da 1 e da 2 euro... dovremmo vedere una terza serie con l'islanda compresa ????

Link al commento
Condividi su altri siti

...se ci pensate, l'islanda non e' nemmeno rappresentata nella faccia comune delle monete da 1 e da 2 euro... dovremmo vedere una terza serie con l'islanda compresa ????

Dovrebbero allargare la moneta:

post-11852-1267384826,56_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

...se ci pensate, l'islanda non e' nemmeno rappresentata nella faccia comune delle monete da 1 e da 2 euro...

Neanche sui 10, 20 e 50 cent.

dovremmo vedere una terza serie con l'islanda compresa ????

Esattamente.

Dovrebbero allargare la moneta:

Non è necessario, basta piazzarla da qualche parte sopra la Gran Bretagna oppure nell'arco del 2, del resto non è il primo "spostamento di territori" che si fa.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario, basta piazzarla da qualche parte sopra la Gran Bretagna oppure nell'arco del 2, del resto non è il primo "spostamento di territori" che si fa.

Sarei più propenso per la prima proposta in quanto piazzare l'isola nell'arco del 2 sarebbe quasi come "separarla" dal resto d'Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si', considerando che Cipro è stato praticamente attaccato alla Grecia e che è impossibile mantenere le proporzioni della mappa Europea, a meno di un totale restyling, inserire l'Islanda sopra la Gran Bretagna sarebbe l'opzione più probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si', considerando che Cipro è stato praticamente attaccato alla Grecia e che è impossibile mantenere le proporzioni della mappa Europea, a meno di un totale restyling, inserire l'Islanda sopra la Gran Bretagna sarebbe l'opzione più probabile.

Penso anch'io. La mappa è quello che è, non è possibile ormai farci stare tutto in un campo così piccolo. Ad esempio le Azzorre, parte integrante del Portogallo, sono nascoste sotto il piede del 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io. La mappa è quello che è, non è possibile ormai farci stare tutto in un campo così piccolo. Ad esempio le Azzorre, parte integrante del Portogallo, sono nascoste sotto il piede del 2.

Questo non l'avevo proprio notato. Per quale motivo avrebbero inserito le Canarie sotto la Spagna e gli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira no?! Se stessi in uno di quei due posti mi sentirei trascurato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo non l'avevo proprio notato. Per quale motivo avrebbero inserito le Canarie sotto la Spagna e gli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira no?! Se stessi in uno di quei due posti mi sentirei trascurato...

Madeira c'è, sotto la cartina della Spagna, mescolata insomma con le Canarie. Le Azzorre invece, situate nell'Atlantico a ovest del Portogallo a circa 1/3 della distanza tra Lisbona e USA, non ci sono proprio. Il Portogallo protestò fino dal 1999 ma la situazione non cambiò.

Questo mi scoccia doppiamente: perchè le Azzorre sono uno dei miei luoghi preferiti e perchè vi sono situate due località facenti parte del Patrimonio Universale dell'Umanità dell'Unesco http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_patrimoni_dell'umanit%C3%A0#.C2.A0Portogallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Madeira c'è, sotto la cartina della Spagna, mescolata insomma con le Canarie. Le Azzorre invece, situate nell'Atlantico a ovest del Portogallo a circa 1/3 della distanza tra Lisbona e USA, non ci sono proprio. Il Portogallo protestò fino dal 1999 ma la situazione non cambiò.

Questo mi scoccia doppiamente: perchè le Azzorre sono uno dei miei luoghi preferiti e perchè vi sono situate due località facenti parte del Patrimonio Universale dell'Umanità dell'Unesco http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_patrimoni_dell'umanit%C3%A0#.C2.A0Portogallo

Incomprensibile! Spero vivamente che nel prossimo restyling inseriscano anche queste piccole, ma bellissime, isolette. Inoltre perdonami ma Madeira non l'avrei mai considerata insieme alle Canarie..:D

Ma poi, resse sul serio la scusa del mancato spazio nel tondello della moneta? O si inventarono qualcos'altro?

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Incomprensibile! Spero vivamente che nel prossimo restyling inseriscano anche queste piccole, ma bellissime, isolette. Inoltre perdonami ma Madeira non l'avrei mai considerata insieme alle Canarie..biggrin.gif

Ma poi, resse sul serio la scusa del mancato spazio nel tondello della moneta? O si inventarono qualcos'altro?

Io credo che col tempo, quando l'unione economico/monetaria europea sara composta da 27/28 paesi la cartina europea sparirà e si troverà in alternativa un nuovo simbolo.

Anzi faccio un appello a Frizio, prova ad iniziare a metter giù qualche bozzetto.wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Incomprensibile! Spero vivamente che nel prossimo restyling inseriscano anche queste piccole, ma bellissime, isolette. Inoltre perdonami ma Madeira non l'avrei mai considerata insieme alle Canarie..biggrin.gif

Io credo che col tempo, quando l'unione economico/monetaria europea sara composta da 27/28 paesi la cartina europea sparirà e si troverà in alternativa un nuovo simbolo.

Anzi faccio un appello a Frizio, prova ad iniziare a metter giù qualche bozzetto.wink.gif

Io quella del simbolo non la trovo un'idea malvagia già adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe farlo per questione estetica, perchè quanto a rappresentazione degli stati che potrebbero entrare in UE a breve o medio termine con l'Islanda saremmo a posto (a meno di colpacci della lobby per l'ingresso prematuro della Turchia).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Tramite referendum, il corpo elettorale islandese ha bocciato la proposta governativa si intervenire, per risarcire gli investitori britannici ed olandesi, delle perdite subite dal tracollo dei bond islandesi. A parte il fatto che, se non erro, l'Ungheria è stata altrettanto colpita (ma foraggiata dall'UE) questo potrebbe allontanare l'adesione del paese scandinavo? UK, Paesi Bassi (e forse Ungheria) si opporranno? Secondo voi, quali scenari si aprono?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Groenlandia, in effetti, ha già fatto parte delle comunità europee (insieme alla Danimarca) dal 1973 al 1985, anno in cui decise, unilateralmente, di uscirne, mantenendo un accesso privilegiato al mercato comunitario. Se dovesse accedere all'indipendenza, non credo chiederebbe l'ingresso nell'UE, quanto uno status di associazione, sulla falsariga dei paesi ACP. Per l'Islanda, temerei, piuttosto, le resistenze dei paesi creditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite referendum, il corpo elettorale islandese ha bocciato la proposta governativa si intervenire, per risarcire gli investitori britannici ed olandesi, delle perdite subite dal tracollo dei bond islandesi. A parte il fatto che, se non erro, l'Ungheria è stata altrettanto colpita (ma foraggiata dall'UE) questo potrebbe allontanare l'adesione del paese scandinavo? UK, Paesi Bassi (e forse Ungheria) si opporranno? Secondo voi, quali scenari si aprono?

Il referendum riguardava uno specifico accordo già superato, come la popolazione ben sapeva, non la questione dei risarcimenti in generale. Un paese non si può rifiutare di risarcire il debito estero, a meno che non voglia trovarsi con affidabilità internazionale pari a zero e ritorsioni varie da parte dei creditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Groenlandia,

Se dovesse accedere all'indipendenza, non credo chiederebbe l'ingresso nell'UE,

Sarebbe improbabile, anche perchè l'indipendenza diventerebbe in realtà una forma di sudditanza agli USA.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.