Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi Stati! Nuovi Euro

francescoschittone

Risposte migliori

Sull'unione politica sono pienamente d'accordo, già da qualche tempo si vocifera di un'Europa a due velocità con gli Stati favorevoli ad una maggiore integrazione nel cuore dell'UE e quelli meno convinti alle periferie... si potrebbe anche avere un giorno un UE composta non solo da Stati membri distinti ma da diverse entità politiche più o meno integrate.

L'idea di base è quella di avviare un processo di federazione fra i fondatori della Comunità, parliamo quindi di Francia, Germania, Italia e Benelux, con magari qualcun altro che volesse eventualmente starci da subito: una volta composto questo nucleo compatto associare gli altri ai livelli più o meno stretti d'integrazione adatti a loro e farli poi entrare nella federazione quando lo vorranno e ne avranno i requisiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che è sempre stato un accordo fra governi, escludendo la struttura federale della BCE. E' inevitabile che fosse così dato il metodo con cui si è deciso di avviare il processo d'integrazione, ma molti si sono scordati (o fingono di non sapere) che il tutto è stato concepito fin dall'inizio come marcia verso una futura struttura federale, volontà popolare permettendo.

Certo, ho semplificato un po' le cose. la volontà era, ovviamente, quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di base è quella di avviare un processo di federazione fra i fondatori della Comunità, parliamo quindi di Francia, Germania, Italia e Benelux, con magari qualcun altro che volesse eventualmente starci da subito: una volta composto questo nucleo compatto associare gli altri ai livelli più o meno stretti d'integrazione adatti a loro e farli poi entrare nella federazione quando lo vorranno e ne avranno i requisiti.

Si tratterebbe di una formalizzazione del fallimento delle istituzioni europee e, quindi, dell'UE stessa ma, d'altra parte, le cose stanno esattamente così. Questo, però, potrebbe fare nascere una nuova unione VERA, con minore prestigio politico, ma decisamente più coesa ed efficace e che potrebbe fungere da traino per gli altri. Mi sa tanto che a qualcuno non farebbe troppo comodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratterebbe di una formalizzazione del fallimento delle istituzioni europee e, quindi, dell'UE stessa ma, d'altra parte, le cose stanno esattamente così. Questo, però, potrebbe fare nascere una nuova unione VERA, con minore prestigio politico, ma decisamente più coesa ed efficace e che potrebbe fungere da traino per gli altri.

Leverei tranquillamente il "potrebbe": a mio avviso questo nucleo europeo unito in senso federale e democratico per quanto più piccolo dell'UE attuale sarebbe tutt'altro discorso e avrebbe tutt'altro peso, che non è sicuramente inferiore a quello dell'accozzaglia di stati di oggi riuniti in una semplice comunità. Sarebbe la nascita di una vera unità europea, con un governo federale, un vero parlamento, forze armate uniche, una politica estera. Non credo proprio che avrebbe meno prestigio politico dell'UE di oggi, anzi...

E in ogni caso l'UE sta in piedi anche proprio per permetterci di cercare di arrivare a quello.

Mi sa tanto che a qualcuno non farebbe troppo comodo...

Già, anche più di qualcuno.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere qualcosa in più di quella medaglia.

Ma il 1928 sarebbe l'anno d'emissione? O, forse, può fare riferimento all'azione del ministro degli esteri francese Briand, che dopo avere concluso il Patto Briand-Kellogg (1928) per la rinuncia internazionale alla guerra, prospettò l'unità dell'Europa a garanzia della pace.

http://it.wikipedia...._Briand-Kellogg

http://it.wikipedia....a_come_risposta

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 1928 sarebbe l'anno d'emissione? O, forse, può fare riferimento all'azione del ministro degli esteri francese Briand, che dopo avere concluso il Patto Briand-Kellogg (1928) per la rinuncia internazionale alla guerra, prospettò l'unità dell'Europa a garanzia della pace.

Oppure potrebbe essere stata fatta dall'Unione Paneuropea di Coudenhove-Kalergi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure potrebbe essere stata fatta dall'Unione Paneuropea di Coudenhove-Kalergi...

In questo caso, il 1928 sarebbe l'anno di emissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ad esempio, sul contorno dei 2 euro italiani (ed altri) ci sono le stelle e il 2; su quelli tedeschi, l'iscrizione EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT, su quelli olandesi GOd ZIJ MET ONS

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa di israeliano c'e' sul mio minisito, cercare e troverete, ma l'argomento e' differente..

comunque non e' un'idea nuova, anzi, e' da anni che se ne parla... mr. b. ha scoperto l'acqua calda...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa di israeliano c'e' sul mio minisito, cercare e troverete, ma l'argomento e' differente..

comunque non e' un'idea nuova, anzi, e' da anni che se ne parla... mr. b. ha scoperto l'acqua calda...

Ovviamente si parla tra serio e faceto (più faceto che serio): l'argomento in questione è davvero molto annoso e non implicherebbe solo questioni di carattere economico per l'eventuale adozione dell'euro da parte di questo stato. E' un pò il dibattito relativo alla Turchia nella UE...

Modificato da brindellone
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.