Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi Stati! Nuovi Euro

francescoschittone

Risposte migliori

Ora si vocifera che il referendum si terrà entro il 2010 così se vince il sì la Danimarca e l'Estonia entrerebbero entrambe nel 2011.

Anche io so così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora si vocifera che il referendum si terrà entro il 2010 così se vince il sì la Danimarca e l'Estonia entrerebbero entrambe nel 2011.

Ero in Danimarca la settimana scorsa e, sempre che il referendum si tenga davvero quest'anno, temo molto, dalle impressioni colte qua e là, che la vittoria vada al no.

Nel frattempo la crisi greca s'aggrava ogni giorno, deprimendo la quotazione dell'euro. Fino a quando la BCE tollererà questa situazione e la Germania continuerà a dissanguarsi per tenere in piedi un cadavere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo la crisi greca s'aggrava ogni giorno, deprimendo la quotazione dell'euro. Fino a quando la BCE tollererà questa situazione e la Germania continuerà a dissanguarsi per tenere in piedi un cadavere?

Secondo te se continua questa crisi in Grecia lascerà l'euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te se continua questa crisi in Grecia lascerà l'euro ?

Più che altro sarà la BCE a chiedere ai vari organismi dell'UE di estromettere la Grecia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro sarà la BCE a chiedere ai vari organismi dell'UE di estromettere la Grecia.

Mi auguro che succeda presto.

Riprendo il concetto che esprimevi poco sopra : come è possibile che proprio i tedeschi sostengano questa situazione ? Ancora non hanno finito di riprendersi dalla batosta dovuta all'assorbimento dell'ex DDR e si sentono tuttavia in dovere di supportare una situazione del genere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che succeda presto.

Riprendo il concetto che esprimevi poco sopra : come è possibile che proprio i tedeschi sostengano questa situazione ? Ancora non hanno finito di riprendersi dalla batosta dovuta all'assorbimento dell'ex DDR e si sentono tuttavia in dovere di supportare una situazione del genere ?

Mah, che dire, se non che la gratitudine è un credito apprezzato nei rapporti internazionali...

E poi i tedeschi avranno i loro motivi per sostenere un malato in coma...

Per inciso, a me dispiacerebbe che la Grecia uscisse dall'€uro, oltretutto sarebbe un precedente non da poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso, a me dispiacerebbe che la Grecia uscisse dall'€uro, oltretutto sarebbe un precedente non da poco...

Sarebbe un precedente di grande rilevanza ed è anche per questo motivo che le autorità europee procedono con molta cautela.

D'altra parte anche 54 miliardi di euro non sono una cifretta da poco http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/01/04/visualizza_new.html_1650947124.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un precedente di grande rilevanza ed è anche per questo motivo che le autorità europee procedono con molta cautela.

D'altra parte anche 54 miliardi di euro non sono una cifretta da poco http://www.ansa.it/w...1650947124.html

Faccio una domanda banale, ma se per caso la Grecia uscisse dall'U.E. i cittadini che moneta si vedrebbero assegnare? Continuerebbero con l'Euro (ma senza possiblità di coniazione??) oppure ritornerebbe la Dracma? Scusate ma non sono pratico di questioni politiche-economiche. :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Faccio una domanda banale, ma se per caso la Grecia uscisse dall'U.E. i cittadini che moneta si vedrebbero assegnare? Continuerebbero con l'Euro (ma senza possiblità di coniazione??) oppure ritornerebbe la Dracma? Scusate ma non sono pratico di questioni politiche-economiche. :P :D

La Grecia non uscirebbe dalla UE ma "solo" dall'euro non rientrando più (o da quanto sta risultando non avendo mai avuto i requisiti per adottarlo. Si parla ormai apertamente di bilanci falsi fin dall'inizio) nei parametri. Riadotterebbe la dracma.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Grecia non uscirebbe dalla UE ma "solo" dall'euro non rientrando più (o da quanto sta risultando non avendo mai avuto i requisiti per adottarlo. Si parla ormai apertamente di bilanci falsi fin dall'inizio) nei parametri. Riadotterebbe la dracma.

Grazie mille richterian :) In effetti mi sembrava strano...Peccato però, la serie greca mi piace un sacco...tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora prima o poi succedera' anche per noi italiani mi sa... :-(

No. Hanno corso rischi Irlanda e, in misura minore, Spagna ma per questi stati la situazione sta rientrando nella normalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se faccio il pignolo, ma ho letto ieri che chi abbandona l ' euro è costretto ad abbandonare anche la UE. Speriamo che tutto ciò non avvenga, a meno che non cambiano le politiche tra gli stati l' uscita è inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille richterian :) In effetti mi sembrava strano...Peccato però, la serie greca mi piace un sacco...tongue.gif

Forse è meglio che la Grecia esca dal UE, non riesce a coniare una serie proof ed emettere monete d'oro, qualcuna in argento. Anche se in passato ha emesso molte monete d'argento e oro per le olimpiadi...

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio che la Grecia esci dal UE, non riesce a coniare una serie proof ed emettere monete d'oro, qualcuna in argento. Anche se in passato ha emesso molte monete d'argento e oro per le olimpiadi...

Facciamo esca Gaetano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è meglio che la Grecia esci dal UE, non riesce a coniare una serie proof ed emettere monete d'oro, qualcuna in argento. Anche se in passato ha emesso molte monete d'argento e oro per le olimpiadi...

A me picerebbe che sbattessero fuori la francia dalla UE, perchè le monete francesi mi fanno .......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

invece a me le monete greche piaciono molto, specialmente le divisionali con all'interno l'argento che colleziono. Per l'esci non ti preoccupare , sei in buona compagnia, io a scuola raggiungevo la sufficenza a legnate !!

Modificato da plata69
Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero accadesse ciò che natura vorrebbe ma che Germania & Co. stanno cercando di impedire la Grecia post-€uro sarebbe terra di nessuno in campo economico, o meglio, terra di conquista. Con la sentenza dell'uscita dall'€uro in quattro e quattr'otto l'intero paese finirebbe in mano a qualcuno diverso dai greci, tipo la Cina, o magari i signori del deserto...

Insomma, anche con lo stipendio da studente (0 €) rischierei di potermi permettere un villone ad Egina; o magari potrei scambiare la mia divisionale greca dell'Anno dell'Astronomia per l'Epiro...tongue.giftongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A me picerebbe che sbattessero fuori la francia dalla UE, perchè le monete francesi mi fanno .......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

invece a me le monete greche piaciono molto, specialmente le divisionali con all'interno l'argento che colleziono. Per l'esci non ti preoccupare , sei in buona compagnia, io a scuola raggiungevo la sufficenza a legnate !!

Sì e magari anche la Germania. Così poi ci potremmo scambiare conchigline e monete delle Isole Cook.

Ma porca miseria se ti crolla la casa tu pensi "niente di male tanto il rubinetto della cucina perdeva un po'"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e magari anche la Germania. Così poi ci potremmo scambiare conchigline e monete delle Isole Cook.

Ma porca miseria se ti crolla la casa tu pensi "niente di male tanto il rubinetto della cucina perdeva un po'"?

Il fatto è che non si può confondere una questione strettamente socio-economica e di attualità con il proprio gusto per le emissioni di uno Stato o dell'altro...

Spero e voglio credere che quella di plata69 fosse solo una battuta.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se faccio il pignolo, ma ho letto ieri che chi abbandona l ' euro è costretto ad abbandonare anche la UE. Speriamo che tutto ciò non avvenga, a meno che non cambiano le politiche tra gli stati l' uscita è inevitabile.

Questa dove l'hai letta, scusa? UE e UEM sono due cose completamente diverse, non è che stavano parlando di UEM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la Germania continua a mantenere un cadavere? in effetti, mi sono sempre chiesto perchè Germania e UK abbiano mantenuto, per anni, mezza CEE (in particolare Italia, Spagna).

Le vecchie normative sul bilancio comunitario e sulla PAC (politica agricola comunitaria) prevedevano un prelievo addizionale sulle importazioni agricole. Questo significava che, due grandi importatori, quali erano i paesi citati, sborsavano cifre spropositate, che finivano in tasca ai produttori agricoli (Spagna, Italia, ma anche Francia). Negli anni '80 il UK riuscì ad ottenere una revisione di tale politica (lo chiamerei gioco al massacro) e ad ottenere consistenti rimborsi.. strettamente necessari, considerato che doveva pagare agli USA i debiti contratti per la seconda guerra mondiale (l'ultima rata è stata pagata nel 2006...). pensate un po' se le spese di guerra fossero state addossate integralmente ai paesi sconfitti... In Germania si sarebbe replicata la situazione degli anni '20 e l'Italia quando si sarebbe risollevata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero accadesse ciò che natura vorrebbe ma che Germania & Co. stanno cercando di impedire la Grecia post-€uro sarebbe terra di nessuno in campo economico, o meglio, terra di conquista. Con la sentenza dell'uscita dall'€uro in quattro e quattr'otto l'intero paese finirebbe in mano a qualcuno diverso dai greci, tipo la Cina, o magari i signori del deserto...

... o la Russia.

Quanto dici secondo me è il centro della questione. Qui non stiamo parlando di scherzetti ma della tenuta del sistema in generale: è vero che la Grecia, o meglio i politici greci, ha fatto carte false sui conti ma è pur sempre parte dell'UE. Se vogliamo agire seriamente dobbiamo fare in modo che il sistema tenga, il che in certi casi comporta anche aprire il portafoglio, naturalmente con i dovuti accorgimenti e accordi, se no possiamo tranquillamente fregarcene per quieto vivere raccogliendone poi i frutti in termini di maggiore debolezza e credibilità nulla.

Inoltre concedetemi quella che potrebbe essere considerata una "bestemmia" ingenua: la Grecia essendo parte dell'UE è molto più di un paese estero, almeno per me: se si trova nella merda io sento il dovere, oltre la necessità tecnica, di aiutare la sua popolazione.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.