Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi Stati! Nuovi Euro

francescoschittone

Risposte migliori

Secondo me comunque sono discorsi un po' soggettivi,

anche qui in questa tua diiscussione,mi trovi daccordo.

Tutti sono li beri di pendare ciò che vogliono; infatti la EEOPOLITOCA, al pari dells medicina...NON E' Una scenza esatta.

io comunque rimango delle mie idee....vedremo l'evolversi dela situazione...=) poi si vedraà...

(io intanto mi concentro sull tantissim eusite monetarie del 20010.=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendo facilmente a "partire per la tangente" perchè per me questi non sono discorsi lunghi e affannosi ma divertenti e rilassanti: si tratta di uno dei miei interessi principali, anche per questo sono stato molto contento dell'apertura di una sezione dove si può parlare liberamente anche di geopolitica/economia euresca :D

SanteParole...MUSICA per le mie orecchie, Non posso che condievdere appieno.

mi servva un posto in cui (aoltre al lavoro - dove però spesso si litiga) si possa parlare della Geoplitoca che sta alla ase dell'UE...

ALla Fine se comezioniamo gi euro...doremo BEN SAPERE IL PERCE' SIANO STATI EMESSI....o no???...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto che hai espresso, e che condivido, indicapercò una TRASITE REALTA': che l'UE e le sue agenzie,sono ancora LONTANE daicittanidi, e tutto ciò che viene da loro emesso, altro non è che un FILTRAGGIO in chiave nazionalistica di ciò che vogliono (i governi nazionali)

Ma è ovvio che la situazione per ora è questa: non potrebbe essere altrimenti dato che l'UE è una comunità di paesi sovrani (per quanto possa essere oggi realmente sovrano uno stato europeo da solo), mica una federazione con un governo centrale eletto che funziona secondo una costituzione. A struttura mediocremente organizzata corrisponde per forza di cose un suo funzionamento mediocre, che si accetta temporaneamente solo perchè è sempre meglio dell'anarchia totale.

Quanto alla "lontananza dai cittadini" questo secondo me è un concetto relativo: l'UE si può definire lontana dai cittadini perchè al 90% non risponde direttamente ai cittadini ma ai capi di governo degli stati, con tutto quello che ne consegue in fatto di mancanza di controllo diretto del cittadino e scarsa democrazia, però quanto a vicinanza concreta dell'amministrazione direi che la situazione è molto migliore che in parecchi stati. Ad esempio, se voglio parlare al telefono "con l'UE" per informarmi su qualunque cosa non devo far altro che comporre il 00800 6 7 8 9 10 11 e chiedere. Se ci riesci prova a fare la stessa cosa con un ministero italiano...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Superbubu, scusa, cos'è successo alla tua tastiera? Fuoriuscita di materiale radioattivo dal laboratorio del CERN? :D

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

ALla Fine se comezioniamo gi euro...doremo BEN SAPERE IL PERCE' SIANO STATI EMESSI....o no???...

Dovrebbe essere così per tutte le monete, che nascono per ragioni strettamente economiche. Un giorno di questi, scriverò qualcosa sulle ragioni storiche della nascita della moneta, ma ci vuole un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda l'entrata della Croazia nell'UE è prevista per il 2011 ?

Secondo alcuni l'ingresso potrebbe avvenire già nel 2010, ma il 2011 resta la data più probabile. Dei tre candidati è certo il paese più vicino all'ingresso, dato che i negoziati con la Turchia sono lunghi e difficili per via dell'opposizione soprattutto della Francia e che l'ingresso della Macedonia non avverrà fino a che non saranno state risolte le controversie che tale stato ha con la Grecia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo alcuni l'ingresso potrebbe avvenire già nel 2010, ma il 2011 resta la data più probabile. Dei tre candidati è certo il paese più vicino all'ingresso, dato che i negoziati con la Turchia sono lunghi e difficili per via dell'opposizione soprattutto della Francia e che l'ingresso della Macedonia non avverrà fino a che non saranno state risolte le controversie che tale stato ha con la Grecia.

Che problemi ha la Macedonia con la Grecia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono legati perlopiù al nome della Macedonia stessa (ora sembrano risolti) e a disposizioni della Costituzione macedone, che la Grecia non riconosce e non può riconoscere dato che farlo potrebbe avere come conseguenza un trasferimento di sovranità della macedonia greca (intesa come regione) alla Macedonia (intesa come stato) oppure una pretesa internazionale di questo genere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Macedonia#La_disputa_sul_nome

Link al commento
Condividi su altri siti

La Grecia non accetta che la repubblica ex-Jugoslava abbia mantenuto il nome "Macedonia", ufficialmente perchè lo ritiene patrimonio culturale greco. Per lo stesso motivo la Macedonia stessa ha dovuto modificare la bandiera nazionale, sostituendo il simbolo nazionale, con una sua versione stilizzata.

La realtà, a mio parere, è il timore di veder insorgere rivendicazioni autonomiste, fra la minoranza etncia macedone, nel paese ellenico. La Grecia ha proposto l'utilizo di Macedonia settentrionale, Nuova Macedonia, etc.... Per questo motivo, il nome con cui il paese si presenta all'ONU e con cui è stato riconosciuto dall'UE è FYROM (Forme Yugoslav Republic of MAcedonia)

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho letto, l'UE europea preferirebbe l'ingresso congiunto di almeno due paesi; per questo motivo l'adesione islandese potrebbe anche bruciare le tappe.

Concordo, ma ho più di una perplessità sull'ingresso lampo dell'Islanda, relativamente alla situazione economica disastrata del paese intendo. In effetti però qualcuno potrebbe anche decidere di tapparsi il naso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, ma ho più di una perplessità sull'ingresso lampo dell'Islanda, relativamente alla situazione economica disastrata del paese intendo. In effetti però qualcuno potrebbe anche decidere di tapparsi il naso...

L'ho pensato anch'io, ma le ridotte dimensioni del paese potrebbero essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'affinità etnico-linguistica e la tradizionale amicizia, fra le due comunità portò all'invio di aiuti militari bulgari alla Macedonia, ai tempi della guerriglia albanese, ma lo sciovinismo è una brutta bestia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che risulta a me, relativamente all'adozione dell'Euro (e non all'ingresso nell'EU che è cosa ben diversa) è:

- Bulgaria: (non prima del) 2012

- Danimarca: indefinita (nel 2010 si svolgerà un nuovo referendum sull'adesione)

- Estonia: estate 2010 (ma più probabilmente 2011)

- Lettonia: non prima del 2012

- Polonia: 2011 (ma resistenze da parte del governo polacco farebbero slittare l'adesione al 2014)

- Repubblica Ceca: (non prima del) 2012

- Romania: (non prima del) 2014

- Ungheria (non prima del) 2015

Considerate che è più facile che, data la non favorevole congiuntura economica, tali date siano posticipate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.