Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi Stati! Nuovi Euro

francescoschittone

Risposte migliori

la loro bandiera e' in parte ripresa con le bande di fondo se ci fai caso, le stelle poi ci sono gia',.... lo stemma decentrato lo preferisco.. comunque ci ritornero' sopra, a presto ciao.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ti ringrazio.. capoverde hai detto ehh?. ho messo online qualcosa fatto al volo, niente di speciale, mi avete stuzzicato... ;)

La trovo molto bella!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella forse però il tutto dovrebbe essere un po' ingrandito e centrato. Hai notato la lora bandiera? Se non è un chiaro segno di voler entrare in Europa quello!

bhe, non è propriamente un richiamo Europeo quello delle Stelle poste in cerchio; l'attuale bandiera delle ISOLE DEL CAPO VERDE, infatti, risale al 1992, anno in cui è stata creata la nuova carta costituzionale. L'arcipelago infatti, dopo l'indipendenza dal Portogallo nel 1975, aveva adottato una bandiera SIMILISSIMA a quella della GUINEA BISSAU (altro protettorato portoghese), e intendeva creare con questo Paese una Federazione (sulla base per intenderci della Tanzania: Federazione di Tanganica e Zanzibar). Nel 1980 però, causa un colpo di stato in Guinea Bissau, il progetto di una Federazione tra i due Paesi, venne abbandonato (non a torto - secondo me); nella prima bandiera, i colori utilizzati erano il Verde, il Rosso ed il Giallo (i colori Panafricani) ma dopo aver rotto il la Guinea-Bissau, terminando anche il Sistema MONOPARTITICO del Paese, venne deciso di cambiare i colori al vessillo Nazionale (come simbolo di Rottura con il recente passato comunque POCO DEMOCRATICO). La Nuova Bandiera, ha 10 stelle ad indicare LE ISOLE CHE COMPONGONO L'ARCIPELAGO, queste, sono poste su sfondo BLU (indicante il MARE), mentre le strisce orizzontali, indicano la POSIZIONE GEOGRAFICA DELLE ISOLE.

Ci sono Molte Bandiere che usano delle stelle, (o al centro, o inquartate nel ventame o nell'Inferitura) VENTAME: Parte esterna della bandiera (diviso in SUperiore o inferiore) INFERITURA (parte interna della bandiera, divisa in superiore o inferiore; questa è la parte in cui di solito la bandiera è attaccata all'asta).

Queste bandiere però, oltre a quella KOSOVARA (che è stata CHIARAMENTE ispirata all'Unione Europea (pur non avendo le stelle poste a circolo) e pur IO non ritenendola immagine di un Paese UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO (per ME, solo i paesi PARTECIPANTI AL CONSESSO DELLE NAZIONI UNITE possono definirsi Tali - o come membri A tutti gli effetti, o come Delegazioni Ufficiali (Vedi La palestina o Taiwan, che, pur non avendo più una rappresentanza ha comunque rapporti DIretti tramite una Delegazione Generale alle Nazioni Unite).

DIcevo che Molte, soprattutto per gli Stati del Pacifico, sono le bandiere che posseggono delle Stelle, o poste a cerchio (ne è un buon caso quello delle Isole Cook) oppure poste in maniera diversa, (per la maggior parte dei casi ad indicare costellazioni dell'emisfero meridionale o il numero delle isole comprendenti lo Stato e loro posizione geografica.

Non prendetemi per un ROMPIBALLE, ma mi sono sentito "INVITATO A NOZZE" a sentir parlare di Bandiere, poichè, dall'Età di 10 anni, sono stato e sono un GRANDISSIMO APPASSIONATO del mondo dei Vessilli (politici); ho fatto diversi studi su questo, compresi alcuni accenni nella mia tesi di laurea (che però tratta un'altro argomento) e soprattutto, oltre alla collezione degli Euro (passione comunque venuta TARDI) la mia VERA COLLEZIONE è quella che custodisco con cura magiore: OVVERO TUTTE LE BANDIERE degli STATI RICONOSCIUTI o delle ENTITA' INDIPENDENTI in maggior o minor grado. (in tutto 221 Vessilli!)...

Ora immagino capirete perchè mi son messo a fare sta "prosopopea" su una bandierina Africana!...=)

Buona giornata

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo splendida la moneta di Frizio (come sempre! :) ed anche quella di Gerusalemme: personalmente avrei pero' invertito la posizione dei valori).

Vorrei poi segnalare a Superbubu (ed anche agli altri amici numismatici eventualmente appassionati/interessati) il completissssssssssssimo sito www.fotw.net (FlagOfTheWorld.net) dove tra l'altro si puo' scoprire che il vessillo europeo stellato ha gia' piu' di 50 anni.

E si puo' leggere anche il perche' vi furono apposte 12 (e non 14 o 15) stelle (www.fotw.net/flags/eu-eun.html).

PS: last, but not least chiedo scusa se apostrofo dove dovrei accentare, ma sto scrivendo da una tastiera non italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

SB non ti scusare anzi è stata una lettura interessante!

Frizio... che dire la tua moneta estone è molto più bella e lo dico contro il mio avatar, purtroppo però il dado è tratto!!! Quanto mi sarebbe piaciuto vedere i loro simboli sulle monete: il coat of arms (non so come si dice in Italiano) magari su 2e-1e e poi il castello di Kuressaare, i mulini di Angla, le mura e le torri di Tallinn sigh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

richterian ormai mi conosci!

frizio... ti prego fai qualcosa manda i tuoi bozzetti in Estonia, il 2 Euro con i tre leoni araldici è troppo bello!

Io ho un'idea migliore frizio... apriti una Zecca tutta tua! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

frizio... ti prego fai qualcosa manda i tuoi bozzetti in Estonia, il 2 Euro con i tre leoni araldici è troppo bello!

Purtroppo il loro design ormai è già stabilito ufficialmente...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il loro design ormai è già stabilito ufficialmente...

Chissà magari cambiano idea. :rolleyes:

Comunque la mia idea resta la migliore! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito di nuovi Euro... notizia succulenta:

http://www.ansa.it/opencms/export/site/vis..._876765714.html

Probabilmente, prima del previsto, ci sarà da ampliare l'album degli "Euro"

con quelli di GranBretagna, Danimarca e Svezia!

Sono sempre Euro, ma per i collezionisti sono sempre più monete diverse

da mettere in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.