Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, sento spesso nominare il Gigante come catalogo da avere, ma è il migliore?

o se ne devono avere almeno 2, perch che ne so si completano a vicenda?

Da niubbo della materia vorrei farmi un pò di cultura su quello che sono le monete, ma non so dove andare a parare senza rischiare di prendere qualcosa con evidenti lacune!

Cosa dovrei procurarmi? e dove lo trovo? e soprattutto quanto mi viene a costare?

grazie mille :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Dipende dai tuoi interessi ovvero da ciò che collezioni o studi.

Inviato (modificato)
Ciao, sento spesso nominare il Gigante come catalogo da avere, ma è il migliore?

o se ne devono avere almeno 2, perch che ne so si completano a vicenda?

Da niubbo della materia vorrei farmi un pò di cultura su quello che sono le monete, ma non so dove andare a parare senza rischiare di prendere qualcosa con evidenti lacune!

Cosa dovrei procurarmi? e dove lo trovo? e soprattutto quanto mi viene a costare?

grazie mille :)

353932[/snapback]

Grande Thopo, mi fa piacere sentire una richiesta del genere e ancora con più piacere ti do una risposta :)

Il Gigante "dal '700 all'euro" per quel che offre il mercato in Italia è sicuramente (almeno per me) il miglior catalogo/prezzario in circolazione, è ricco di spunti interessanti ed i prezzi per alcune delle monetazioni non sono tanto dissimili dai prezzi di mercato. Per la monetazione di quel periodo (dal '700 in poi) i prezzari sono un utile supporto per chi inizia a collezionare monete moderne e contemporanee (viceversa come ho espresso in altri topic i prezzari per la monetazione classica e medievale non possiedono la medesima utilità) sonbo utili perchè ,malgrado l'incompletezza, danno elementi utili all'approccio con la numismatica, danno una visuale generale delle monete coniate dalle zecche italiane in un determinato periodo storico e in una determinata area geografica, danno un idea del mercato e dei suoi prezzi,un idea sulle caratteristiche delle monete (dati ponderali,leggende, coni emessi,caratteri distintivi di una moneta...) ti permettono di ridurre leggermente la possibilità di prendere fregature e possiedono tante altre utilità .

Detto ciò solo con l'approfondimento di ulteriori testi si può capire la monetazione che ci piace maggiormente, il Gigante infatti da una discreta base per iniziare ma seguendo troppe monetazioni si limita a darne una panoramica generale che andrà approfondita con:

-testi e monografie specifiche sulla monetazione che vorrai collezionare/studiare

-cataloghi d'asta e in generale tutte quelle risorse commerciali (es listini) che ti permettono di capire la reperibilità e i prezzi sul mercato

- la "palpazione" di un numero sempre superiore di monete che ti permetta di capire le peculiarità,la genuinità e la qualità delle monete che intendi collezionare

Se ci indichi quale monetazione preferiresti studiare e se dai un occhiata a lamonetapedia (magari chiedendo successivamente pareri sui testi li' indicati) sono sicuro che potrai avere tutte le informazioni per poter approfondire le tue conoscenze

Modificato da Fid

Inviato

grazie della risposta!

io mi vorrei dedicare alla monetazione dall'unità d'italia fino alla repubblica, con particolare interesse verso vittorio emanuele III.

adesso consulto anche lamonetapedia :)

Inviato

guardando nel sito de il gigante, vedo che oltre al catalogo 2008, ce n'è un altro del 2005, a 9 euro, che tratta le monete dal 1861 ad oggi. A me interesserebbe più questo per il periodo che desidererei trattare, però non so se è meno curato dell'altro..che ne dite?

grazie ciao!

Inviato

E' semplicemente una versione ridotta, trattando solo le monete dall'Unità ad oggi, e non anche gli Stati pre-unitari.

Paradossalmente, le quotazioni, visti i tre anni trascorsi, sono probabilmente più vicine al mercato attuale che non quelle del catalogo 2008.

Se ne fai una questione di prezzo (ma non credo) tiene presente che il catalogo completo lo si può trovare in mercatini e convegni a meno del prezzo di copertina, e risparmiando le spese postali; io quello del 2008 l'ho preso, appena uscito nell'agosto scorso, a 13 euro ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

io prenderei il libro:

MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946 di E. Montenegro - Torino 1995

Ottimo catalogo con introduzione di storia, di economia e di tecniche di coniazione. Sono presenti prove e progetti.

Non so il prezzo attuale: mi sembra intorno ai 50 euro.

Inviato

nono non è una questione di prezzo, anzi credevo si parlasse di cifre più alte!

però se il catalogo 2005 è uguale all'altro e non ha solo la monetazione fino all'unità d'Italia, per le mie esigenze allora mi interessa più quello!

Inviato
io prenderei il libro:

MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946 di E. Montenegro - Torino 1995

Ottimo catalogo con introduzione di storia, di economia e di tecniche di coniazione. Sono presenti prove e progetti.

Non so il prezzo attuale: mi sembra intorno ai 50 euro.

354340[/snapback]

il prezzo di copertina è 77 €, c'è un esemplare con base d'asta 80€ nella prossima Inasta, ma non è raro a trovarsi.

la mia copia l'ho acquistata sul noto sito (eBay) a 35 € + spese di spedizione.

saluti,

N.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.