Vai al contenuto
IGNORED

UNA VITTORIA...INESISTENTE.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa è una moneta "di fantasia", a mio parere, però mi incuriosisce e pone diversi quesiti. Si tratta di un sesterzio di Marc'Aurelio, peso 25,8 g., misura 28 mm. Ha una patina nera uniforme, che non mi pare assolutamente posticcia. Sembra inoltre una moneta di barra, anche se arrotondata ai 4 angoli.

Al D.: MANTONINUS-TRPXXVI. Testa laureata a dx. La barba è piuttosto simile a quelle di Antonio Pio o magari di Commodo; inoltre barba e capelli sono trattati a riccioli fini e uniformi, abbastanza atipici. Le lettere della legenda sono più grosse della norma. Il campo non sembra abbassato.

Al R.: IMP COS IIII. Una vittoria piuttosto rozza regge uno scudo su cui è scritto: VIC AUG (sic!) Ai lati: SC.

La moneta richiama il sesterzio classificato C269 e RIC 1001, in cui però sullo scudo compare: VIC GER.

Inoltre, COS IIII non esiste per Marc'Aurelio, che arriva solo a COS III. E la TRP XXVI corrisponde a COS III, ma a IMP VI, mentre qui c'è solo IMP.

Un falsaccio schifoso, si può quindi pensare, ma perchè farlo di fantasia, in cui cascano solo i turisti? A me la moneta sembra coniata, anche se non ho il necessario microscopio. Sono inoltre perplesso per la patina "niente male" e per il fatto che sia di barra. Finora non avevo mai visto falsi "di barra": esistono?

Potrebbe essere un falso dei secoli scorsi? Potrebbe essere una moneta antica di imitazione? Mi potete indicare un sito con falsi sesterzi di Marc'Aurelio?

Ogni parere sarà benvenuto.

Ecco il D.

post-4948-1213025564_thumb.jpg

Inviato

sono belle le monete di Marco Aurelio :)

Inviato (modificato)
Ed eccovi il R.

353831[/snapback]

Chi è?? Un angelo?

Modificato da forza_italia

Inviato

DE GREGE EPICURI.

La transizione dalla "vittoria" dell'età classica agli "angeli" del cristianesimo è stata abbondantemente studiata, e mi pare ci sia anche una discussione su questo sito; forse puoi trovarla con la funzione "CERCA".

Inviato

Comunque la tua moneta non mi sembra falsa, ma io non sono un esperto :unsure:

Inviato

Se devo dire la mia impressione, a me sembra una moneta autentica ma bulinata al punto tale da creare un falso: il ritratto somiglia piu' a quello di Commodo (ma non so dire con certezza chi fosse in realta', visto l'intervento pesante), inoltre al rovescio sembrerebbero forse intravedersi ancora delle tracce della vecchia iscrizione (subito dopo il IIII).

Inviato

Ho uno splendido dupondio di Marco Aurelio con una vittoria alata al rovescio e posso solo commentare di questo sesterzio che, a naso, a modellazione e la tecnica mi paiono un pò rozze, e la patina leggera.. Forse un falso antico..

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.