Vai al contenuto
IGNORED

5 pesetas 187?...

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi e' tornata di fronte una moneta che non vedevo da tempo, un 5 pesetas di Amedeo I, il Savoia sul trono spagnolo. Le condizioni della moneta sono, a voler essere buoni, un po' precarie (diciamo pure che fa schifozzo :P ) ma ci potrebbe essere qualcosa che la renderebbe ancora interessante, cioe' l'anno.

Questo e' riportato, come spesso accade nelle monete spagnole, in una stelletta al dritto ma, seguendo il trend del resto dell'esemplare, c'e' un colpetto proprio sulla seconda cifra, che portebbe essere un 5 (comune) o un 3 (raro).

Ecco una visualizzazione generale della moneta.

Il dritto.

post-3051-1212963601_thumb.jpg

Inviato

Ecco infine un dettaglio, un po' sfuocato, della stelletta in questione: e' 73 o 75?

Avete eventualmente degli esemplari di questi 2 anni per vedere come erano rappresentati il 3 e il 5?

Grazie :)

post-3051-1212964464_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Avgvstvs :) dando un occhiata al numero dentro la stella, mi pare di vederci un 75..purtroppo non possiedo questa tipologia di moneta per verificare.

Modificato da DONATELLO

Inviato

Grazie Donatello :)

Beh, visto che a questo punto il 100% delle opinioni (nonche' la legge di probabilita') ci indica il 1875, la classifichero' cosi'. ;)

Inviato

Anche per me è un 5 :) ... però ti augurerei un 3 :P

Inviato

è difficile... :unsure:

direi anch'io 75

:)

Inviato

Prego Avgvstvs ! :) ti auguro di trovare anche una con il 3 :P

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao, anche io non sono sicuro, ma mi sembra che e un 5, ti spedisco una stella del 75 de una mia moneta, proprio sembra lo stesso. Purtroppo non ce l'ho quella del 73, ma cerchero fra le mie monete di 5 pesetas per trovare un altra con un 3 (sono sempre uguali)

Spero auitarti

post-1528-1214487756_thumb.jpg

Inviato

Grazie Destacado :)

Effettivamente e' molto simile al "5" della tua moneta, direi quindi che e' veramente classificabile come 1875.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.