Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho una moneta del 1870 da 5 lire della zecca di Roma; il fatto è che è d'oro e dopo ore di ricerche in Internet ho visto che le emissioni di 5 lire del 1870 sono state tutte di monete d'argento.

Mi sembra comunque strano che si tratti di un falso in quanto viene da parenti che addirittura la tenevano incorniciata.

Purtroppo non ho modo di postare una foto, sapete dirmi qualche cosa?

Grazie,

Fede

• ADMIN
Staff
Inviato

Dimensioni e peso aiuterebbero per capire se si tratta di una invenzione o di un 5 lire placcato. Che segno di zecca riporta?

Inviato

La R. Il Diametro è di 1 \ 1,1 cm. Ma è possibile che si tratti di un 5 lire placcato? Che senso ha? In questo caso il suo valore corrisponde comunque a quello delle 5 lire argento?

Grazie mille,

Fede

• ADMIN
Staff
Inviato

Molto più piccola sia del 5 lire argento che oro:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/15

direi che si conferma l'ipotesi della moneta di fantasia. Poi magari è davvero oro ma conta poco

Inviato

Non è possibile che si tratti di qualche edizione speciale\prova?

Come potrei saperlo con certezza.

Mi sembra strano che sia stata fatta incorniciare, anche in maniera abbastanza importante, se si tratta di un falso spudorato.

Grazie ancora,

Fede

• ADMIN
Staff
Inviato

Non ne ho mai sentito parlare e peraltro va contro la logica visto che ormai le 5 lire si battevano solo d'argento (perlomeno in Italia). Chi l'ha fatta incorniciare presumibilmente gli attribuiva un qualche valore oppure il corniciaio era disonesto :D

Inviato

E' inutile farla vedere a questo punto? si tratta di sicuro falso? Certo che fare un falso dalle dimensioni notevolmente più piccole dell'originale non è che sia da veri geni...e incorniciarlo ancora meno :D

Inviato
Mi sembra strano che sia stata fatta incorniciare, anche in maniera abbastanza importante, se si tratta di un falso spudorato.

353650[/snapback]

Magari originariamente era stata incorniciata un'altra moneta e poi è stata sostituita...

Inviato

Ciao,

Per risolvere ogni dubbio, o la fai vedere ad un esperto (poi ci fai sapere perche' SONO curioso) o posti una foto!

Saluti Antonio VIII

• 9 anni dopo...
Inviato

Ragazzi scusate se rispolvero ma anche io mi sono ritrovato una moneta del genere di mio nonno che era un collezionista, infatti è tenuta sotto vuoto https://ibb.co/hHzdES qua potete trovare una foto. Conoscendo mio nonno non era di sicuro una moneta qualunque o falsa! 

Inviato (modificato)

falsa. 

Modificato da dux-sab

Inviato

Magari contiene un pochino di oro, per quello e' stata conservata. Per il resto e' un brutta riproduzione.

Awards

Inviato

potete spiegarmi perchè dite che è falsa o perchè una brutta riproduzione? che senso avrebbe?

Inviato
33 minuti fa, Rugge89lau dice:

potete spiegarmi perchè dite che è falsa o perchè una brutta riproduzione? che senso avrebbe?

Come scritto anche nel regolamento nn ti dovresti arrabbiare con chi ti dice che è falsa .....

Senso ?

Imbrogliare ingenui investitori o collezionisti ...

Inviato

Lucolos, ma chi si è arrabbiato? ?? Volevo solo che mi giustificassero le loro motivazioni. Da una foto come si fa a capire che è falsa?

Inviato

Si capisce, si capisce. In alcuni casi e' diffcile, in altri come il tuo e' molto facile.

La foto della tua moneta e' molto brutta e hai postato solo un lato, ma di nuovo, guardati la differenza tra l'immagine fatta bene di un originale e la tua moneta in mano.

E' come un pugno in faccia.

Awards

Inviato
14 minuti fa, Rugge89lau dice:

Lucolos, ma chi si è arrabbiato? ?? Volevo solo che mi giustificassero le loro motivazioni. Da una foto come si fa a capire che è falsa?

Bom bom nessun problema !

Inviato

probabilmente è la foto fatta male perchè dal vivo ti dirò che (per quanto non sia un numismatico) è di buona fattura, considerate che è piccolissima, sarà neanche 1 cm di diametro e sottilissima!

Inviato
1 ora fa, Rugge89lau dice:

probabilmente è la foto fatta male perchè dal vivo ti dirò che (per quanto non sia un numismatico) è di buona fattura, considerate che è piccolissima, sarà neanche 1 cm di diametro e sottilissima!

Ciao,

bisognerebbe essere chiari, ( sopratutto con chi di Numismatica non ne sa molto....) Rugge89lau, ti hanno detto che la tua moneta è "falsa"

ma onestamente ti avrebbero dovuto dire che la tua moneta NON esiste, non può esserci un falso di una cosa che non c'è.

Altri ti hanno postato l'immagine dell'unica tipologia di lire 5 coniato nella zecca di Roma nel 1870, che è una bella monetona d'argento che pesa 25 gr con 37 mm di diametro.

La tua è semplicemente una "minimoneta" ( che poi non è neppure moneta ), coniate in oro ( si spera) che riproducono varie tipologie di monete.

Saluti

TIBERIVS

• Mi piace 3

Inviato

Ai mercatini negli anni 80 giravano per gli ignari neofiti...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.