bagonghi Inviato 7 Giugno, 2008 #1 Inviato 7 Giugno, 2008 Non sò se vi ricordate la discussione aperta riguardo al sito della casa d'aste Nummus et Ars e chiusa di ufficio dai moderatori per il tono che stava prendendo la faccenda. Il mo rammarico è stato di non aver avuto diritto di replica,perché ho riaperto il computer a discussione già chiusa. In ogni caso vorrei farvi leggere uno dei MP che mi sono arrivati e che meglio di tutti focalizza un crescente sgradevole stato d'animo di alcuni,se non molti,utenti del forum nei confronti delle reazioni " stranamente" eccessive di alcuni membri "anziani". Cito da MP ricevuto: Buongiorno, mi scusi se mi permetto l'intrusione, ma leggevo poco fa la debacle che l'ha coinvolta qualche settimana fa, riguardo la casa d'aste Nummus et ars, e mi sentivo di solidarizzare con lei. Non solo e non tanto per i giudizi espressi su quella ditta, che condivido in toto, ma anche per la cafoneria irriguardosa degli altri utenti di questo forum manifestata nei suoi confronti. Non so se si trova in accordo con me, ma ho sempre più la netta impressione che in questo forum ci sia una sorta di lobby di venditori che "tirano l'acqua al loro mulino" e a cui vanno dietro, come tanti leccapiedi, i vari forumisti che fanno quadrato attorno. In qualsiasi thread, ogni qualvolta che viene messa in discussione qualche casa d'asta o qualche commerciante sembra che si tocchi il Padreterno...mah. Comunque io sono un neofita del collezionismo numismatico, ed il forum lo utilizzo solo per chiedere consigli sugli acquisti e per evitare fregature. Purtroppo non ne sto cavando un granchè: qui son più o meno tutti soloni piuttosto tronfi che come vecchie checche impermalosite si ritengono i detentori dello scibile universale e non si fanno mettere in discussione nemmeno di fronte alla prova dei fatti (e l'esempio va a quella discussione sull'oncia di Hatria...) Vi sembra ( e quì mi rivolgo più agli amministratorie moderatori che ai semplici utenti) che un forum di discussione possa e debba essere così caratterizzato e strumentalizzato da ,spero,pochi elementi estremamente prevaricatori, tanto da far nascere questo tipo di impressione nei partecipanti? Credo che lasciar crescere e agire indisturbatamente queste persone e dar loro modo di distorcere lo spirito di confronto liberale del forum,fino a dare la sensazione che ne siano più o meno i "padroni" e che possano scagliarsi contro chiunque non la pensi come loro,sia un'ottima semente per minare la credibilità faticosamente e meritatamente raggiunta da lamoneta.it. Io sono l'ultima arrivata e,come più volte puntualizzato dai succitati "soloni e vecchie checche(cito)" non capisco niente di monetazione,e,sicuramente ho un'approccio forse un pò troppo diretto e poco diplomatico nelle mie questioni,ma sò riconoscere quando la libertà di espressione è limitata e minacciata da "circoli" di prepotenti e arroganti che ,probabilmente, agiscono per mero personale tornaconto economico e di immagine. Rinnovo l'invito ai moderatori,amministratori e a tutti quelli che hanno a cuore il bene del forum ad attivarsi al più presto affinché nessuno possa mettere a tacere più nessuno solo perché non ne condivide le opinioni. Bagonghi
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Giugno, 2008 #2 Inviato 7 Giugno, 2008 Comunque io sono un neofita del collezionismo numismatico, ed il forum lo utilizzo solo per chiedere consigli sugli acquisti e per evitare fregature. Purtroppo non ne sto cavando un granchè: qui son più o meno tutti soloni piuttosto tronfi che come vecchie checche impermalosite si ritengono i detentori dello scibile universale e non si fanno mettere in discussione nemmeno di fronte alla prova dei fatti (e l'esempio va a quella discussione sull'oncia di Hatria...) ;) Allora io sicuramente so meno di lui, o lei, di Numismatica, ma non mi permetto di chiamare " vecchie checche " nessuno. E soprattutto vorrei far capire a questo signore/a, che le vecchie checche forse sono più educate di lui perchè non vanno a dire in giro che gli eterosessuali sono isterici o depressi e si sfogano contro gli omosessuali, mettendoli in mezzo a cose dove loro non c'entrano per nulla con la loro sessualità e condizione psicologica. Questi stereotipi inutili e sterili penso sia ora di smetterli, chiamare persone " vecchie checche" è una evidente mancanza di rispetto e un voler delimitare un concetto proprio ad un certo tipo di comportamento che forse si adatta meglio a chi lo riporta. Scusate ma sono stufa di sentire battute sui gay, battute e figuratismi stupidi ed assolutamente fuori di luogo, ognuno di noi è quel che è, perchè usare frasi offensive verso persone che neanche conosciamo? Vorrei sapere chi è questo signore/a che ti ha mandato questo MP, Bagonghi, non mi interessa il motivo per il quale te lo ha mandato, l'asta della Nummus et Ars, mi interessa far capire a questo signore che non si deve permettere di mettere in mezzo in modo offensivo gente che non c'entra nulla con quello che lui voleva intendere. Se vuoi mandamelo in privato o mandagli un MP per avvertirlo di leggere quel che gli ho detto, gradirei una sua risposta, possibilmente pubblica, ma accetto anche la privata. Ciao e grazie Giovanna :angry: :angry: :angry: :angry: Awards
ADMIN incuso Inviato 7 Giugno, 2008 Staff ADMIN #3 Inviato 7 Giugno, 2008 Comunque io sono un neofita del collezionismo numismatico, ed il forum lo utilizzo solo per chiedere consigli sugli acquisti e per evitare fregature. Purtroppo non ne sto cavando un granchè: qui son più o meno tutti soloni piuttosto tronfi che come vecchie checche impermalosite si ritengono i detentori dello scibile universale e non si fanno mettere in discussione nemmeno di fronte alla prova dei fatti (e l'esempio va a quella discussione sull'oncia di Hatria...) Vi sembra ( e quì mi rivolgo più agli amministratorie moderatori che ai semplici utenti) che un forum di discussione possa e debba essere così caratterizzato e strumentalizzato da ,spero,pochi elementi estremamente prevaricatori, tanto da far nascere questo tipo di impressione nei partecipanti? Ma ti sembra che sia il caso di dare ascolto a tali persone? 10 a 1 che è un bannato del forum...
numa numa Inviato 7 Giugno, 2008 #4 Inviato 7 Giugno, 2008 Credo che la "verde" inesperienza degli interlocutori del precedente post giustifichi certi giudizi ingenerosi ed azzardati verso coloro che hanno cercato di riportare un po' di equilibrio e di buon senso nell'affrontare temi numismatici che coinvolgano persone, ditte o ..monete. Frequento questo Forum da un certo tempo e riconosco tante sono le critiche che possono essergli fatte, ma se c'e' una cosa che proprio non puo' venir detta a scapito del Forum e' che prenda degli interessi di parte, tanto meno verso ditte commerciali. Sostenere questo significa o essere estremamente superficiali (non aver letto post e conoscere il Forum) o essere in malafede. Mai ho visto difendere un commerciante che, per qualsiasi ragione, venisse attaccato, ne' prendere posizione evidente per qualcuno che avesse interessi commerciali. Nel caso specifico, personalmente, non conosco la ditta Ars et Nummus, ne' ricevo addirittura i suoi cataloghi/listini.. Devo anche dire un'altra cosa. Noto che spesso si accusano membri del Forum che intervengono enunciando il loro pensiero, o la loro opinione in merito a questioni tecniche, spesso sollecitata -attenzione - da parte di altri Forumisti, di ritenersi dei Soloni. Ora io mi domando, se pongo delle questioni ad un Forum di Fotografia e ricevo delle risposte date con tono di chi pensa di saperne qualcosa, probabilmente, soprattutto se magari non sono cosi' esperto, cerco prima di capirne la portata e poi se ritengo che possano venire contestate, mi doto degli strumenti che mi permettono di sostenere validamente una discussione. Mi fa progredire di piu' arrivare a capire se mi si stanno raccontando "palle" piuttosto che rivolgere le proprie energie a criticare tutto e tutti, magari in modo sgarbato e spiacevole. Consiglierei un po' piu' di sana saggezza verso chi puo' esprimere un parere diverso. E' come se si fosse persa la capacita' dialettica, ovvero la capacita' di sostenere punti di vista diversi senza necessariamente accapigliarsi o chiudersi a riccio se uno sostiene un punto di vista contrario o diverso. La capacita' di discutere.... numa numa
bagonghi Inviato 7 Giugno, 2008 Autore #5 Inviato 7 Giugno, 2008 Comunque io sono un neofita del collezionismo numismatico, ed il forum lo utilizzo solo per chiedere consigli sugli acquisti e per evitare fregature. Purtroppo non ne sto cavando un granchè: qui son più o meno tutti soloni piuttosto tronfi che come vecchie checche impermalosite si ritengono i detentori dello scibile universale e non si fanno mettere in discussione nemmeno di fronte alla prova dei fatti (e l'esempio va a quella discussione sull'oncia di Hatria...) Vi sembra ( e quì mi rivolgo più agli amministratorie moderatori che ai semplici utenti) che un forum di discussione possa e debba essere così caratterizzato e strumentalizzato da ,spero,pochi elementi estremamente prevaricatori, tanto da far nascere questo tipo di impressione nei partecipanti? Ma ti sembra che sia il caso di dare ascolto a tali persone? 10 a 1 che è un bannato del forum... 353319[/snapback] SE fosse un "bannato" non avrebbe potuto inviarmi un MP,o no? Comunque,non è l'unico MP di questo tenore che mi arriva,quindi non è l'opinione di un singolo,ma è ben diffusa. Se fossi un'amministratore credo che prenderei la cosa un pò seriamente e farei una analisi senza preconcetti. E per quanto riguarda la citazione dei soloni,fatta dal mittente del MP,credo che basti leggere l'ultimo post di numa numa,per capire qual'è il tono supponente a cui si riferisce....
ADMIN incuso Inviato 7 Giugno, 2008 Staff ADMIN #6 Inviato 7 Giugno, 2008 No, i bannati possono inviare MP. Salvo che l'utente non venga del tutto disabilitato ma non sempre viene fatto. Se il tono di numa_numa lo trovi supponente, come giudichi il tono di vecchie checche impermalosite?
bagonghi Inviato 7 Giugno, 2008 Autore #7 Inviato 7 Giugno, 2008 No, i bannati possono inviare MP. Salvo che l'utente non venga del tutto disabilitato ma non sempre viene fatto.Se il tono di numa_numa lo trovi supponente, come giudichi il tono di vecchie checche impermalosite? 353368[/snapback] Ragazzi,il " vecchie checche impermalosite" è solo una battuta da avanspettacolo per definire con una simbologia pubblica un modo di proporsi. Avrebbe potuto usare tante altre analogie e paragoni,ha usato questa...punto. Scelta infelice ? lasciamolo decidere ai tirati in ballo( le checche o gay che dir si voglia) che sono in grado perfettamente di decidere da soli di cosa e per cosa eventualmente irritarsi. Non proponiamoci come difensori delle altre "categorie" soprattutto se non richiesti....è offensivo per le categorie citate,perché è come se le giudicassimo meno capaci di noi nel comprendere e difendere i loro stessi interessi.
ADMIN incuso Inviato 7 Giugno, 2008 Staff ADMIN #8 Inviato 7 Giugno, 2008 Esatto, bagonghi! È una battuta da avanspettacolo e chi le usa cerca l'effetto perché la sostanza è scarsina...
bagonghi Inviato 7 Giugno, 2008 Autore #9 Inviato 7 Giugno, 2008 Esatto, bagonghi! È una battuta da avanspettacolo e chi le usa cerca l'effetto perché la sostanza è scarsina... 353376[/snapback] si,ma quì ci stiamo fossilizzando sulla stigmatizzazione di una forma per evitare di parlare della sostanza. Parlare di "zitelle inacidite" o "donnette isteriche" avrebbe cambiato solo il bersaglio,ma il nocciolo del problema ,che mi sembra si abbia poca voglia di affrontare,resta......
ADMIN incuso Inviato 7 Giugno, 2008 Staff ADMIN #10 Inviato 7 Giugno, 2008 E per quale motivo dovrei confutare questa tesi, è talmente falsa che manco mi ci metto.
Utente.Anonimo3245 Inviato 7 Giugno, 2008 #11 Inviato 7 Giugno, 2008 :) :) Resta il fatto che ognuno è libero di dire quello che vuole sul Forum, a patto che non offenda gli altri. Ciao Pat-Giò ;) ;) Awards
bagonghi Inviato 7 Giugno, 2008 Autore #12 Inviato 7 Giugno, 2008 E per quale motivo dovrei confutare questa tesi, è talmente falsa che manco mi ci metto. 353380[/snapback] ottimo esempio,per di più dall'alto,di atteggiamento supponente e superbo. hai forse tu la verità rivelata? oppure le tesi che sono degne di considerazione sono solo quelle ortodosse?e se invece fossero le tesi nuove ad essere giuste? bell'esempio di ottica conservatrice e reazionaria,complimenti...proprio un'approccio senza pregiudizi,come quello che propugni..... Mi sembra anche moolto svilente nei riguardi delle opinioni altrui....
Fid Inviato 7 Giugno, 2008 #13 Inviato 7 Giugno, 2008 (modificato) non conosco la discussione in questione quindi non entro nel merito di ciò che si è detto di una particolare casa d'asta, in generale ho notato che vi è un ampia possibilità di dire ciò che si pensa sul forum,recentemente ho avuto modo di criticare determinate pubblicazioni e posso assicurarvi che a parte dei contrasti più o meno educati non ho avuto alcun tipo di problematica.In altre discussioni ho notato diverse critiche nei confronti di alcune case d'asta e qualcuno si è spinto a criticare certi loro criteri di vendita e non ho visto alcun richiamo nè degli amministratori nè di altri utenti.in definitiva mi sembra che sul forum vi sia ampia libertà di potersi esprimere, se qualcuno fa il leccapiedi o il saputello lo si può tranquillamente contrastare con argomenti contrari. Viceversa mi sembra che troppo spesso nascano polemiche dal nulla e che determinati utenti, perennemente in malafede, interpretano e criticano aspramente e in maniera del tutto provocatoria alcuni loro interlocutori perdendo di mira i discorsi strettamente numismatici ed entrando in spirali di polemiche dove di numismatico non c'è nulla. ....qui son più o meno tutti soloni piuttosto tronfi che come vecchie checche impermalosite si ritengono i detentori dello scibile universale e non si fanno mettere in discussione nemmeno di fronte alla prova dei fatti (e l'esempio va a quella discussione sull'oncia di Hatria...) vabè ma questo è del tutto normale, lo fanno grandi studiosi e docenti universitari spesso sput......ndo altri illustri colleghi nelle loro pubblicazioni per cui figuriamoci se ciò non può avvenire in piccolo anche nel forum. La regola principale dovrebbe sempre essere quella di attenersi all'argomento delle discussioni evitando di spostare le proprie opinioni sui nostri interlocutori, nel forum mi sembra che vi sia ampia possibilità di replica per cui basta semplicemente confutare altrui tesi con argomentazioni di buon livello,se gli altri ci ricontrasteranno pazienza, di certo ogni discussione non deve uniformare le opinioni di tutti ma deve dare il più possibile un ventaglio di soluzioni e idee, alla fine le soluzioni più valide e meglio argomentate vengono sempre maggiormente apprezzate Modificato 7 Giugno, 2008 da Fid
bagonghi Inviato 8 Giugno, 2008 Autore #14 Inviato 8 Giugno, 2008 La regola principale dovrebbe sempre essere quella di attenersi all'argomento delle discussioni evitando di spostare le proprie opinioni sui nostri interlocutori, nel forum mi sembra che vi sia ampia possibilità di replica per cui basta semplicemente confutare altrui tesi con argomentazioni di buon livello,se gli altri ci ricontrasteranno pazienza, di certo ogni discussione non deve uniformare le opinioni di tutti ma deve dare il più possibile un ventaglio di soluzioni e idee, alla fine le soluzioni più valide e meglio argomentate vengono sempre maggiormente apprezzate 353387[/snapback] Ecco,il problema è proprio questo: i "soloni" tirati in ballo,hanno l'abitudine di deviare le discussioni " sgradite" da un piano prettamente tecnico ad un piano personale,con attacchi collegiali alla credibilità o attendibilità dell'interlocutore di turno, ridicolizzandolo e trattandolo come un povero inetto e lo forzano a tacere o abbandonare la discussione . In breve : quando hanno finito gli argomenti o la discussione verte intorno ad argomenti a loro non favorevoli,la buttano sulla denigrazione personale fino a provocare la reazione dell'interlocutore e la chiusura della discussione Qualcuno ha la voglia e la forza di reagire a queste prevaricazioni,ma tanti altri preferiscono ritirarsi in buon ordine,dando l'impressione che la ragione fosse dalla parte degli "attaccanti".
nightfly Inviato 8 Giugno, 2008 #15 Inviato 8 Giugno, 2008 (modificato) Sinceramente le opinioni espresse da Bagonghi mi convincono il giusto, quasi per niente direi, anche se, fino a quando si rimane nell'ambito del civile confronto dialettico ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero e questo non penso sia mai stato impedito sul forum. QUOTE(incuso @ 07 giugno 2008, 23:21) E per quale motivo dovrei confutare questa tesi, è talmente falsa che manco mi ci metto. Le parole di Incuso mi sembrano quanto mai corrette, si è espresso, dicendo di non condividere ciò che gli riporti e basta. Inutile su questo innescare una nuova polemica: il suo pensiero lo ha espresso, perchè dovrebbe confutare? Forse per farti allineare? Sinceramente non penso ce ne sia bisogno. In quanto a Numa Numa, lungi da me la volontà di difenderlo aprioristicamente, ma devo ammettere che ho avuto il modo di apprezzare più volte la sua notevole preparazione e quando mi è capitato di chiedergli un aiuto è stato molto cortese e disponibile. Ha il tono cattedratico? Forse può anche essere capitato, ma, personalmente, ritengo di aver molto da apprendere da lui e il tono delle risposte penso sia sempre da commisurarsi con gli antefatti. Non ho mai visto difese aprioristiche di case d'asta o venditori, semmai il richiamo a giudicare con il condizionale, anche per evitare problemi a tutto il forum. Da una foto si può dare un giudizio inappellabile? penso di no e probabilmente è difficile darlo anche con la moneta in mano. E' successo a me (piccolo neofita) e anche a tanti esperti. Alzare i toni non serve a far capire meglio. Le espressioni si possono esprimere in modo tranquillo e lineare, come si parlasse fra amici, perchè scadere fra offese e irrigidimenti non aiuta nessuno a capire meglio. Nessuno penso voglia considerare le case d'asta e i venditori come esenti da ogni possibile errore e di questo penso siano coscienti anche loro, considerato il livello raggiunto da alcuni falsi. Mi viene solo l'esempio di una nosta asta americana, dove uno dei pezzi di punta è stato recentemente ritirato, dopo le segnalazioni giunte che lo ritenevano un falso (e lo era). Presentare esempi, discutere di monete dubbie, aiuta tutti a crescere e a imparare, anche se poi ognuno può rimanere del suo parere. Non penso che il forum sia nato per esprimere dogmi, ma per favorire la diffusione di una cultura numismatica, che nasce dal dialogo e dal contributo di tutti. In questo mi trovo a quotare pienamente l'intervento di Fid. buona giornata a tutti. stefano Modificato 8 Giugno, 2008 da nightfly
Utente.Anonimo3245 Inviato 8 Giugno, 2008 #16 Inviato 8 Giugno, 2008 :( Bene, non so se vi riferite al mio intervento oppure no, ma preciso: io non avevo intenzione di spostare l' attenzione dall' argomento principale della discussione aperta da Bagonghi, altrimenti sarei stata molto più caustica nei confronti di quella persona, ma solo richiamare l'autore del MP ad una maggiore attenzione ed educazione verso tutte le persone, questo è un mio diritto in quanto utente del Forum ed avente libero arbitrio. Quindi ora do la mia opinione in merito all' argomento trattato Mi dispiace contraddirti su quello che affermi Bagonghi, ma ti ripeto, ne abbiamo già parlato in privato, che io non ho mai riscontrato nessuna difficoltà nell ' esprimere la mia opinione su qualsiasi argomento trattato sul Forum, anzi, a volte mi è capitato di polemizzare con qualcuno per vari motivi, ma ho sempre espresso le mie opinioni con educazione e rispetto, anche se a volte con ironia e sarcasmo. Nessuno mi ha mai chiuso la porta in faccia ( discussione), questo per un solo motivo, dipende da come una persona affronta l'argomento, da come si pone nel presentare il problema. Ripeto con l'educazione e l'ironia secondo me si ottiene di più che non sbattendo le cose in faccia alle persone, su questo Forum ognuno è libero di replicare, secondo me non esistono lobby ma solo gruppetti di persone che si conoscono tra di loro per vari motivi e che a volte per amicizia tendono a difendere qualcuno da attacchi più o meno giustificati. Credo sia una cosa normale, non ti è mai capitato di difendere una amica? Penso sia successo solamente questo, che Manfredini avesse un suo interesse personale lo sappiamo tutti, ma conoscendo che tipo di interesse avesse nel difendere la casa d 'Aste trovo del tutto naturale che lo abbia fatto, anzi lo ammiro per questo, non tutti gli uomini lo fanno. Poi tu sei stata libera di rispondergli, se il moderatore ha chiuso la discussione è stato solo perchè i toni erano troppo accesi, quindi la prossima volta cercate di usare toni più moderati e potrete discutere anche per un anno di seguito, senza che nessuno vi impedisca di farlo. Ciao a tutti Pat-Giò ;) Awards
bagonghi Inviato 8 Giugno, 2008 Autore #17 Inviato 8 Giugno, 2008 Va bene,ci rinuncio:non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Evidentemente non ho saputo spiegarmi o magari c'è l'interesse a far finta di non capire. Statemi bene.....
orlando10 Inviato 8 Giugno, 2008 #18 Inviato 8 Giugno, 2008 Ecco,il problema è proprio questo: i "soloni" tirati in ballo,hanno l'abitudine di deviare le discussioni " sgradite" da un piano prettamente tecnico ad un piano personale,con attacchi collegiali alla credibilità o attendibilità dell'interlocutore di turno, ridicolizzandolo e trattandolo come un povero inetto e lo forzano a tacere o abbandonare la discussione .In breve : quando hanno finito gli argomenti o la discussione verte intorno ad argomenti a loro non favorevoli,la buttano sulla denigrazione personale fino a provocare la reazione dell'interlocutore e la chiusura della discussione Qualcuno ha la voglia e la forza di reagire a queste prevaricazioni,ma tanti altri preferiscono ritirarsi in buon ordine,dando l'impressione che la ragione fosse dalla parte degli "attaccanti". 353414[/snapback] In questo senso trovo davvero ingiusta la non avvenuta, esplicita moderazione delle parti dove sono stati ridicolizzati il tuo username e il tuo avatar. Questa mancata moderazione è, a mio avviso, un atto grave. Non si può far affidamento sugli utenti e sperare che la cosa non accada più o che sia dimenticata. Questi modi insinuanti vanno spazzati via e la preparazione, nonché gli apporti al forum, non possono costituire motivo di eccezionale trattamento. E per quale motivo dovrei confutare questa tesi, è talmente falsa che manco mi ci metto. 353380[/snapback] Incuso dovresti mettertici, la sostanza non è scarsina quando qualcuno viene ridicolizzato.
bagonghi Inviato 8 Giugno, 2008 Autore #19 Inviato 8 Giugno, 2008 Ecco,il problema è proprio questo: i "soloni" tirati in ballo,hanno l'abitudine di deviare le discussioni " sgradite" da un piano prettamente tecnico ad un piano personale,con attacchi collegiali alla credibilità o attendibilità dell'interlocutore di turno, ridicolizzandolo e trattandolo come un povero inetto e lo forzano a tacere o abbandonare la discussione .In breve : quando hanno finito gli argomenti o la discussione verte intorno ad argomenti a loro non favorevoli,la buttano sulla denigrazione personale fino a provocare la reazione dell'interlocutore e la chiusura della discussione Qualcuno ha la voglia e la forza di reagire a queste prevaricazioni,ma tanti altri preferiscono ritirarsi in buon ordine,dando l'impressione che la ragione fosse dalla parte degli "attaccanti". 353414[/snapback] In questo senso trovo davvero ingiusta la non avvenuta, esplicita moderazione delle parti dove sono stati ridicolizzati il tuo username e il tuo avatar. Questa mancata moderazione è, a mio avviso, un atto grave. Non si può far affidamento sugli utenti e sperare che la cosa non accada più o che sia dimenticata. Questi modi insinuanti vanno spazzati via e la preparazione, nonché gli apporti al forum, non possono costituire motivo di eccezionale trattamento. E per quale motivo dovrei confutare questa tesi, è talmente falsa che manco mi ci metto. 353380[/snapback] Incuso dovresti mettertici, la sostanza non è scarsina quando qualcuno viene ridicolizzato. 353424[/snapback] Grazie di cuore,orlando10! hai capito perfettamentea cosa mi riferivo...... allora,forse ,la questione non era tanto che mi sono spiegata male quanto le orecchie da mercante...... :blink:
ADMIN incuso Inviato 8 Giugno, 2008 Staff ADMIN #20 Inviato 8 Giugno, 2008 Incuso dovresti mettertici, la sostanza non è scarsina quando qualcuno viene ridicolizzato. Mi riferivo al discorso dei "soloni". Quella discussione fu chiusa proprio in quanto era degenerata in rissa. Se bagonghi desidera che alcuni dei messaggi siano rimossi me li indichi pure via MP. Personalmente a volte non provvedo proprio per lasciare testimonianza del carattere di alcuni utenti.
Utente.Anonimo3245 Inviato 8 Giugno, 2008 #21 Inviato 8 Giugno, 2008 Va bene,ci rinuncio:non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.Evidentemente non ho saputo spiegarmi o magari c'è l'interesse a far finta di non capire. Statemi bene..... 353423[/snapback] :o :o Scusami, e che tipo di interesse avrei mai? Mi sembra di essere stata obbiettiva e sincera, il mio riferimento all 'educazione era per tutte e due le parti in confronto, i toni li avete alzati tutti e due ed anche altre persone, nella discussione. Io non ho alcun interesse in merito, soprattutto perchè non compro in asta, almeno finora non lo ho mai fatto, e non sono prevenuta nei confronti tuoi ne di Manfredini, ne di tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione. A mio avviso, ora lo esprimo più chiaramente,in quella discussione ognuno ha i suoi meriti e le sue colpe, tu hai espresso le tue impressioni verso la casa d' Aste in modo troppo colorito e Manfredini ed altri ti hanno risposto usando lo stesso modo, avete sbagliato tutti nella forma, non nella sostanza. E i toni sono andati in crescendo, deviando poi dalla effettiva realtà della discussione, concludendosi nella chiusura della stessa. Ma questo non è inusuale, anzi, succede ogni volta che si superano certi limiti ed io lo trovo giustissimo, le risse non interessano a nessuno, almeno su questo Forum. Per me ognuno è libero di esprimere la propria opinione, sempre e comunque nel rispetto per gli altri. Ciao Giovanna Awards
niko Inviato 8 Giugno, 2008 #22 Inviato 8 Giugno, 2008 il problema è l'atteggiamento. certo, questo è un forum pubblico, oguno può esprimersi come meglio crede, ma ci sono delle regole non scritte che rientrano sotto il nome di norme comportamentali, o, se preferisce, educazione. a me è capitato di discutere con Ieronimoy, discussione "pacifica", nessuno ha proposto la chiusura, tuttavia vedendo che ognuno rimaneva con le sue idee e non esisteva modo per fargliele cambiare, ho preferito non rispondere più, ma limitarmi a leggere la discussione. eppure non mi sembra di essere stato sgarbato... confermi Fid? come già detto: il problema sta tutto nel modo di porsi. se il forum non corrisponde alle sue iniziative, nessuno la trattiene, è liberissima di andarsene.
Fid Inviato 8 Giugno, 2008 #23 Inviato 8 Giugno, 2008 (modificato) ...eppure non mi sembra di essere stato sgarbato... confermi Fid?.. certamente Niko Non condivido tutto ciò di cui parla Bagonghi (sopratutto quando si discute della libertà di espressione) ma ho notato che per alcuni aspetti ha perfettamente ragione. Spesso si "trascinano" discussioni dove si perde l'argomento numismatico e più che dare un contributo di nozioni, idee e conoscenze ci si arrocca su delle posizioni prive di argomenti di supporto prendendo di mira colui che esprima una posizione differente. Personalmente per evitare di incappare in questo circolo vizioso cerco il più possibile di mantenere la discussione sul tema del topic evitando ogni aggettivo o giudizio nei confronti dell'interlocutore probabilmente questo principio-modo di agire è già presente (con forme ed espressioni differenti) nel regolamento del forum per cui basterebbe semplicemente attenersi alle regole della comunità e alla buona educazione. Per quel che riguarda gli atteggiamenti degli utenti reputo che un forum sia uno strumento utile per comunicare ma limitato per capire, se ognuno di noi incomincia ad interpretare in senso deteriore ogni cosa che leggiamo il forum diventa un campo di battaglia e allora è meglio chiuderlo. Anche per questo aspetto la soluzione migliore è mantenere un atteggiamento neutro e asettico concentrandoci solo sui contenuti ed imponendo ad ognuno di noi uno sforzo per evitare le polemiche e le provocazioni Modificato 8 Giugno, 2008 da Fid
mamoph Inviato 8 Giugno, 2008 #24 Inviato 8 Giugno, 2008 Il fatto è che esistono regole di comunicazione civile che permettono a tutti di poter esprimere le proprie idee in libertà. Ma qui non si capisce la differenza tra il poter esprimere le proprie idee e il poter dire ciò che si vuole come si vuole, che è cosa diversa, già ampiamente trattata nella famosa discussione chiusa... L'affermazione legata alle "vecchie checche" la trovo tanto volgare quanto inutile, e non credo che sia degna di essere espressa in un forum come questo. Purtroppo la signora Bagonghi ci ha abituato a deviare le discussioni dai contenuti ai toni utilizzati, cosa che certamente non può far bene al forum. Circa il motivo di questa discussione, sinceramente e personalmente non percepisco l'esistenza di questa lobby. Forse però si potrebbe proporre che gli utenti che sono operatori commerciali, proprietari di negozi di numismatica, case d'asta ecc. vengano in qualche modo identificati come tali... questo, con tutte le difficoltà del caso, potrebbe portare maggiore trasparenza nel forum e placare se possibile gli animi irrequieti :D cya M :P
bagonghi Inviato 8 Giugno, 2008 Autore #25 Inviato 8 Giugno, 2008 Purtroppo la signora Bagonghi ci ha abituato a deviare le discussioni dai contenuti ai toni utilizzati, cosa che certamente non può far bene al forum. cya M :P 353502[/snapback] invece al forum fà bene la gente che mette alla berlina gli altri membri se non sono d'accordo con loro,invece di continuare le discussione solo sul piano oggettivo? Ma mi faccia il piacere.....!!
Risposte migliori