Vai al contenuto
IGNORED

Varie Monete tra cui una d'oro e argento

Risposte migliori

Inviato
Ragazzi sarei davvero curioso di avere maggiori informazioni, nonchè il loro valore , c'è la possibilità tramite le foto che vi ho postate?
Grazie a tutto lo staff.
CarenZ

Inviato
continuo a pensarla alla mia maniera, il dritto con la testa di Tiberio, prende tutta la moneta, il rovescio, è quasi tutto dentro il tondello e avanza un pezzo. quel pezzo che avanza? Io sul dritto non lo vedo. Sembra un conio di una misura e uno di un'altra. Addirittura la scritta sul dritto, mi sembra più marcata ed invece la testa più evaniscente. Certo è difficile poter dare dei criteri con delle foto. Però il dubbio nasce, anche perche questa moneta è difficilmente reperibile e di conseguenza anche costosa. Poi sapendo che nel gruppo ce n'è una falsa.... <_<

Inviato
E' vero : moneta falsa attira moneta falsa :)

ciao

Inviato (modificato)
[quote name='carenz' date='12 maggio 2005, 15:10']Ragazzi sarei davvero curioso di avere maggiori informazioni, nonchè il loro valore , c'è la possibilità  tramite le foto che vi ho postate?
Grazie a tutto lo staff.
CarenZ
[right][post="32807"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Porta pazienza ancora un poco.
Direi che abbiamo idee piuttosto divergenti, ma non dubito che arriveremo ad inquadrare la faccenda unanimememente.

Per una idea del loro valore concorderai che è piuttosto decisivo stabilire se sono ragionavolmente da ritenersi autentiche!

Intanto scarterei decisamente la prima. Modificato da LUCIO

Inviato
Carenz, sarebbe opportuno avere delle foto più grandi delle monete al fine di riuscire a dare una corretta valutazione. In più noto che sull'asse di Alessandro Severo è presente una sospetta efflorescenda azzurra, sintomo di un cancro del bronzo in atto. Sarebbe opportuno intervenire subito prima di perdere la moneta. ;)

Inviato
se è cancro del bronzo dubito che sia un falso moderno :D
per le altre anche io ho dei dubbi, ci vorrebbero delle foto migliori.

Inviato
Ma il cancro può essere scatenato anche in poco tempo da qualche reagente chimico??

Inviato
Il cosiddetto "cancro del bronzo" -se è presente- può evolversi con estema lentezza negli anni e improvvisamente accelerare in maniera distruttiva in conseguenza di un cambiamento importante delle condizioni ambientali (anche la semplice umidità dell'aria).

Come suol dirsi "a lume di naso", penso anc'io che l'eventuale presenza di un fenomeno degenerativo del genere escluda che possa trattarsi di un oggetto decisamente moderno.

Non credo che possa essere generato in poco tempo da un reagente chimico -ove il fenomeno non sia già presente in forma magari poco appariscente-; comunque temo che le mie competenze a riguardo si riducano all'esperienza vissuta e non a conoscenze rigorose di chimica applicata al restauro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.