Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

A Veronaphil ho fatto una scorpacciata di bronzi provinciali. Comincio a postarvi questo Settimio Severo; pesa 12,9 g. e misura 27 mm. Ha una bella patina verde cristallizzata. Al R. si vede una Pietas con patera, sacrificante su un altare. Si legge la scritta NIKAIEON, che dovrebbe essere Nicea di Bitinia; non ho potuto far ricerche su silloge o altri testi. C'è però anche una interessante contromarca, che mi sembra rappresentare una piccola testa maschile. Qualcuno la conosce? Esistono riferimenti e studi sulle contromarche di questo periodo? Ecco il D.

post-4948-1212779586_thumb.jpg

Inviato

La figura femminile al rovescio porta un polos sul capo; più che una Pietas si tratta di una Homonoia (Concordia) o dell'Abundantia (secondo il Waddigton).

Non si legge completamente la legenda di dritto, ma sembra catalogabile come SNG Cop 498 o anche RG 345 var (CEP invece di CEPTI al dritto).

Le monete di Nicaea sono spesso contromarcate (sia al dritto che al rovescio) con una Nike; quelle di Settimio Severo anche (e contemporaneamente) con una testina a volte identificata con quella dello stesso Settimio (la foto è un po' sfocata per vedere bena la cmk).

Non ho sotto mano la mia copia del lavoro di C. Howgego sulle contromarche greco imperiali; non appena me lo restituiscono controllo cosa riporta in proposito.

Luigi

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, il testo di C.Howgego alla SNI non c'è, dovrei chiedere in Statale al Prof. Savio, ma la cosa diventa complessa.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Delle varie tipologie di contromarche riportate da Howgego formate da una testa maschile (non busto, ma solo testa) e ospitate da monete della zecca di Nicaea, l'unica che mi sembra plausibile è la n. 68: "Laureate head right (Caracalla?)".

Il confroto tra la tua foto e la tavola dell'Howgego non è molto agevole e mi baso prevalentemente sulla descrizione della cmk, su quale faccia della moneta è contromarcata e quali emissioni sono state recensite.

La contromarca Howgego 68 appare applicata al rovescio, oltre che monete di Settimio emesse a Nicaea, anche su quelle di Marco Aurelio. La stessa cmk venne apposta sulle emissioni di Nicomedia e si ritrova su monete di Settimio Severo, Geta, Domna, Pescennio Nigro, Commodo, Marco Aurelio, Faustina II ed Antonino Pio.

Sulle monete di Nicomedia è molto frequente, assai meno su quelle di Nicaea (per Settimio in rapporto 17:1).

Secondo Howgego l'apposizione della contromarca su queste monete potrebbe essere in relazione con gli spostamenti di Caracalla verso est allorchè stazionò a Nicomedia e qui festeggiò anche la ricorrenza della nascità, il 4 Aprile del 215 d.C.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.