Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho letto recentemente questo agile libretto di Andrea Cavicchi, circa 140 pagine, edito a cura del Gruppo Archeologico Romano nel 1991; io so molto poco di monetazione medievale, e l'ho trovato adattissimo per un principiante: un mucchio di immagini, tutte scelte con cura; un elenco alfabetico delle zecche, con molte notizie su ciascuna; un elenco molto esteso della denominazione dei nominali in tutti i metalli; un certo numero di capitoli molto chiari su alcuni argomenti centrali, come la produzione e lavorazione nel Medio Evo, le simbologie, i tipi ricorrenti, i salari ed i prezzi, la monetazione meridionale, ecc. L'unico problema è che l'ho avuto in prestito dalla Biblioteca della SNI, ma mi interesserebbe comperarne una copia. Però non ci sono indicazioni sul come e dove reperirlo. Qualche amico lamonetiano di Roma ha idea se sia ancora disponibile, e a quale indirizzo?

Inviato

Anni fà era acquistabile anche direttamente presso la sede del GAR, Gruppo Archeologico Romano. Non sò se oggi hanno ancora copie a disposizione, ma puoi provare a contattarli telefonicamente.

Luigi

Inviato

Il testo di Cavicchi e' sicuramente una ottima introduzione alla monetazione medievale , non dovrebbe essere difficile reperirlo

Inviato

lo scorso mese ho telefonato al Gruppo Archeologico Romano, e ho ordinato una copia, che mi è arrivata dopo pochi giorni.

Inviato

Prezzo pagato? Telefono e indirizzo del GAR? (magari per me vale le pena farci direttamente un salto) Grazie :)

Inviato
Telefono e indirizzo del GAR? (magari per me vale le pena farci direttamente un salto) Grazie

da ricerca google:

Attenzione!! Ci siamo trasferiti in:

Sede legale e segreteria:

Via Baldo degli Ubaldi n. 168, sc. B, 1° piano (M Baldo degli Ubaldi)

Tel. 06 6385256 - Fax 06 6390133

se non ricordo male costa tra i 11 euro

consiglio anche Tecniche costruttive romane. of topic, ma molto interessante

ciao

Inviato

Lo trovai su un banchetto a porta portese a 5 euro :P , molto valido per il neofita.

Inviato

Segnalo che il volumetto è anche in vendita nell'ultimo listino di Eugubium.

Inviato

mi pare di averlo pagato 14€ comprese spese postali.

Inviato
Segnalo che il volumetto è anche in vendita nell'ultimo listino di Eugubium.

353816[/snapback]

in vendita direttamente da suo autore :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.