Vai al contenuto
IGNORED

È amico di Dio chi è nemico dei preti

Fratelupo

Risposte migliori

Penso che poche monete possano rendere l’idea della tragedia della guerra come sa fare questa. Si tratta del tallero noto come “Pfaffenfeindtaler” o “Gottesfreundtaler”, terribile testimone degli inizi della guerra dei trent’anni. A coniarla fu il duca Cristiano di Braunschweig e Luneburg, che pur essendo protestante amministrava il vescovado di Halberstadt. Assieme a Ernst Mansfeld e al margravio Georg Friedrich Baden-Durlach, fu colui che, nella fase palatina della guerra dei trent’anni e tra atrocità di ogni genere, tenne viva la fiamma di una resistenza protestante contro la “normalizzazione” imperiale guidata dalle truppe di Spinola e Tilly, che già aveva sradicato con estrema violenza ogni traccia di riforma dalla Stiria e dalla Boemia. “Quel pazzo di Halberstadt”, come era definito dai contemporanei, morì nel 1626, a soli 27 anni. Un mio conterraneo, il conte Rodolfo Thun, che al tempo era al servizio dell’armata spagnola di Ambrogio Spinola, scriveva all’inizio del 1622 a proposito di Cristian: “il vescovo di Alberstadt calvenista fratello del duca di Praunsveigh ha preso due città di poca importanza in questi paesi, l’una chiamata Lipstat et l’altra Sost et continuamente va facendo gran dani in questi contorni con brugiamenti di ville e di monasteri, in summa cose tiranesche che sarebe da siniare un libro alto di quatro dita della furfanteria che giornalmente va facendo”. Proprio a Soest, nel 1622, Cristian ricavò l’argento per questa “Spottmünze”, fondendo il tesoro del duomo di Paderborn e in particolare lo scrigno di epoca medievale che custodiva le reliquie di San Liborio.

La moneta mostra al diritto la scritta che l’ha resa tragicamente famosa: “GOTTES FREVNDT DER PFAFFEN FEINDT”, ovvero “È amico di Dio chi è nemico dei preti”; sul giro quindi si trovano i titoli di Christian, duca di Braunschweig e di Luneburg. Al rovescio su vede un braccio corazzato armato di una spada che esce da una nuvola: si tratta del braccio armato di Dio, pronto a colpire i nemici della Riforma e, sul giro, oltre alla data 1622, si legge la scritta in francese “TOVT AVEC DIEV”, ovvero, “Tutto con Dio”. Di questa moneta esistono varianti che mostrano, infilzati sulla punta della spada, un cappello gesuitico o una corona.

Ecco le immagini:

http://img515.imageshack.us/img515/1552/go...ndtaler1wl9.jpg

http://img515.imageshack.us/img515/3082/go...ndtaler2qb8.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

mi ricorda tanto lo "spadino" (scudo) di Carlo Emanuele I di Savoia

In effetti la somiglianza è tanta: Christian di Halberstadt coniò il suo tallero nel 1622;

qualcuno sa quando Carlo Emanuele coniò il suo scudo (ho visto che sono senza data)

e se ci può essere un nesso tra le due raffigurazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie anche da parte mia per la scheda e per aver postato le immagini della moneta. :)

Per quanto riguarda lo scudo di Carlo Emanuele I, "venne prescritto con ordinanza dell'1/III/1630 al taglio di 9.3/4 pezzi al marco e al titolo di den. 8.28 alla zecca di Torino... Dal VI/1629 al 10/VI/1630 ne furono emessi per 22.722 marchi" (nota 42, da Monete Italiane Medievali e Moderne, Volume I, Casa Savoia, Parte I di Luigi Simonetti).

La legenda "[*arma tenenti] OMNIA DAT QVI IVSTA NEGAT" e la spada sguainata dalle nubi palesano il programma politico del duca, ossia l'affermazione delle pretese sabaude sul Monferrato che avranno soddisfazione solo dopo la sua morte e l'ascesa al trono di suo figlio Vittorio Amedeo I.

Vista la netta somiglianza, senza voler trarre affrettate conclusioni, direi molto possibile che il rovescio della moneta sabauda si ispiri a quello del "Pfaffenfeindtaler".

Del resto basta pensare, tra le molteplici situazioni di scambio, che l'armata spagnola di Ambrogio Spinola giocò un ruolo importante sia nella Guerra dei Trent'Anni sia nella Guerra di Successione di Mantova e del Monferrato, per "dimensionare" lo spazio della circolazione di queste monete.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Complimenti vivissimi anche per la qualità delle foto!

Con un unico appunto: a mio avviso le immagini troppo grandi impediscono di cogliere la moneta nel suo insieme; sono tuttavia utilissime nella definizione del particolare, come, in questo caso, la debolezza di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Bellissima moneta!

E interessante personaggio storico. Tra l'altro la fama di "pazzo" sanguinario e violento è riportata solo da fonti (cattoliche) a lui avverse, diversi storici hanno messo in dubbio che questa fosse la realtà dei fatti. Sicuramente era un condottiero molto coraggioso e determinato.

Bell'acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Io è da quando è iniziata questa discussione che ne cerco una e non ne ho mai viste...qualcuno sa dirmi dove eventualmente è possibile acquistarne un esemplare tipo quello postato?

Ve ne sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Così, ad uno sguardo veloce, sulla piattaforma Ma-shops ci sono questi tre esemplari:

http://www.ma-shops.com/witte/item.php5?id=10207〈=en

http://www.ma-shops.com/witte/item.php5?id=10876〈=en

http://www.ma-shops.com/witte/item.php5?id=10210〈=en

Ogni tanto poi, specie nelle aste tedesche, qualcuno passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fratelupo! Ho dato uno sguardo ed il terzo esemplare mi sembra il più carino...peccato un po' per il prezzo, mi sembra - a naso - un tantino alto...comunque faro' più attenzione alle aste tedesche, magari esce qualcosa di decente...prima dei prossimi due anni ;)

Modificato da blush20
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Storia veramente interessante, e anche se non è la mia monetazione, direi una splendida moneta, molto particolare, a prescindere dal prezzo.

Mi permetto di aggiungere direttamente le immagini, non mi fido degli host esterni...

post-18735-0-04952800-1343733820_thumb.jpost-18735-0-40769000-1343733835_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.