Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, uno storico municipale in un suo libro riporta la descrizione di una moneta d'oro dove da una parte era stato coniato un cavallo con una freccia in bocca e dall'altro un capo. secondo voi si tratta di una moneta romana? se si sapreste dirmi in che hanno fu coniata? vi ringrazio anticipatamente. ciao

Inviato

L'ho cercata ma non riesco a trovare nulla di simile :unsure:

Inviato

Mai visto o letto di niente del genere.

Dubito comunque che se c'e' una moneta del genere sia romana, e' piu' probabile un qualcosa del XVI - XVII secolo...

... se e' una moneta. ;)

Inviato

vi ringrazio infinitamente, anch'io l'ho cercata invano.

potrebbe, secodo voi, essere un conio greco?

mentre se si tratta di una moneta coniata tra il XVI - XVII secolo c'è la possibilità di identificarla e quindi risalire alla zecca o chi la fece coniare?

grazie ciao.

Inviato
... se e' una moneta. ;)

353058[/snapback]

o se esiste ;)

certamente non è un assioma non conoscere la moneta= non esiste, però molti studiosi ed eruditi locali a volte riportano esemplari sconosciuti spesso inventati o frutto di errori di catalogazione,/identificazione :rolleyes: .........comunque non abbandonare la ricerca, magari esisteveramente oppure è una madaglia o un gettone......

Inviato

Salve a tutti.

esiste, però molti studiosi ed eruditi locali a volte riportano esemplari sconosciuti spesso inventati o frutto di errori di catalogazione,/identificazione

Credo che non sia questo il mio caso, in quanto grazie alle descrizioni delle monete, riportate in questo manoscritto, sono riuscita ad identifiacare le altre 6 monete.

Non so se può essere utile ma questa moneta fu ritrovata all'interno di una pentola di bronzo la quale si trovava seppellita in un terreno.

Grazie, ciao.

Inviato

be allora se è come dice lei sarebbe utilissimo sapere che altro materiale o monete c'erano in questo ritrovamento.......

Inviato

Salve a tutti.

be allora se è come dice lei sarebbe utilissimo sapere che altro materiale o monete c'erano in questo ritrovamento.......

di questo ritrovamento purtroppo l'autore riporta la descrizione di questa sola moneta.

Le monete descritte nel manoscritto ( esse si trovano sparse in tutto il manoscritto ) coprono un periodo che va dal 420 a.C. circa, al 235 d.C. circa.

Cordiali saluti.

Inviato

salve a tutti, proseguendo nella lettura del manoscritto ho incontrato un'altra moneta che non riesco a trovare nel catalogo CoinArchives.com

l'autore ripota che: la moneta è di bronzo da una parte osserva la testa di un leone e dal rovescio un albero di palma con datteri pendenti.

vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Cordiali saluti.

Inviato (modificato)

molto probabilmente non è romana, bensi un trifollaro normanno di Guglielmo II (1166-1189) provi a confrontare l'immagine

Modificato da Arthas

Inviato

Salve a tutti, grazie Arthas, dammi pure del tu.

Complimenti per la tua preparazione, volevo chiederti esistono esemplari senza le perline di contorno?

Comunque il fatto che si tratti di un trifollaro normanno mi ha sorpreso, in quanto l'autore riporta che fu ritrovata in un sepolcro in mezzo alle ceneri del defunto.

Grazie ancora

Ciao.

Inviato

Certo ci hai incuriosito... :)

Hai parlato di un manoscritto, ma cosa e' esattamente?

Il fatto che parli di monete del 420 a.C. mi fa pensare a qualcosa che ha a che vedere con la Sicilia su un periodo che arriva fino all'epoca severiana, quindi la presenza del trifollaro (del quale hai fatto una perfetta descrizione, non si scappa) non sarebbe geograficamente fuori posto... magari lo sarebbe logicamente, visto dove sono state trovate... c'erano altri reperti assieme a quest'ultima moneta?

Inoltre, perdona le domande a raffica ( :rolleyes: ) sono riportate immagini nel testo? Quali sono le altre monete descritte? Della pentola della moneta di partenza e' stata formulata una possibile datazione?

Scusa ancora, ma e' per capire meglio... :)

Inviato

salve a tutti,

ma cosa e' esattamente?

un libro

quindi la presenza del trifollaro (del quale hai fatto una perfetta descrizione, non si scappa) non sarebbe geograficamente fuori posto

gegraficamente fuori posto non lo è, ma sono rimasta stupita dal fatto che si trovava in mezzo alle ceneri del defunto, in base alle mie conoscenze in quel periodo i defunti non venivano inumati cremati, però sulla moneta descritta non ci sono dubbi si tratta proprio di un trifollaro.

c'erano altri reperti assieme a quest'ultima moneta?

Purtroppo l'autore tace in merito, racconta solo che in questo sepocro sono state rinvenute alcune monete( quindi non tantissime ) di terza forma e passa alla descrizione delle stesse, cioè il trifollaro.

Colgo l'occasione per chiedervi cosa vuol dire di "terza forma"?

sono riportate immagini nel testo?

Purtroppo no

Quali sono le altre monete descritte?

In base alle mie ricerche trattasi di un tetradracma, 4 sono di Agatocle e una di Severo Alessandro.

Della pentola della moneta di partenza e' stata formulata una possibile datazione?

Nessuna.

Scusa ancora, ma e' per capire meglio...

Nessun problema.

Ciao

Inviato
salve a tutti,
ma cosa e' esattamente?

un libro

354913[/snapback]

Si, questo lo immaginavo, credo che pero' capire chi e quando abbia scritto questo libro (immagino uno studioso siciliano tra la meta' del Settecento e la meta' dell'Ottocento, ma sono deduzioni forse anche sbagliate) e soprattutto quali zone tratta, che tipo di ritrovamenti etc. possa aiutare a capire che tipo di moneta possa essere quella di cui chiedevi all'inizio.

Colgo l'occasione per chiedervi cosa vuol dire di "terza forma"?

354913[/snapback]

"Terza forma" se non sbaglio e' un modo piuttosto arcaico per indicare il diametro delle monete, oggi si preferiscono usare altre denominazioni, ad esempio per i bronzi che non hanno uno specifico nome si usa AEdiametro o, per i bronzetti bassoimperiali, AE3. Da quanto visto da un rapido giro e se non ho capito male, una moneta di terza forma puo' essere ad esempio un antoniniano.

Inviato

Salve a tutti.

credo che pero' capire chi e quando abbia scritto questo libro

Purtroppo l'autore del manoscritto è anonimo, il periodo in cui l'ha scritto è pressapoco meta' del Settecento e la meta' dell'Ottocento, come accennavi tu.

soprattutto quali zone tratta

la zona è tra il siracusano e l'agrigentino, quindi nella zona greca della sicilia.

non so sino a quanto la zona sia importante, in quanto monete di quelle descritte dall'autore sono state ritrovate in diverse parti della sicilia, quindi non sono esclusive di quella zona.

che tipo di ritrovamenti etc

parla solo di sepolcri. purtroppo non ci viene tanto in aiuto.

"Terza forma" se non sbaglio e' un modo piuttosto arcaico per indicare il diametro delle monete

ho capito, sai dirmi invece la classificazione con le lettere dell'alfabeto, es. A, B, G ecc... cosa indica?

ciao

Inviato
... sai dirmi invece la classificazione con le lettere dell'alfabeto, es. A, B, G ecc... cosa indica?

355196[/snapback]

No, non saprei proprio... puoi fare un esempio del loro utilizzo?

Inviato

Salve,

puoi fare un esempio del loro utilizzo?

In pratica l'autore dice: " sono state anche ritrovate monete di tipo A e G " ma di queste non ne fa una descrizione.

Ciao

Inviato

Indicazioni del genere vengono usate a volte come riferimenti interni al testo... hai visto se indica con qualche lettera qualcuna delle monete che ha descritto in precedenza?

Se cosi' non fosse potrebbe essere un riferimento ad un testo diverso da quello che hai, in tal caso e' praticamente impossibile capire a cosa si riferisse se non e' riportato da qualche parte del manoscritto.

Inviato

Salve,

hai visto se indica con qualche lettera qualcuna delle monete che ha descritto in precedenza?

Purtroppo no.

Se cosi' non fosse potrebbe essere un riferimento ad un testo diverso da quello che hai, in tal caso e' praticamente impossibile capire a cosa si riferisse se non e' riportato da qualche parte del manoscritto.

Quindi pensi che abbia usato una classificazione personale.

Ciao.

Inviato

Ora non ricordo bene, ma il trifollaro normanno, se non erro, fu coniato simile ad una moneta greca o punica, quindi potrebbe trattarsi di questa moneta e non del trifollaro quella del ritrovamento. ci sarebbe anche corrispondenza cronologica se così fosse.

Inviato

Salve a tutti,

il trifollaro normanno, se non erro, fu coniato simile ad una moneta greca o punica

secondo l'autore, la moneta è punica e di conseguenza il sepolcro appartiene ad un punico.

Questo mi fa pensare che l'autore fosse un esperto di numismatica.

Sai in quale catalogo posso cercare di rintracciare la moneta?

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto.

Cordiali saluti

Inviato

non ho mai visto , almeno io una moneta punica con al testa frontale di leone e un palmizio.........a meno che non sia una gorgoneion/ palmizio , allora si <_<

Inviato

Ripeto che non sono sicuro del fatto che la moneta sia stata coniata a similitudine di una punica. Ma ricordo di aver letto qualcosa del genere da qualche parte, ma non essendo il mio campo non ci metto la maano sul fuoco :( . Cmq sto ricercando l'articolo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.