Vai al contenuto
IGNORED

Marenghi Giuseppe Napoleone

Risposte migliori

Inviato

Ciao, sono un collezionista di marenghi e a Verona mi sono stati offerti dei marenghi dell’occupazione di Giuseppe Napoleone in Spagna, essendo di un venditore francese che non ci capivamo molto non le ho prese perché non sono nel catalogo Varesi (ma ho notato in questi giorni che mancano anche altre monete).

Ho provato a cercare delle informazioni su queste monete ma non ho trovato niente, qualcuno mi puo’ aiutare?

Grazie tante

Inviato

ciao,

in effetti Giuseppe Napoleone ha battuto pezzi in oro da 1, 2, 4 e 10 reales.

Puoi trovare le info sul Krause dell'800, nella sezione "DE VELLON CONIAGE" della Spagna.

Presumo che il "marengo" in questione fosse il pezzo da 4 reales, che per il peso si avvicina di più al classico marengo.

;)

Awards

Inviato

Giuseppe Napoleone ha decretato la coniazione di pezzi in oro quando sovrano del Regno delle Due Sicilie. Emissioni mai realizzate. Nel 1808 da Napoli va a Madrid ed in Spagna conia due nominali in oro come Re di Spagna:

il 320 Reales e l'80 Reales. I primi sono di tre emissioni per due anni di coniazione (cambiano le sigle del direttore).

Per quanto riguarda invece gli 80 Reales sono stati coniati nel 1809 - 1810 (R3) - 1811 - 1812 - 1813 (R2). peso medio di 6,70

Durante l'occuapzione francese della Spagna a Barcellona vengono coniate le 20 Pesetas, anni 1812 ® 1813 (R2) 1814 (R4/3 una volta era rarissimo ora un po meno).

"in effetti Giuseppe Napoleone ha battuto pezzi in oro da 1, 2, 4 e 10 reales.

Puoi trovare le info sul Krause dell'800, nella sezione "DE VELLON CONIAGE" della Spagna. Presumo che il "marengo" in questione fosse il pezzo da 4 reales, che per il peso si avvicina di più al classico marengo."

Queste sono tute monete in argento cui va aggiunto il 20 Reales (26,80) = equivalente al nostro 5 lire e l'8 reales (molto simile) (27,90 gr).

Il peso dell'argento non è precisissimo.

Inviato
Giuseppe Napoleone ha decretato la coniazione di pezzi in oro quando sovrano del Regno delle Due Sicilie. Emissioni mai realizzate. Nel 1808 da Napoli va a Madrid ed in Spagna conia due nominali in oro come Re di Spagna:

il 320 Reales e l'80 Reales. I primi sono di tre emissioni per due anni di coniazione (cambiano le sigle del direttore).

Per quanto riguarda invece gli 80 Reales sono stati coniati nel 1809 - 1810 (R3) - 1811 - 1812 - 1813 (R2). peso medio di 6,70

Durante l'occuapzione francese della Spagna a Barcellona vengono coniate le 20 Pesetas, anni 1812 ® 1813 (R2) 1814 (R4/3 una volta era rarissimo ora un po meno).

"in effetti Giuseppe Napoleone ha battuto pezzi in oro da 1, 2, 4 e 10 reales.

Puoi trovare le info sul Krause dell'800, nella sezione "DE VELLON CONIAGE" della Spagna. Presumo che il "marengo" in questione fosse il pezzo da 4 reales, che per il peso si avvicina di più al classico marengo."

Queste sono tute monete in argento cui va aggiunto il 20 Reales (26,80) = equivalente al nostro 5 lire e l'8 reales (molto simile) (27,90 gr).

Il peso dell'argento non è precisissimo.

352687[/snapback]

Grazie tante , ora ho scoperto che per quanto simili i 20 Pesetas non sono marenghi, avendo un peso superiore 6,7g . :D :D :D

Inviato

Infatti i collezionisti puri di marenghi non li fanno rientrare nella loro tipologia di acquisto.

Storicamente e strutturalmente a mio giudizio sono "marenghi" a tutti gli effetti. Non mi ricordo il titolo a memoria, ma credo che il cambio fosse 1:1.

Inviato

In effetti il peso degli 80 reales è gr. 6,77 ed il titolo dell'oro è 875/1000, mentre il marengo è 6,45 a 900/1000. L'oro fino contenuto è 5,92 contro 5,80, in pratica quasi lo stesso.

Inviato

Rientriamo sempre nel "Personale collezionismo numismatico". Non è bello ciò che è bello o quello che ci viene imposto ma cio che piace e che ci fa piacere avere. Io le avrei prese! Marenghi o no............. B)

Ciao Picchio

Fabio

Inviato
Rientriamo sempre nel "Personale collezionismo numismatico". Non è bello ciò che è bello o quello che ci viene imposto ma cio che piace e che ci fa piacere avere. Io le avrei prese! Marenghi o no............. B)

Ciao Picchio

Fabio

353399[/snapback]

Ciao, non l' ho presa perchè non avendo riferimenti(prezzi e rarità) ho preferito attendere.

Col senno di poi lo avrei sicuramente guardato meglio e forse lo avrei preso, anche se la cifra mi sembrava attorno ai 1000€. ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Personalmente non considero gli esemplari da 80 Reales in questione come marenghi per le ovvie discordanze di peso e titolo. Se accettiamo queste monete come marenghi, dobbiamo per estensione riconsiderare parecchie altre tipologie che andrebbero inserite nei cataloghi specializzati.

A dire la verità però, lo stesso catalogo Varesi include già più di una tipologia che non è perfettamente in accordo con le caratteristiche tecniche del marengo classico e non sono d’accordo con questo approccio, o si inseriscono tutte o nessuna.

In ogni caso se volete possiamo fare un elenco delle tipologie che si avvicinano di più al marengo.

Dimitrios

Inviato

La moneta-medaglia romena del 1944, emessa sotto Michele I, non ha l'indicazione del valore (20 lei) e pesa gr. 6,55 invece di 6,45 e quindi, a rigore, non sarebbe un marengo, anche se molti (tra i quali anch'io) la includono nelle loro collezioni.

Inviato
La moneta-medaglia romena del 1944, emessa sotto Michele I, non ha l'indicazione del valore (20 lei) e pesa gr. 6,55 invece di 6,45 e quindi, a rigore, non sarebbe un marengo, anche se molti (tra i quali anch'io) la includono nelle loro collezioni.

360383[/snapback]

Appunto, una è questa.

Poi possiamo dare un "cartellino giallo" ai marenghi della Guatemala che hanno un titolo pari a 875/1000 invece di 900/1000

Un altro marengo dubbio sarebbe il primo della Grecia del 1833 che pesa nettamente meno anche se in queto caso ha sempre circolato e scambiato come marengo in tutti i sensi.

Poi abbiamo abbiamo le tre monete - medaglie di Belgio di Baldovino che non hanno un valore nominale.

Idem per i marenghi medaglie del Lussemburgo.

Andando avanti ho qualche dubbio anche per i marenghi di Hassan II - Marocco da 250 Dirhams che sono inserite nel catalogo Varesi ma hanno un peso lievemente superiore.

Poi c'è chi considera marenghi alcuni 100 franchi della Tunisia che invece hanno un peso pari a 6,55 grammi cosi come alcuni 20 Perpera di Montenegro.

Come vediamo l'elenco è lunghissimo e sono sicuro di dimenticare qualche anche altri esemplari simil-marenghi.

La mia opinione è quella di considerare marenghi solo quelli che rispettano severamente le caratteristiche tecniche del marengo e non quelli che si avvicinano a volte solo casualmente. <_<

Dimitrios

Inviato

e il 20 lire dello Stato Pontificio?

per peso e titolo è un marengo, ma all'epoca lo Stato della Chiesa non aderì all'Unione Monetaria Latina... :P

o è meglio limitarsi a considerare "marengo" una moneta d'oro da 20 "qualcosa" che pesa 6.45 grammi di oro .900?

• 3 settimane dopo...
Inviato
e il 20 lire dello Stato Pontificio?

per peso e titolo è un marengo, ma all'epoca lo Stato della Chiesa non aderì all'Unione Monetaria Latina... :P

o è meglio limitarsi a considerare "marengo" una moneta d'oro da 20 "qualcosa" che pesa 6.45 grammi di oro .900?

360506[/snapback]

Non esageriamo. :rolleyes:

Se consideriamo marenghi solo quelli coniati dopo l'inizio dell'Unione Monetaria Latina o solo da paesi che hanno aderito ufficialmente a questa convezione monetaria, dobbiamo escludere anche tutti i marenghi di Vittorio Emanuele II "collo lungo", quelli di Carlo Alberto, Carlo Felice, Vittorio Emanuele I e una marea ancora di altri paesi.

Cosi facendo mi stai sconvolgendo l'intera collezione! :D

Inviato
Come vediamo l'elenco è lunghissimo e sono sicuro di dimenticare qualche anche altri esemplari simil-marenghi.

La mia opinione è quella di considerare marenghi solo quelli che rispettano severamente le caratteristiche tecniche del marengo e non quelli che si avvicinano a volte solo casualmente. <_<

Dimitrios

360461[/snapback]

con un'eccezione per il primo marengo della storia.... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.