Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest ghira5
Inviato

Salve, questo bronzo mi è stato venduto, genericamente attribuito alla Magna grecia. Niente ha confermato questa ipotesi, in quanto il giovane che indossa un pileo non sembra essere quello di Skillation e il pegaso, sembrerebbe essere di Siracusa. Non ostante richerche fatte su diversi testi (anche sul Calciati), non si è raggiunta alcuna conclusione. E' possibile avere un vostro parere o, meglio, una qualche indicazione più precisa? Grazie

post-6363-1212697164_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mai vista. Una testa coperta da pileo esiste a Panormum (con rovescio diverso), a Lipari (moneta di maggiori dimensioni) e anche in Magna Grecia...La "protome di Pegaso" c'è a Siracusa (accoppiata ad una testa di divinità femminile), a Lampsaco, a Tarso, Adramyteum, Zacinto, in Cilicia (Celenderis), Scepsis, Therma in Macedonia... ma hanno tutti rovesci diversi.

Inviato

siamo sicuri che la moneta sia originale? ho dato un occhiata anche all'altra postata e personalmente mi sorge qualche dubbio

Guest ghira5
Inviato

Sembra che sia autentica ed è stata esaminata non solo da me, come pure è per l'altra. Tuttavia, in questo mondo di falsificazioni eccellenti tutto è possibile. Ho visto cloni "superbi" presenti in aste famose uguali in tutto agli originali e lì ci sono cascati anche barbe di esperti. Poi, puntuale è giunta la segnalazione del proprietario dell'originale ed allora tutto si è chiaro. In questo/i caso/i non esiste nulla, finora, a cui appigliarsi per confermarne l'autenticità o smentirla, nè se siamo in presenza di oggetti frutto di fantasia e neppure da dove venga/no. Vi ringrazio

Inviato

non mi convincono le figure, sono ambedue un po' approssimative, anche la patina ha un qualcosa che non mi convince.sui cloni perfetti (o quasi) ti do pienamente ragione, purtroppo il mercato è paurosamente inquinato e persino i grandi esperti hanno difficoltà a scovare i falsi di ottima fattura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.