Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al dritto CONSTANTI-NVS MAX AVG

Al rovescio GLOR-IA EXERC-ITVS due soldati con uno stendardo

In esergo anche se non chiarissimo direi ASIS ed un segno che mi pare :Greek_Gamma: minuscola?

Peso: 1,55 g

Diametro circa 16mm

Vorrei sapere se rientra nel tipo RIC VII Siscia 252 o va identificato diversamente

post-5024-1212682509_thumb.jpg

post-5024-1212682598_thumb.jpg

Inviato

Sembrerebbe piu' un epsilon SIS dot in crescent (non sono sicuro dell'epsilon anche se mi sembra quello piu' probabile), RIC VIII Siscia 96 (se il busto e' anche laureato).

Helvetica dixit. :D

Inviato

Grazie AVGVSTVS,

dunque il RIC VIII a pag 355 dice che il segno di zecca è ASIS e il crescente con il punto, ma distingue tra C7/D4 e C7/D5. D4 e D5 immagino si riferiscano al busto laureato o meno ma non ho trovato la pagina dove siano elencati per distinguerli.

Potreste dirmi dove si trovano nel RIC VIII?

Comunque il busto per quel che si vede non sembra laureato, forse allora è

RIC VIII SISCIA 95?

Ma perchè mai Costantino è diviso in due volumi? :angry:

Ciao!

Inviato
dunque il RIC VIII a pag 355 dice che il segno di zecca è ASIS e il crescente con il punto, ma distingue tra C7/D4 e C7/D5. D4 e D5 immagino si riferiscano al busto laureato o meno ma non ho trovato la pagina dove siano elencati per distinguerli.

Potreste dirmi dove si trovano nel RIC VIII?

Comunque il busto per quel che si vede non sembra laureato, forse allora è

RIC VIII SISCIA 95?

352501[/snapback]

Le descrizioni dei busti si trovano in posti diversi a seconda del volume considerato, mi pare che sul volume VIII siano nelle ultime pagine, comunque in questo caso le pagine di Helvetica sono davvero utili (e' sempre bene controllare sul RIC se se ne ha la possibilita', comunque).

La differenza tra le 2 emissioni di Siscia e' che in un caso il busto ha il rosette-diadem (95) mentre ha il laurel and rosette-diadem (96), il tuo caso mi sembra quest'ultimo.

La prima lettera del segno di zecca piu' che una A mi sembrerebbe una epsilon, ma tu hai la moneta in mano e puoi vederla sicuramente meglio.

Ma perchè mai Costantino è diviso in due volumi? :angry:   

352501[/snapback]

Perche' altrimenti era troppo facile :P

Comunque qui stiamo, ovviamente, parlando di Costantino II.

Inviato

Da cosa lo capisci dal tipo di busto? A me era stata venduta come Costantino I.

PS: Essendo in attesa di un cospicuo lotto di romane vi romperò le scatole spesso durante l'estate però spero anche di farvene vedere delle belle!

Inviato
Da cosa lo capisci dal tipo di busto? A me era stata venduta come Costantino I.

352568[/snapback]

Il busto lo si differenzia, nei 2 casi, guardando il diadema: nel caso di rosette-diadem esso e' costituito da cerchietti piu' o meno lavorati (a volte possono essere quadrati), spesso uniti tra di loro tramite pallini piu' grossi. Se questi pallini sono di forma piu' allungata allora vengono riconosciuti come foglie d'alloro e siano quindi nel caso di laurel and rosette-diadem.

Se trovi che la cosa sia ambigua, benvenuto nel Club! :D

Per farti capire (o per farti discapire quello che avevi capito :P ), la stessa CNG attribuisce a questa un rosette-diadem

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=181&Lot=1016

mentre questa e' un laurel and rosette-diadem

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=90&Lot=1792

Per confonderti ancora di piu' le idee puoi comunque andare a vedere un po' di esempi qui:

http://www.beastcoins.com/RomanImperial/VI...scia/Siscia.htm

PS: Essendo in attesa di un cospicuo lotto di romane vi romperò le scatole spesso durante l'estate però spero anche di farvene vedere delle belle!

352568[/snapback]

In tal caso prendi le tabelle di Helvetica cosi' fai un primo controllo con quelle.

PS. Riguardando la tua moneta, sai che forse e' solo rosette?

Inviato (modificato)

I busti tipo sono elencati in fondo all'VIII volume in due pagine non numerate.

Busti_tipo.doc

Modificato da agrippa

Inviato

Si la mia è rosette e diademi quindi D4 e dunque RIC VIII SISCIA 95.

Spero sia corretto il ragionamento e procedo a classificarla così non prima di avervi ringraziato per l'aiuto!.

Resta ancora il mio dubbio sul perchè sia Costantino II e non Costantino I.

Ciao!

Inviato

Grazie per il link alla interessantissima e lunga discussione che mi fa capire come il dubbio non fosse solo mio e la domanda non tanto stupida quanto pensassi mentre la facevo! :)

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.