Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

potete consigliarmi sul metodo migliore per pulire quelle fastidiose macchie nere (credo ossidazioni dell’argento) che si vedono sulla superficie di questo denario ?

Facendo un saggio con microscopio e bisturi ho notato che vengono via ma mi sembra troppo invasivo.

Vi ringrazio.

post-5390-1212652255_thumb.jpg

Inviato

Io lascerei la moneta così com'è visto che la patina è parte integrante della moneta antica: non la deturpa, ma la impreziosisce ;) . Enrico

Inviato

Ciao Enrico,

in questo caso possiamo veramente parlare di patina dell'argento ?

In effetti queste macchie nerastre sono abbastanza antiestetiche.

Grazie

Inviato (modificato)

Ciao Quinario,

le macchie del tuo denario sono da considerarsi comunque patina anche se in questo caso è più profonda e consistente. Se le si eliminano (sia con l'intervento meccanico che con quello chimico) c'è il rischio che la superficie sottostante risulti butterata ed è preferibile, quindi, lasciarle. Sarebbe certamente preferibile una patina da monetiere, uniforme e non eccessivamente scura, ma la storia della tua moneta ha lasciato su di essa questi segni e se fossi al tuo posto li lascerei intatti. Enrico :)

Modificato da minerva

Inviato

Mi piace la tua interpretazione. La lascio così !

Grazie :)

Ettore

Inviato

Grazie  :)

Ettore

352410[/snapback]

Prego! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.