Vai al contenuto
IGNORED

Cartamoneta estera

heldrungen

Risposte migliori

Possiedo un certo numero di pezzi (circa 700) di banconote estere di vari paesi di tutti i continenti che ho raccolto alcuni anni fa, quando la cosa mi interessava di più. Ora preferisco collezionare monete e pertanto penso di vendere o scambiare quelle banconote. Non è una raccolta di grande valore, ricordo che pagavo le banconote da 50 centesimi a 10 euro al massimo, a seconda della rarità e dello stato di conservazione. Ora chiedo, a chi è più esperto di me: come va il mercato di questo genere di collezionismo? C'è richiesta oppure il mercato è fermo? Mi conviene vendere ora o aspettare? Ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come va il mercato di questo genere di collezionismo?  C'è richiesta oppure il mercato è fermo? Mi conviene vendere ora o aspettare?

352308[/snapback]

La richiesta c'è, sono le quotazioni ad essere ferme :(

Anch'io agli inizi raccoglievo banconote mondiali; quelle che 14 anni fa (ho iniziato nel '94) pagavo 1000 lire, oggi le trovo a 50 centesimi.

Se vuoi venderle per quelle più comuni ti conviene fare dei lotti

(30-40 pezzi a 50-60 cents l'uno) quelle da 5 euro in su puoi provare a darle via singolarmente, ma se chi le acquista deve poi aggiungerci le spese postali.... <_<

Aspettare o vendere ora non cambia molto, non credo siano destinate a rivalutarsi nel tempo...un consiglio...tienile ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Petronius Arbiter, mi hai dato dei saggi consigli che forse seguirò. Tenere le banconote, tra l'altro, permette di sfogliarle ogni tanto ed anche di ammirare certe immagini multicolori di Paesi esotici o di personaggi storici di un certo rilievo. E' vero che il mercato delle banconote è fermo (me l'hanno confermato diversi commercianti), per cui effettivamente sarei costretto a svenderle, ricavando una cifra, tutto sommato, esigua.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.