Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate ho avuto un dubbio di fronte a questo Antonino Pio.

Come mai, invece di avere la classica IMP o CAES davanti, ha DIVO come se fosse già morto, cioè avesse avuto già gli onori divini.

Potrebbe essere una moneta celebrativa? :unsure:

Che ne dite? Adesso vi posto il davanti della moneta

post-9670-1212608116_thumb.jpg

Inviato

Questo è il retro.

grazie per la consulenza :D

Frenk

post-9670-1212608255_thumb.jpg

Inviato

Ne ho un'altra quasi identica sempre con DIVO ANTONINUS, forse è meglio che vada a fare una full immersion in qualche catalogo <_<

Inviato

Morto e sepolto, quella sul retro non è una torta nuziale ma una pira funeraria.

Amen :rolleyes:

Inviato
Morto e sepolto, quella sul retro non è una torta nuziale ma una pira funeraria.

Amen :rolleyes:

352271[/snapback]

:D :D :D

grazie spitz

Inviato

La moneta è catalogata come RIC 438 per il drappo sulla spalla di Antonino Pio altrimenti sarebbe una RIC 436 ed è stata coniata sotto Marco Aurelio

Ecco alcuni esempi

]consecratio

Inviato

mi sbaglio o la moneta sembra fusa? <_<

Inviato
mi sbaglio o la moneta sembra fusa? <_<

352286[/snapback]

Dici? Secondo me è stata sottoposta a una bella pulitura fatta a fondo; è molto più pulita di altre che ho...però :o

Inviato

Adesso mi avete impanicato date un occhio a quest'altra <_<

post-9670-1212613260_thumb.jpg

Inviato

E il retro

:( :(

post-9670-1212613326_thumb.jpg

Inviato

Anche per me non ha un aspetto del tutto rassicurante ma la foto è sfuocata e comunque giudicare da una fotografia è quantomeno azzardato.

Abbiamo avuto più prove che questo tipo di valutazione espone a grossi rischi quindi prendi tutte le opinioni come orientative e fai vedere la moneta a un vero esperto.

Comunque occorre conoscere peso e diametro e avere fotografie dei margini.

L'impressione più volte espressa è che in particolare i denari siano soggetti a falsificazioni anche molto convincenti. Personalmente ho deciso di non collezionarli più dopo qualche delusione, ma soprattutto per essermi reso conto che io non sono ancora in grado di valutarne l'autenticità.

Dovessi proprio decidere di comprarne lo farei presso venditori di fiducia o aste affidabili.

Inviato

Dalle foto fino ad ora viste sembra che tutte le monete presentino una spiacevole granulosita' che non farebbe certamente pensare al meglio... tuttavia questa e' presente sia sugli esemplari in argento che su quelli in bronzo, mi fa pensare che ci sia lo scanner che ci sta mettendo molto del suo (anche le ombre sono granulose). Unendo questo alle immagini a volte sfuocate si arriva alla conclusione che... si puo' capire il tipo di moneta e dare un'identificazione ma, personalmente, non me la sento di dire che le monete siano false (ma neanche autentiche).

Come diceva anche spitz, la visione dal vivo da parte di un (vero) esperto e' sicuramente la strada giusta per togliersi dei dubbi.

Inviato

vangelo avgvstvs :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.