Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi, approffitto per l'ennesima volta della vostra gentilezza e competenza per sottoporvi questo Sestante trovato ad un'asta. Il peso è 25.7 grammi e il diametro è di 31 millimetri. Parte da 150 euro. Mi premeva sapere un vostro parere circa l'autenticità. Vi ringrazio cordialmente, Alessandro.

post-5870-1212602738_thumb.jpg

post-5870-1212602766_thumb.jpg

Inviato

ciao deadhead,essendomi avvicinato da poco a questo tipo di monetazione,confesso di non esserne un grande esperto quindi prendi con le pinze cio' che posso dire,a me la moneta sembrerebbe autentica ma'in ogni caso ti posso consigliare di acquistare una moneta del genere presso esperti del settore che rispondano di quello che vendono e poi ,secondo me,il prezzo mi sembra un po' alto,ne ho visti alcuni su' vari cataloghi sia di aste che di listini a prezzi fissi a prezzi piu'abbordabili,sul listino di eugubium,al lotto numero 29,c'e'un esemplare in conservazione bb offerto a 120 euro,sul listino di morello,lotto 82,conservazione bb offerto a 100 euro,con questo spero di esserti stato d'aiuto ;)

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta che hai postato a me suscita molte perplessità: ha un'aria molto "nuova", e sotto una patina molto leggera e probabilmente non autentica mi sembra che appaia del rame vivo. Comunque, una moneta di questo tipo non può essere giudicata solo in fotografia. Certo, tutte quelle che ho visto mostravano un po' meglio i segni del tempo, non erano così pulitine...

Inviato
DE GREGE EPICURI

La moneta che hai postato a me suscita molte perplessità: ha un'aria molto "nuova", e sotto una patina molto leggera e probabilmente non autentica mi sembra che appaia del rame vivo. Comunque, una moneta di questo tipo non può essere giudicata solo in fotografia. Certo, tutte quelle che ho visto mostravano un po' meglio i segni del tempo, non erano così pulitine...

352258[/snapback]

Ti confesso, Gpittini, che faccio mie le tue perplessità. Scusa se sbaglio ( sono un collezionista solo da un anno ) ma raramente ho visto questo tipologia di moneta così ben pulita e ben conservata ad un prezzo così basso. Osservandola non trovo nessun elemento che mi possa suggerire in modo inconstestabile che essa sia falsa, ma ha una sorta di "non so che" che di artefatto. Il venditore inoltre (se date un'occhiata sul noto sito lo trovate con facilità...) mette in asta una serie di denari repubblicani d'argento, più o meno una quindicina, che mi paiono tutte false. Il metallo pare essere di identica lega. Ma restano solo idee di un inesperto le mie. Vi ringrazio nel contributo, Gpittini e Genny, ne attendo altri!

Alessandro.

Inviato

Condivido le perplessità già espresse: le incisioni sono così (troppo) fresche e chiare da far invidia ad un alfabetiere :D

Inviato

avete ragione,guardandole piu' attentamente mi sono sorti dei dubbi anche a me,soprattutto la patina uguale per tutte :ph34r: ,comunque vi ringrazio perche' con voi non si smette mai d'imparare :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.