Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dovrebbe trattarsi di una spagnola con doppia contromarcatura.

Se ho ben compreso il significato della complessa ed interessante discussione di Rob che allego:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28783

dovrebbe trattarsi di una moneta da 2 maravedis a cui sono state apposte prima una contromarcatura da "IIII" Maravedis e poi una da "VI" nel 1636.

Le buone intenzioni non durarono a lungo, messe a dura prova dalla perdurante crisi di cassa del regno. Nel 1636 infatti fu decretato che per le monete di Filippo III già contromarcate venisse triplicato il valore nominale, segnalato con una nuova contromarcatura.

Perciò:

i 2 maravedis contromarcati con IIII ricevevano una nuova contromarca “VI”

Chiedo intanto se le mie deduzioni sono corrette e poi se esiste un numero di riferimento da un catalogo per poter classificare la moneta.

Ciao!

post-5024-1212575303_thumb.jpg

Inviato

ed ecco l'altro lato sperando se ne colgano i caratteri utili a classificarla...

Ciao!

post-5024-1212575451_thumb.jpg

Inviato
Dovrebbe trattarsi di una spagnola con doppia contromarcatura.

Se ho ben compreso il significato della complessa ed interessante discussione di Rob che allego:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28783

dovrebbe trattarsi di una moneta da 2 maravedis a cui sono state apposte prima una contromarcatura da "IIII" Maravedis e poi una da "VI" nel 1636.

Le buone intenzioni non durarono a lungo, messe a dura prova dalla perdurante crisi di cassa del regno. Nel 1636 infatti fu decretato che per le monete di Filippo III già contromarcate venisse triplicato il valore nominale, segnalato con una nuova contromarcatura.

Perciò:

i 2 maravedis contromarcati con IIII ricevevano una nuova contromarca “VI”

Chiedo intanto se le mie deduzioni sono corrette e poi se esiste un numero di riferimento da un catalogo per poter classificare la moneta.

Ciao!

352019[/snapback]

Concordo con le contromarcature: l'immagine del retro invece non è molto chiara, la confusione del conio e l'usura della moneta non permettono di capire di cosa si tratti.

Inviato

Hai qualche suggerimento su come classificarla?

Spagna 6 maravedis circa 1636? O diversamente?

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.