Vai al contenuto
IGNORED

Anno Santo 2000

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho un piccolo problema di valutazione di prezzo.

Sono orafo di professione con un negozio proprio.

Oggi mi si è presentata una cliente che vorrebbe vendere una medaglia commemorativa dell'Anno Santo 2000, con 11 diamanti taglio brillante.

Grazie ad internet sono arrivato al vostro sito, alchè leggendo il commento del 2004 a proposito di una moneta simile ma di 16g.. Mi sono trovato spiazzato un attimino.

Adesso come adesso, che valore numismatico di vendita ha una medaglia di questo genere ? E quale è quello effettivo d'acquisto ?

Dovete scusarmi, ma lavorando in uno dei mestieri con cui si lavorano i metalli preziosi io mi baso sulla compra vendita di oro vecchio e quindi capirete la mia perplessità nel riuscire a capirci qualche cosa nel discorso medaglie.

Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare e tanti saluti dalla Svizzera

Ivan

Supporter
Inviato

Ciao Ivan. Se tu sei davvero un orafo, e non tratti medaglie da collezione in quanto tali, penso che ne valuterai il peso e il titolo, unici elementi certi per quanto riguarda un manufatto (a meno che non si tratti di un gioiello antico, o firmato, o particolarmente bello).

Per le Medaglie, sul mercato esiste la legge non scritta della domanda e dell'offerta: per quanto ne so, questo genere non attrae particolarmente i collezionisti che in genere collezionano altre cose, aventi un interesse storico, religioso, militare, ecc.

Questo tipo di Medaglia nasce di fatto come iniziativa commerciale : costano molto all'atto della emissione, poi....il prezzo lo fa appunto il mercato.

Saluti :)

Inviato

<_< Ok, grazie per le tue osservazioni.

Comunque resta il fatto che un valore numismatico d'acquisto ci dovrebbe essere?

Per la serieta di trattamento nei confronti della cliente mi sembra una cosa lecita informarmi, è facile per me pagarle " l'oro vecchio" e il valore d'acquisto delle pietre (anche se la qualita ......).

Voglio solo avere delle risposte da poter dare anche alla cliente.Nel caso dovesse chiedermelo.

Essendo delle medaglie commemorative e limitate, dalla tua risposta mi vengono seri dubbi sulla serieta di certi coni che vengono effettuati. Se questi non hanno nessun valore commerciale o collezionistico (apparte il metallo e le pietre), vuol dire che si tratta di una truffa in generale dove la povera gente credulona, abbocca mangia il verme mandando giu anche l'amo!!!

bella societa a questo punto, sapendo inoltre chi a fatto fare le medaglie. Per poi venderle (a detta della cliente 7.000.000 delle vecchie £).

:bash:

Supporter
Inviato

Ciao. La parola "truffa" non può essere usata con disinvoltura, visto che si tratta di un reato. Nessuno è obbligato ad acquistare questi "oggetti", venduti all'atto della emissione a carissimo prezzo. In realtà, con il collezionismo hanno assai poco a che vedere ; in genere chi le acquista lo fa per farne dono a qualcuno, oppure pensando di compiere una speculazione, fiducioso che con il tempo possano acquistare valore. Il ché non avviene, perché il collezionismo giustamente latita da questo genere di iniziative.

Ma questo vale in ogni campo : prima di acquistare cose che oltretutto hanno prezzi elevati, non è obbligatorio infilare la testa in un sacco....

Ribadisco che quello che conta è la legge non scritta del mercato : magari a qualcuno la medaglia in questione piace, e quindi è disponibile ad acquistarla a prezzo maggiore di quanto valga l' "oro vecchio" . Dire che la medaglia non ha "nessun valore commerciale" è una tua affermazione che non mi sento di confermare. Anche se, di fatto, non credo che nessuno sborserà mai la cifra che è costata.......Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.