Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve ragazzi,ho da porvi questa moneta di massimino alla vostra attenzione,vorrei sapere se è imperiale,repubblicana o provinciale,poi in che stato si trova secondo voi,il valore e la zecca :)

S8001244.jpg

S8001248.jpg

messa a confronto con un 10cent

S8001245.jpg

attendo vostre risposte ;)

EDIT:le incrostazioni che si vedono soprattutto al dritto,si possono togliere o rovino la moneta?in oltre,se la tengo nella cassettina che vendevano tempo fa alla lidl succede qualcosa?

Modificato da Anto1989

Inviato
salve ragazzi,ho da porvi questa moneta di massimino alla vostra attenzione,vorrei sapere se è imperiale,repubblicana o provinciale ...

351689[/snapback]

Maccome, dopo che il buon legioprimigenia in questa discussione

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=32425&hl=

poco ci mancava che ti dicesse come faceva colazione Massimino Daia, ora chiedi se la moneta e' repubblicana? :lol:

Scherzi a parte sai in pratica gia' tutto, a parte la zecca: con quell'iscrizione al dritto la principale (l'unica) indiziata e' Siscia (segno di zecca SIS) e questo vorrebbe dire che la moneta e' catalogabile come RIC VI Siscia 171b. Moneta considerata R, ma sappiamo che le valutazioni di rarita' del RIC vanno spesso prese con le molle.

Se il segno di zecca non e' quello la moneta non e' stata classificata dal RIC.

Sconsiglierei la pulizia ;)

Inviato

il segno di zecca e solo S e non SIS,ho provato a guardare pure su coinarchives,ma una proprio identica non l ho trovata!sarà unica? :P

Cmq,secondo voi in che conservazione si trova?e soprattutto,quanto la paghereste....?poi vi dico quanto l ho pagata io

Inviato

Concordo con avgvstvs. Tu leggi solo la S perchè le altre lettere sono cancellate dall'usura.

Inviato

Io per quanto non proprio esperto non sarei sicuro che si tratti di Siscia. Ad una rapida occhiata mi pare potrebbe trattarsi anche di Ticinum che ha come marchio nche la S ad es RIC VI Ticinum 116 o 119, che ne pensate?

La conservazione potrebbe essere BB anche se mi fido poco delle foto per queste monete infine non la pagherei (personalmente) più di 3-4 euro.

Ciao!

Inviato
Io per quanto non proprio esperto non sarei sicuro che si tratti di Siscia. Ad una rapida occhiata mi pare potrebbe trattarsi anche di Ticinum che ha come marchio nche la S ad es RIC VI Ticinum 116 o 119, che ne pensate?

352176[/snapback]

Se la zecca e' Ticinum si rientra comunque tra le non riportate dal RIC (in quelle che indichi Massimino e' Augusto). ;)

Inviato
se date un occhiata al seguente link vedete che la lettera S e stata adottata solo per siscia

http://simone-numismatica-e-storia.lamonet...-monete-romane/

352220[/snapback]

Non e' cosi' semplice ;)

Basandoci solo sul RIC, redatto nel 1967 e quindi aggiornato con quello che si conosceva all'epoca, ci sono per Siscia e per questo tipo di moneta questi segni in esergo (per una volta mi fido delle tabelle di Helvetica! :D ):

*SIS

.SISC.

SIS

SISC

XXISIS

Considerando solo Massimino con l'iscrizione della tua moneta allora risulta soltanto SIS.

Allora i casi sono 2:

1. E' la 171b di Siscia, la parte iniziale del mintmark non e' leggibile perche' parzialmente nascosto dalle incrostazioni e/o perche' potrebbe essere successo qualcosa del genere:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22578&hl=

2. E' riportata in effetti solo la S, in tal caso il RIC non la riporta, allora bisognerebbe capire la zecca in base a considerazioni stilistiche sulla moneta.

Inviato

opterei per la seconda ipotesi,la S è proprio al centro del tondello,fosse stata SIS la S doveva trovarsi un po piu spostata....credo,ma...non so,qui siete voi i veri esperti ;)

Inviato
La conservazione potrebbe essere BB anche se mi fido poco delle foto per queste monete infine non la pagherei (personalmente) più di 3-4 euro.

352176[/snapback]

altri pareri su conservazione e valutazione?

Inviato

352176[/snapback]

altri pareri su conservazione e valutazione?

352654[/snapback]

Inviato

E' un quarto di Follis o laureato da due denari...non sono comunissimi...

potrebbe arrivare ad un venti euro...anche se i miei li ho pagati di meno...

Inviato
E' un quarto di Follis o laureato da due denari...non sono comunissimi...

potrebbe arrivare ad un venti euro...anche se i miei li ho pagati di meno...

355107[/snapback]

Confermo, ricordo di aver visto un cestone di queste monete (assieme a follis e bronzetti piu' piccoli) a Verona un paio di anni fa a questa cifra, ora non so se i prezzi sono cambiati.

Inviato

grazie perle risposte!se avete altri commenti...ben vengano!

• 5 mesi dopo...
Inviato

rispolvero una vecchia discussione...comunque..visto che il RIC non riporta questa moneta..sapete su quale catalogo posso guardare?

Inviato

...oppure...mi indirizzate su qualche link che riporta tutte le zecche in cui massimino ha fatto battere moneta propria..e da giugno che non sto venendo a capo della zecca! :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.