Vai al contenuto
IGNORED

Piramidi italiane a Montevecchia

Risposte migliori

Inviato
Boh?

Non sono archeologo, geologo ...

Scusami Avgustvs,

si vede che non sei nè archeologo, nè geologo altrimenti non citeresti insieme queste due discipline che differiscono non poco ... e che è difficile accomunarle, anche se impropriamente qualcuno ci riesce (non parlo di te, ovvio) ...

roth37

(geologo)

352406[/snapback]

La geologia è spesso scienza ancella della archeologia. Limitiamo certi interventi spocchiosetti...

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paleologo

7

• fullons

6

• Frenkminem

5

• Michele2198

4

Giorni con maggiore attività

Inviato

Evitiamo anche l'ennesima polemica sul nulla ...

Inviato
Mi sono occupato della davvero spinosissima questione delle Piramidi di Montevecchia in più d'un occasione. Abito non lontano da dove queste sarebbero ubicate, e sono state oggetto di diversi dibattiti sempre finiti in aspre polemiche, se non peggio. In passato avevo avuto modo di scrivere diversi articoli, tutti frutto di documentazioni precise e per i quali avevo coinvolto anche i soggetti preposti a questi tipo di indagini ( e cioè la Sopraintendenza).

EDITATO

Ammetto di essere molto disinformato sui saggi che si sono effettuati sulle tre colline, ho visto varie foto sia dall'alto che dal basso, ma alla fine senza prove concrete (analisi di laboratorio,manufatti,stratigrafie...) non si può dare per certo nulla.

Dato che hai già lavorato sull'argomento, non è che potresti indicarmi dove poter trovare fonti serie che parlano di questo tema?

Sono sicuro che analizzando i vari dati qualcosa ne verrà fuori.

ciao ;)

Inviato
...ieri sera, il programma di Raidue Voyager ha dedicato un lungo servizio alla scoperta di strutture a forma di piramide un po' in tutto il mondo

351555[/snapback]

Se Voyager si è occupato delle piramidi di Lecco possiamo dare praticamente per scontato che si tratta di una bufala ... :bandit:

351624[/snapback]

vero... :D

notevolissima anche la puntata sull'uomo venuto dal futuro, e le scie chimiche... a volte mi stupisco di che roba venga mostrata in Rai...

Inviato
...ieri sera, il programma di Raidue Voyager ha dedicato un lungo servizio alla scoperta di strutture a forma di piramide un po' in tutto il mondo

351555[/snapback]

Se Voyager si è occupato delle piramidi di Lecco possiamo dare praticamente per scontato che si tratta di una bufala ... :bandit:

351624[/snapback]

vero... :D

notevolissima anche la puntata sull'uomo venuto dal futuro, e le scie chimiche... a volte mi stupisco di che roba venga mostrata in Rai...

352434[/snapback]

Intendiamoci, il programma di Giacobbo sarebbe piacevolissimo se soltanto qualcuno gli avesse imparato l'uso del condizionale ... in fondo è in una delle 268 puntate dedicate al mistero dei Templari che ho appreso l'esistenza di posti come le Dolomiti Lucane:

237.jpga1.JPG

o la Cattedrale di Acerenza:

Alberico_Anobile_Cattedrale.sized.jpg

Via, consentitemi un po' di orgoglio localistico, visto che ho anche sangue lucano ... o era Piero Angela ?!? :P

Inviato

oki, e adesso vi faccio vedere io uno dei più misteriosi monumenti delle civiltà preumane

monte pavione

Inviato

E che ce sta dentro al Monte Pavione? UFO, civiltà sepolte, le caverne di Moria, l'oro dei nazisti? Ah già che scemo: il tesoro dei Templari! :D

Inviato
oki, e adesso vi faccio vedere io uno dei più misteriosi monumenti delle civiltà preumane

monte pavione

352442[/snapback]

Preumane? Cioè una piramide dell'anello mancante...qui c'è puzza di cintura d'orione :blink:

Comunque guarda che l'effetto "piramide" è più per causa della neve che non fa capire la vera morfologia B) della montagna.

E questa poi sarebbe la piramide del Montefeltro...una scoperta dopo l'altra

Ormai siamo veramente OT :o

ciao

Frenk

Inviato

monte pavione

352442[/snapback]

Preumane? Cioè una piramide dell'anello mancante...qui c'è puzza di cintura d'orione :blink:

Comunque guarda che l'effetto "piramide" è più per causa della neve che non fa capire la vera morfologia B) della montagna.

E questa poi sarebbe la piramide del Montefeltro...una scoperta dopo l'altra

Ormai siamo veramente OT :o

ciao

Frenk

352446[/snapback]

Scusate ma vette feltrine avevo pensato al Montefeltro invece pare che si trovino sulle Dolomiti...beh meglio così sono più alte degli Appennini gli orionesi saranno arrivati più in fretta :P

Inviato
Dato che hai già lavorato sull'argomento, non è che potresti indicarmi dove poter trovare fonti serie che parlano di questo tema?

Sono sicuro che analizzando i vari dati qualcosa ne verrà fuori.

ciao ;)

Premetto che non sono archeologo (ho laurea in lettere indirizzo storico), e la mia indagine aveva solo scopi giornalistici. A livello di documentazione scritta, a parte i siti da citati che ebbi modo di vedere anch'io, non esiste nulla di scientificamente preciso, almeno a quanto ne so ora come ora. Ti sintetizzo, omenttendo i nomi dei soggetti coinvolti, come andarono le cose.

Nella primavera del 2004 mi imbattei, giracchiando in internet, nell'articolo di una collega Cinzia Montagna, sul sito Lombardia in Rete (è ancora online) e relativo a dette piramidi. La notizia mi incuriosì molto e iniziai ad indagare, contattando la giornalista stessa e poi, tramite lei, la persona da cui essa ebbe le informazioni scritte nell'articolo. Conobbi quest'ultimo uomo (anch'esso ha un sito in cui tratta dello stesso argomento), lo intervistai [EDITATO_1]. [EDITATO_5]. [EDITATO_2] la curiosità su queste strane opere naturali mi rimase. Contattai allora due persone: uno era un mio vecchio insengnante di geografia, oggi ricercatore universitario in un paese estero, l'altro era un archeologo e funzionario della Sopraintendenza. Entrambi erano a conoscenza del caso delle presunte piramidi e smentirono ogni possibile intervento umano. Il primo sostenne che simili conformazioni geologiche, anche se curiose, non erano affatto rare nei territorio prealpini, ed il secondo mi disse invece che non solo non vi era alcun elemento palusibile tale da far sospettare l'intervento antropico, ma anche che nella zona (già molto perlustrata) non vi erano insediamenti o ambiti funereri tali da poter far immaginare la presenza di una popolazione che potesse anche lontamente concepire simili opere, peraltro non pertinenti alle culture europee. Questo fu, mi accontentai delle spiegazioni dei due. [EDITATO_3]

PS

Approfitto del post per scusarmi del mio inteevento precedente, un po' veemente e, lo ammetto, cafone. Chiedo venia a Paleologo e soprattutto a Roth. (in sto periodo sono stanco e nervoso ferieeeeeeeeeeeeeeeee.............!!!!!!!!)

Inviato
Boh?

Non sono archeologo, geologo ...

Scusami Avgustvs,

si vede che non sei nè archeologo, nè geologo altrimenti non citeresti insieme queste due discipline che differiscono non poco ... e che è difficile accomunarle, anche se impropriamente qualcuno ci riesce (non parlo di te, ovvio) ...

roth37

(geologo)

352406[/snapback]

Arrivo tardi, ma l'amico roth ha giustamente diritto ad una risposta. :)

Nel mo intervento precedente non mi sono spiegato bene: il fatto che citi archeologia e geologia assieme e' dovuto al fatto che, presumibilmente, una conformazione naturale (geologia) viene presentato come manufatto (archeologia), non avendo quindi conoscenze in questi campi quello che ho aggiunto in seguito era semplicemente una congettura dell'"uomo della strada".

Sul Forum di Archeologia, pero', chi ha risposto all'ideatore di queste teorie mi pare che sia proprio qualcuno che di geologia se ne intende:

http://www.archeologia.com/forum/scienze-n...ntevecchia.html

L'argomento sembrerebbe tra l'altro tornato di attualita'... grazie Voyager! :P

Inviato

Arrivo tardi, ma l'amico roth ha giustamente diritto ad una risposta. :)

Nel mo intervento precedente non mi sono spiegato bene: il fatto che citi archeologia e geologia assieme e' dovuto al fatto che, presumibilmente, una conformazione naturale (geologia) viene presentato come manufatto (archeologia), non avendo quindi conoscenze in questi campi quello che ho aggiunto in seguito era semplicemente una congettura dell'"uomo della strada".

Sul Forum di Archeologia, pero', chi ha risposto all'ideatore di queste teorie mi pare che sia proprio qualcuno che di geologia se ne intende:

http://www.archeologia.com/forum/scienze-n...ntevecchia.html

L'argomento sembrerebbe tra l'altro tornato di attualita'... grazie Voyager! :P

352488[/snapback]

Certamente amico Avgustvs, dopo 32 anni di geologia, e non per fare lo spocchioso, lo studio del terreno superficiale si chiama "pedologia" e poco ha a che fare con la geologia se non come ovvio punto di contatto. Ma ho capito completamente il tuo punto di vista: io volevo solamente essere un po' più preciso.

roth37

Inviato
...Quest'uomo mi mostrò alcuni reperti da lui stesso trovati scavando sul fianco di una delle presunte piramidi. Erano oggetti di natura molto varia: alcune palle di colubrina in piombo, alcune monete romane (in buono stato) ascrivibili al periodo tardo imperiale (se non ricordo male Costantino, Costanzo II), alcuni frammenti bronzei tra cui anelli e fibule ascrivibili alla cultura celtico-golasecchiane e infine, particolare curiosissimo, un pugnale bronzeo molto decorato che l'uomo definì come etrusco. L'ultimo reperto era con lapalissiana evidenza una riproduzione moderna, nemmeno ben fatta, ma da lui spacciata come "la prova che in Brianza si stanziarono popolazioni etrusco-liguri (sic)". Nonostante le follie di questo curioso individuo, la curiosità su queste strane opere naturali mi rimase...Il primo sostenne che simili conformazioni geologiche, anche se curiose, non erano affatto rare nei territorio prealpini, ed il secondo mi disse invece che non solo non vi era alcun elemento palusibile tale da far sospettare l'intervento antropico, ma anche che nella zona (già molto perlustrata) non vi erano insediamenti o ambiti funereri tali da poter far immaginare la presenza di una popolazione che potesse anche lontamente concepire simili opere, peraltro non pertinenti alle culture europee. ..

Con questo si incomincia a incrinare l'ipotesi delle piramidi di Montevecchia.

In effetti una delle prime domande che mi feci quando seppi delle presunte piramidi era: " dove abitavano i presunti operai che la costruirono?".

Credo propio che questa domanda rimarrà senza risposta.

Comunque sarebbe intressante effettuare dei saggi sul territorio per verificare se le presunte piramidi sono solo una bufala, per ora l'unica cosa che sembra certa è che la zona era popolata dai celti i quali costruirono sulla sommità di una delle tre colline una struttura( forse una tomba) scavicchiata illegalmente qualche annetto fà.

Da segnalare anche la presenza di gradini su di un lato delle colline, i quali non sono collegabili con le funzioni agricole in quanto il terreno non le permette, chissà magari servivano per ragiungere la sommità della collina per compiere qualche sorta di cerimonia sacra :o

A quando nuovi rinvenimeti?

P.S: Ci tengo a sottoliniare che ogni campangna di ricerca seria deve pubblicare le propie scoperte affinchè se ne possano servirei futuri ricercatori.

Inviato
Comunque sarebbe intressante effettuare dei saggi sul territorio per verificare se le presunte piramidi sono solo una bufala,

352706[/snapback]

credo che il problema sia questo: molte leggende urbane, o bufale che dir si voglia, si basano sulla seguente argomentazione: nessuno dimostra che è falso.

In altre parole se siete sicuri che non è vero, perchè non venite a fare delle misure che dimostreranno sicuramente chi ha ragione?

E' sbagliato: una tesi non diventa vera solo perchè nessuno ne ha dimostrato la falsità.

Ecco perchè quanto ci troviamo di fronte a storie come queste, che non posano su nessuna prova e quindi sono delle sospette bufale, non siamo tenuti a "verificare" nè "dimostrare" alcunchè.

Sta a chi le propone a dimostrarci che c'è qualcosa di fondato. Cosa che puntualmente non viene mai fatta. E' stato così per 50 anni di storie sugli UFO, segreti dei Templari, Graal, manufatti alieni, mostri di Lochness, civiltà di Atlantide dotate di tecnologie avanzatissime, triangoli delle Bermuda, oscuri complotti mondiali, scie chimiche, finte missioni lunari, Hitler in vacanza con Elvis a Copacabana, Paul McCartney ucciso da Yoko Ono ma non lo sa, ecc. ecc. ecc.

Inviato

Paul McCartney ucciso da Yoko Ono ma non lo sa, ecc. ecc. ecc.

352720[/snapback]

carina quest'ultima ipotesi ma sarebbe ancora meglio dire che McCartney fu ucciso da Yoko Ono e il beatle settantenne che ancora gira per parties ed eventi mondani non è che un sosia ormai padrone della Apple (con tutte le royalties miliardarie)...un po' come la storia del "Prigioniero di Zenda" :lol: :lol:

Inviato

Buffo !! Caro Michele2198!

Leggendo quanto hai scritto mi è venuta a mente una faccenda vera, che ho il piacere di raccontare ! Se interessa, da qualche parte devo avere ancora l'articolo stampato. Allora un giorno, nel lontano 1978 - forse sbaglio l'anno - un certo Finkelstein, americano, è venuto su una nave di ricerca italiana che si chiamava "Bannock" e dove io ero il capo-missione, per mostrarmi l'uso di un nuovo strumento, uno scandaglio laterale, Il Side Scan Sonar. che permetteva di vedere ai lati della nave il fondale e relativi oggetti superficiali. Lo scopo era quello di trovare un relitto. Or bene questo tecnico americano, prima di venire sulla nostra nave, aveva appena finito un'indagine nel lago di Lockness, dove con questo strumento era stata avvistata una grossa ombra , che successivamente non c'era più. Il mostro? Lui non sapeva rispondere, tantomeno io: ma ho visto le immagini riprodotte da questo strumento. Certo è che, utilizzato e sicuramente con gli anni migliorato, il SSS ancor oggi permette di scandagliare il fondo marino non in modo verticale come fanno i pescherecci per trovare il pesce, i fondali, i banchi, bensì lateralmente, definendo dettagli incredibili anche di pochi cm. Dei bersagli con delle lattine di birra sono state trovate su indicazione precisa, dai sommozzatiri fino a 100 m di profondità. Per darti un esempio di un relitto da me individuato basta che guardi nella mia home page e lo vedrai come in una foto. Roba di tanti, tanti anni fa , quando cioè l'Italia era alla pari con gli USA e con la Francia nelle ricerche marine. Gli altri paesi venivano dopo ! Oggi... D_o mi perdoni ! La ricerca da noi ...

Scusare lo sfogo, ma i ricordi affiorano talvolta in modo violento

roth37

Inviato

Sono passato ieri vicino alle "piramidi" di Montevecchia, per poco non tamponavo la macchina davanti per guardarle. In effetti ho avuto l'impressione che sulla cima di quella più a valle ci fosse un sacerdote che invocava uno spirito a forma di serpente piumato...

Parlando per sulserio, il problema è: chi tira fuori i soldi per sbancare ste collinette ?? Non lo Stato con i soldi dei cittadini, spero. Cosa si fa quando ben si è distrutta una bella collina? la si ricostruisce?

NB: bella la tua storia, Sergio

Inviato
credo che il problema sia questo: molte leggende urbane, o bufale che dir si voglia, si basano sulla seguente argomentazione: nessuno dimostra che è falso.

In altre parole se siete sicuri che non è vero, perchè non venite a fare delle misure che dimostreranno sicuramente chi ha ragione? 

E' sbagliato: una tesi non diventa vera solo perchè nessuno ne ha dimostrato la falsità.

Ecco perchè quanto ci troviamo di fronte a storie come queste, che non posano su nessuna prova e quindi sono delle sospette bufale, non siamo tenuti a "verificare" nè "dimostrare" alcunchè.

Sta a chi le propone a dimostrarci che c'è qualcosa di fondato. Cosa che puntualmente non viene mai fatta. E' stato così per 50 anni di storie sugli UFO, segreti dei Templari, Graal, manufatti alieni, mostri di Lochness, civiltà di Atlantide dotate di tecnologie avanzatissime, triangoli delle Bermuda, oscuri complotti mondiali, scie chimiche, finte missioni lunari, Hitler in vacanza con Elvis a Copacabana, Paul McCartney ucciso da Yoko Ono ma non lo sa, ecc. ecc. ecc.

352720[/snapback]

Premio Cartesio 2008 ! :D

Inviato
Buffo !! Caro Michele2198!

Leggendo quanto hai scritto mi è venuta a mente una faccenda vera, che ho il piacere di raccontare !

roth37

352786[/snapback]

davvero una bella storia Roth, grazie! :)

meglio di 100 puntate di Voyager (se mi permetti la battuta)

Premio Cartesio 2008 !  :D

352825[/snapback]

:D

Inviato
Parlando per sulserio, il problema è: chi tira fuori i soldi per sbancare ste?? Non lo Stato con i soldi dei cittadini, spero. Cosa si fa quando ben si è distrutta una bella collina? la si ricostruisce?

NB: bella la tua storia, Sergio

Lo stato ha il dovere di tutelare il patrimonio pubblico.

Se come in questo caso non vi sono le prove che tale patrimonio esista, non vuol dire che si debba lasciare tutto in balia dei tombaroli, come raccontato da deadhead.

I soldi sono un grande problema lo so, ma se si confrontano opportunatamente le spese con una possibile scoperta, allora si capirà che essa andrà a benificio non solo nostro ma anche delle future generazioni .

non sono questi gli sprechi che mi preoccupano, ma lo sono i finanziamenti pubblici all'editoria, agli aeroporti fantasma, alle spese della camera, alla mafia, alle provincie ... :(

P.S: Per fare gli scavi autorizzati dalla soprintendenza si necessitano prove tangibili, ma come si fa a darle se prima non si scava? (badate bene che ho detto autorizzati e non pagati)

Inviato (modificato)

Forse è meglio chiarire che in natura depositando un cumulo di sabbia, ghiaia, ciotoli, si ottiene un cono o una piramide con angolo caratteristico legato al tipo di materiale. Le montagne si spianano e con il tempo ed il materiale che cade ai loro piedi (falde di detrito) tende a far assumere alla parete l'apetto du una superfice inclinata. E' ovvio che quando si sia in presenza di stratificazioni pressochè orrizzontali o debolmente inclinate con contemporanea presenza di faglie perpendicolari tra di loro l'effetto erosivo porta a far assumere ad alcune colline l'aspetto di piramidi.

E' vero che le piramidi sono presesenti in tutte le culture (Egitto, Babilonia, Maya, etcc) ma ciò è legato al fatto che la maggior stabilità di una

costruzione è garantito dall'assetto naturale del materiale che guarda caso in natura è proprio quella del cono o della piramide.

E' l'uomo che con la sua ricerca di spingersi verso il divino (cielo) ha cercato di costruire edifici sempre più alti per avvicinarsi a Dio.

(non a caso infatti questi edifici sono tutti di tipo religioso)

Cosa c'è di più stabile della forma piramidale (cioè quella naturale) sopratutto in zone sismiche?

E' l'uomo che ha semplicemente osservato e copiato ciò che accade spontaneamente in natura.

Per quanto riguarda gli angoli con direzione verso le stelle, forse qualcuno non si rende conto che le stelle sono così tante nel firmamento che sarei in grado di dimostrare che unendo la direzione della facciata pricipale della sua abitazione con quella dell'edificio in cui lavora otterrei una punta in direzione (ad una data ora e stagione perchè le stelle variano in ragione del moto di rotazione terrestre sul proprio asse ed intorno al sole) verso qualche stella caratteristica di prima grandezza.

E' l'uomo che impara dalla natura e la copia!

Modificato da teodato

• 7 mesi dopo...
Inviato
...... Conobbi quest'ultimo uomo (anch'esso ha un sito in cui tratta dello stesso argomento), lo intervistai,.

[EDITATO_4]

Io sono quell'uomo...come son stato definito..FORTEMENTE AMBIGUO...nella realtà una sorta di mezzo tombarolo !

Ringrazio solo che son stato definito "mezzo tombarolo"....chissà quando avrò l'onere di essere definito "tombarolo" a pieno diritto!

Forse quando troverò la tomba del faraone sotto le "mie piramidi".

Ringrazio anche che questo "galantuomo" abbia "spifferato" al Sopraintendente le "attività illecite" compresi "NUMEROSI SCAVI ILLECITI EFFETTUATI COL FAVORE DELLE TENEBRE" ?!!!!!!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r: :angry: :angry: :angry: :angry:

((( Solo per inciso, ho copiato queste tue dichiarazioni e le ho inviate al mio avvocato per verificare se vi sono gli estremi per una denuncia per diffamazione ....sentirai FORSE ancora parlare di me))).:D

(EDITATO) ! :D

Non conosci assolutamente questa zona della brianza.

Se entri in un terreno di un privato ( e tutte e tre le piramidi sono di un solo privato)...non solo vieni visto dalla parte opposta della collina...ma ti aspettano davanti alla macchina quando decidi di ritornare a casa. :D

L'idea di poter scavare col favore delle tenebre...poi è tipica di certi racconti fanta/giallo/horror ( evidentemente tue letture favorite).

Ma secondo te, è LOGICO che un "mezzo-tombarolo" mostri ad un perfetto sconosciuto pugnali etruschi( casualmente "banali imitazioni" a suo stesso dire ), monete romane ( autentiche o "imitazioni anche quelle" :D )...dicendo di averle trovate alle pendici delle piramidi ?

(EDITATO) basta che non sia Montevecchia.

La cosa simpatica è che per verificare le mie teorie sei andato a consultare dei "professoroni" che non sono MAI venuti a vedere queste piramidi nè le hanno mai studiate.

Ma che affidamento fa l'opinione di una persona che IGNORA completamente TUTTO su di un argomento !

Tanto per tua e vostra conoscenza queste piramidi sono state MODELLATE dalla mano umana circa nel 3200 a.c. praticamente un migliaio di anni prima di quelle egizie.

Poichè io sono un "mezzo tombarolo" che scava col favore delle tenebre ( secondo l'opinione di certe "persone" ) ... alla luce del sole, col permesso del proprietario ho dato un incarico professionale al Prof. Gaspani, che è il massimo esperto italiano di Archeoastronomia di fare uno studio scientifico su queste colline.

Studio che è stato da me PAGATO profumatamente ed i cui risultati stanno per essere pubblicati su un libro che uscirà a breve.

Visto che si è parlato di Vojager, sono appena di ritorno da Roma dove ho registrato un'intervista che andrà in onda proprio su Rai2 in prima serata tra un paio di mesi.

Son circa 20 minuti di trasmissione dove si DIMOSTRERA' che tutti coloro che sinora han "remato contro" questa scoperta, spesso "infamando" ... non solo il mio nome, ma anche l'onesta' intellettuale di queste ricerche....bè avranno TUTTI una discreta sorpresa.:D

ciaoenzo

PS: La tomba del faraone..forse c'è sul serio ! :rolleyes:

Inviato

Ringrazio pubblicamente il gruppo di moderazione di questo forum che ha prontamente eliminate le frasi infamanti ed offensive nei miei confronti dell'utente Deadhead.

Spero che non succedano più cose di questo tipo.

Nonostante oltre 100 persone hanno letto il mio intervento di ieri, nessuno ha trovato interessante intervenire a chiedere o aggiungere qualcosa.

Con più calma chiarisco alcuni punti che i "cattedratici" professionisti dell'archeologia han sinora tralasciato.

L'archeologo che è stato citato dall'utente Deadhead, essendo residente a Lecco è stato da me invitato insieme alla sopraintendente Dott.ssa Lorenzi a visitare le tre colline al fine di verificare se vi erano dei presupposti per chiedere le autorizzazioni per fare degli scavi di saggio.

In quell'occasione dopo avermi fatto parlare per oltre 30 minuti ed aver ammesso che gli studi da me fatti ( nell'allora 2003 ) erano interessanti...se ne esce con questa espressione :

Allora...I Romani NON costruivano Piramidi, Prima c'erano i Celti...ed anche loro ..al massimo facevano dei tumuli rotondi alti una ventina di metri....PRIMA NONN C'ERA NESSUNO !!!!!!!!!...per cui NON POSSONO ESISTERE !!!!

Poichè non è stata riscontrata alcuna EVIDENZA ARCHEOLOGICA non possiamo autorizzare alcun tipo di scavo.

Avete presente le piramidi bosniache ?...lì stanno andando avanti da tre anni con LE RUSPE facendo scavi di sbancamento di oltre 6/7 metri di profondità...e !qualcosa" han trovato.

Se non si scava ...non si trova nessuna EVIDENZA archeologica...senza £evidenze" archeologiche non sono ammessi scavi.

Verso mezzogiorno gli ho offerto un pranzo in una trattoria lì vicino.

Tra un piatto di pasta ed una costata ai ferri, la dott.ssa Lorenzi ( il braccio destro dell'allora Sopraintendente di Milano )...mi confessa.

Guardi che non potremo MAI autorizzarla a organizzare una campagna di scavi....in quanto 3 anni prima il giornale "la Provincia di Lecco" era uscita con un'articolo sulle "mie" piramidi.

Il "solerte" archeologo contattato da Deadhead ( che NON FA PARTE DELLA SOPRAINTENDENZA ) ...ma è un semplice "libero professionista" che è COSTRETTO a dover DIPENDERE dalla sopraintendenza di Milano per TUTTE le autorizzazioni ...gli invia una copia del giornale.

La Dott. Lorenzi mi fa....Lei non può sapere le risate che si è fatto quando ha letto che in Brianza vi erano Tre Piramidi.

...ED IO - mi dice- DOVREi andare dal mio capo a chiedere di autorizzarla a scavare ?....ma non ci penso nemmeno !!!!

La dott.ssa Lorenzi purtroppo è deceduta pochi anni dopo a causa di un incidente stradale.

La presunzione del...PRIMA NON C'ERA NESSUNO..QUINDI NON ESISTONO ...è la FOTOGRAFIA più chiara e lampante delle conoscenze archeologiche di certi "accademici".

100 annio fa il medioevo si chiamava il periodo dei "secoli BUI" perchè non si conosceva quasi NULLA e si pensava che per 1000 anni tutto il mondo si era fermato e si era stati a grattarsi la pancia....poi quando si son cominciati a fare studi bibliografici e sul territorio si è scoperto che non era proprio così.

CHI C'ERA PRIMA DEI CELTI IN ITALIA ED IN EUROPA ?!!!....NESSUNO ?...non direi proprio.

E' stato rinvenuto a Como qualche mese fa il piuù grande Cromlec italiano...un doppio cerchio di pietre largo 75 metri..con tanto di MENIR tipo Stonehenge.

Chi l'ha costruito e QUANDO ?

Le solite persone han stabilito che :

Le pietre non si riescono a datare.

PRIMA DEI CELTI NON C'ERA NESSUNO

Al centro del doppio cerchio han trovato 5 tombe di epoca celtica disposte in maniera CASUALE senza alcun orientamentoo ( vidente indizio di un utilizzo cimiteriale di un'area sacra costruita per ben altri scopi...PRIMA )...ma poichè i Celti si conoscono molto bene...la STONEHENGE ITALIANA..l'han fatta i Celti nel 500/600 a.c. ( epoca dei cadaveri rinvenuti al centro del Cromlec).

PUO' DARSI....PUO' DARSI....ma se non fosse vero ?

Se PRIMA DEI CELTI vi erano persone nell'Italia del Nord capaci di costruire Cromlec da 75 metri di diametro ( perfettamente allineati con i solstizi e i meridiani locali ) ...se PRIMA dei Celti vi erano persone qua in grado di MODELLARE INTERE COLLINE ?....non sarebbe FORSE il caso di approfondire l'argomento ?...non ne varrebbe la pena ?

Potrebbe questo illuminare un periodo da "MILLENNI BUI"..di cui si conosce poco o nulla e di cui si pensa che vi erano solo 4 gruppetti di "pensionati" che tiravano a campare senza essere in grado di lasciarci nulla che valesse la pena studiare ?

Puo' darsi che chi ha PORTATO IN TUTTA L'EUROPA L'AGRICOLTURA dal MEDIO ORIENTE insieme ai carri , buoi, ed i semi, avesse portato anche LA LORO CULTURA...fatta di COSTELLAZIONE DI ORIONE,di PIRAMIDI e di altre "amenità" ?

Sta di fatto che in TUTTA l'EUROPA prima dei Celti ...dalla Francia alla Germania, all'Italia...TUTTI avevano in gran conto la Costellazione di Orione.

Spiegazione ufficiale ?....Grazie..era una costellazione molto ben visibile da tutte queste regioni...quindi !

Mi fermo qua altrimenti so già come va a finire ! :D

ciaoenzo

PS: Per la serie....io sono un povero "ignorante" ..nel senso che NON SO tante cose..e mi "attivo" per colmare questa mia lacuna cronica.

C'è molta gente che invece SA ( o crede di SAPERE TUTTO )....che poichè SA TUTTO...non gli interessa conoscere quello che non sa...altrimenti dovrebbe ammettere a se stesso ed agli altri che ...NON SA TUTTO !...e questo proprio non gli va giu'.

Beata l'ignoranza.

Inviato

Mah... mi intendo poco di queste cose ma mi sembra di aver capito che se ci si fosse attenuti in passato ai pareri degli archeologi "ufficiali" ancora non sapremmo nulla di Troia, Micene, città varie su Creta e chissà quanto altro; in fondo erano fantasie ....

Detto questo il dubbio che si tratti di piramidi o comuqnue manufatti li ho e grossi.

Dal mio punto di vista comunque la scienza deve basarsi sui dati e solo dopo formulare teorie; non è scientificamente plausibile rinunciare alla ricerca di dati in base a teorie precedenti, al limite un esito negativo conferma le teorie precedenti, se positivo le modifica.

Ogni altro modo di procedere non può essere considerato scienza (e nemmeno buon senso).

Poichè non è stata riscontrata alcuna EVIDENZA ARCHEOLOGICA non possiamo autorizzare alcun tipo di scavo.

Mi sembra un controsenso: visto che per loro non c'è niente e gli scavi li fai a spese tue (giusto ?) cosa puoi rovinare secondo loro ? Quello che non c'è ?

Sempre che il proprietario del terreno sia d'accordo ovviamente.

Ci credo poco ma ti auguro di trovare qualcosa, chissà .... magari si chiameranno "piramidi cullinam".

Inviato

Grazie per la risposta che vedo va nella giusta direzione ! :rolleyes:

Se avessi segnalato ...non so una cerchia muraria romana di 800 metri di lunghezza (cosa che ho fatto e circonda la sommità della collina di montevecchia )....nessuno ne parlerebbe e sarebbero tutti moderatamente d'accordo.

Al massimo si sentirebbero espressioni del tipo : MA VA ? !!!...Tu pensa !...e tutto finiva lì.

Il fatto invece che si va a intaccare il castello di cognoscenze che si pensava acquisiti ed INTOCCABILI...e lo faccia un "COMUNE CITTADINO" ( così mi han definito in un forum di "archeologi" )....bè questo da molto fastidio !

Per i cosiddetti "SCAVI"..in italia NON SI POSSONO fare scavi per motivi archeologici senza l'autorizzazione dellla sopraintendenza di turno.

Pertanto io NON HO MAI FATTO ALCUNO SCAVO ...altrimenti sarei passibili di condanne PENALI ! ( le leggi su questo argomento vanno sul pesante ).

Al massimo seguo come un segugio tutti gli scavi che vengono fatti in zona per motivi NON archeologici, ( impianto di filari di viti, scavi per condutture idriche, gas, ecc ).

Tutto il mio lavoro di studio si limita a OSSERVARE e MISURARE quello che c'è in SUPERFICIE !

Poichè molte relazioni si possono avere solo dall'alto ( per l'imponenza delle strutture ) due anni fa ho preso un brevetto di Pilota e mi sto "divertendo" a fare un mare di foto aeree, sia nel visibile, sia nell'infrarosso "vicino" che in quello "profondo" ( detto anche TERMOGRAFIA ).

GUARDARE ma NON TOCCARE, è un vecchio adagio.

Mi sono avvalso anche della collaborazione dei migliori esperti del settore, non chè di due egittologi professionisti...che son stati entusiasti di questa collaborazione ( uno di questi mi ha invitato ad aiutarlo nei suoi scavi in egitto e vado AL VOLO a Dicembre ) :rolleyes: .

Quindi non ci sono solo i MURI...a volte si trovano persone INTELLIGENTI e mentalmente aperte che PRIMA di dire NO, vogliono osservare e capire..e quasi sempre DOPO, mi danno la loro massima collaborazione.

I miei studi han dimostrato ( oltre ogni ragionevole dubbio ) che vi è stata una MODELLAZIONE artificiale delle tre colline.

...e poichè Ne' i Romani nè i Celti avevano alcun interesse per farlo...occorre andare PIU' INDIETRO NEL TEMPO !..in pieno neolitico....quando è arrivata da queste parti una popolazione che era stanziata in medio-oriente e che ha portato la tecnica dell'agricoltura, scacciando i cacciatori presenti.

Di questo flusso migratorio massiccio, si hanno PROVE archeologiche e non solo.

Studi son stati fatti su diversi settori.

Sia sul DNA delle piante coltive ( grano orzo )

Sia sulle lingie indo-europee.

Sia sul Dna delle razze da allevamento.

Sia sulla cultura dei "vasi a bocca Quadra".

...ed altri.

Tutte queste discipline...INDIPENDENTEMENTE gli uni dagli altri, ci confermano che vi è stato nel 4500 a.c. un arrivo MASSICCIO di popolazioni prima stanziate intorno al Mar nero.

Costoro oltre che i semi ed i buoi si son portati dietro la loro CULTURA che era un pelino più evoluta dei cacciatori presneti da queste parti...e come spesso succede ( vedi il Far West ) ...esseri di cultura superiore con carri e buoi, scacciano i cacciatori con archi e frecce ( la storia si ripete SEMPRE anche se con infiniti varianti ).

ciaoenzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.