Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amici lamonetiani,

pongo sotto vostro esame un ape del '19. Secondo voi è buona? Se sì, che conservazione gli attribuireste? So che le foto sono piccoline ma non ho la moneta in mano :rolleyes:

cf14_1.JPG

Inviato

La conservazione, per quel che si vede potrebbe essere uno SPL,

per l'autenticità, non mi esprimo, foto piccolissime....

SALUTI

tiberivs

Inviato

Non che voglia assolutamente come esperto, ma non ti sembra che i due lati abbiano due conservazioni un pò diverse ?

Awards

Inviato

la conservazione è sicuramente alta, secondo me lo spl ci sta tutto. mi lascia perplesso la zampetta dell'ape che nell'originale dovrebbe scendere un poco oltre il segno di zecca e qui mi sembra si fermi alla R, però la foto è piccola e a giudicare l'originalità da un singolo particolare a volte si prendono cantonate.... vediamo se interviene qualcun altro..

Inviato

Secondo me è buona...

Le foto sono piccolissime, ma mi sembra FDC!

:) In ogni caso la conservazione è altissima! Complimenti!

saluti

Andrea

;)

Inviato
Amici lamonetiani,

pongo sotto vostro esame un ape del '19. Secondo voi è buona?

...

Ciao Franco,

le immagini sono piccole già in generale ma sicuramente troppo per potersi esprimere su questa difficile moneta in particolare. Francamente (... ;) ) in mancanza d'altro desisterei però da ogni velleità di acquisizione a distanza. Acquisizione a distanza sconsigliabile in ogni caso, se non protetta molto bene in altro modo, per questa tipologia di moneta (senza correre il rischio di vedersi recapitare un esemplare falso...). Mi ripropongo di riprendere personalmente a breve l'analisi di uno dei falsi di questa tipologia di moneta, per tenere sempre vivo il ricordo dell'argomento già sviscerato egregiamente in passato su questo bel forum (con il serissimo contributo dell'amico Flakin :) ):

A

B

C

D

Un salutone,

Antonio

Inviato

Dimenticavo...

Una parte significativa delle conclusioni di queste discussioni è stata anche sintetizzata qui sul catalogo Incuso/Lamoneta.

Un salutone a tutti,

Inviato

grazie toto.

da queste discussioni ho potuto sintetizzare che:

1) i falsi hanno le 2 lineette sotto la R della firma, ma non è detto che l'assenza ne determini la bontà

2) i falsi hanno l'ultima cifra del 9 aperto, mentre l'originale si presenta del tipo "9 chiuso"

3) la firma si usura e quindi è testimonianza attendibile solo nella alte conservazioni

4) i falsi presentano una colorazione anomala (più chiara?). In questo caso il dubbio rimarrebbe in quanto si presenta "rame rosso" (ma non è detto che questa colorazione non sia artata ad hoc)

5) Peso e diametro parlano sì, ma meno dello spessore del bordo e del contorno

6) La R di "RE" è differente dall'originale

7) in alcuni falsi la testa appare poco coniata (quasi come fosse pelata?), in altri l'ala dell'ape è incompatibile con l'usura della moneta

8) I falsi presentano delle schiacciature ai bordi o bombature centrali

è tutto giusto?

La moneta è stata comprata da un utente del forum; Saremo ben lieti se potrà farci delle foto più grandi quando gli sarà recapitata la moneta in mano :)

Inviato
grazie toto.

1) i falsi hanno

...

è tutto giusto?

Direi di sì, Franco, è tutto giusto. Ma sottolineo anch'io, come te che, è generalmente meglio leggere sempre "alcuni falsi" dove hai scritto "i falsi". Perché le caratteristiche da te elencate possono non appartenere tutte alla stessa tipologia di moneta falsa.

grazie toto.

...

6) La R di "RE" è differente dall'originale

...

In alcuni falsi appare schiacciata sull'anello (nella parte superiore) della lettera "R" maiuscola. Così:

10cent1919apestefanoparug0.jpg

10cent1919apestefanoparug0.ead9e0fd8f.jpg

Nel caso dell'immagine di questo mio "particolare", la stessa schiacciatura si prolunga anche alla parte bassa della stanghetta superiore della "E" (sempre di "RE").

...

7) in alcuni falsi la testa appare poco coniata (quasi come fosse pelata?), in altri l'ala dell'ape è incompatibile con l'usura della moneta

...

Giustissimo Franco,

in alcuni falsi, non molto ben fatti, l'ala dell'ape NON si infila sotto il bordo in rilievo. La testa "un po' meno coniata", testa che può allora apparire complessivamente come fosse un po' "più grande", è invece presente in un altro tipo di falso ben fatto.

Aggiungo che anche il profilo del bordo (era inevitabile...), sembra a volte meno netto (più dolce e quindi tondeggiante) su tutta la sua circonferenza (invece che solo su archi limitati). Al rovescio, il Manfredini cita anche la lunghezza della zampetta posteriore, la minore nettezza della nervatura delle ali dell'ape e la minore nitidezza della foglia lunga (alla destra della cifra "10" del valore).

Al primo sospetto, questa tipologia di moneta va fatta generalmente verificare da un bravo perito numismatico.

Tengo a ribadire a tutti che questa sorta di nostro ripasso ha preso lo spunto dalla tua domanda, ma che le caratteristiche NON possono secondo me essere riscontrate (o meno) nelle piccole immagini da te postate in questa discussione.

Un salutone,

Inviato

salve elmetto, nessun problema per l'inserimento delle foto...

la moneta ancora non la ho, ma appena mi verrà recapitata provvederò a farla periziare. A mio parere la conservazione è molto alta, oltretutto non vedo segni o colpi, direi sicuramente sopra lo SPL, e addirittura mi sembra rame rosso. Comunque, per quello che l'ho pagata, anche se fosse QSPL sarebbe sicuramente un buon prezzo. Ora spero solo che sia originale!

Inviato

Te lo auguro di tutto cuore.

Elmetto2007 ha sintetizzato in nove punti i dubbi su questo tipo di moneta.

Aggiungerei la firma quasi illegibile su alcuni falsi e il corpo dell' ape (addome antenne,ali, l' attaccatura tra collo e corpo) e il pistillo del fiore.

Inoltre la famosa zampetta che và sotto al 9.

Awards

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.