Vai al contenuto
IGNORED

CATALOGO MONETE ROMANE

Risposte migliori

Inviato

BUONASERA A TUTTI, sono iscritto da non molto (poche ore) su questo sito. Ho notato che ci sono molte discussioni sui cataloghi di monete romane e la maggior parte di voi consiglia l'acquisto del Cohen o del RIC. Io mi sono da poco avvicinato alle monete romane, infatti ho sempre collezionato monete contemporanee. Non avendo a disposizione molto denaro non posso permettermi l'acquisto di queste due opere. Mi ero così orientato sul catalogo di Montanegro. Consultando il listino del commerciante Sintoni ho visto che c'è anche un catalogo in francese (Les monnaies romaines) al costo di 29€. Tra i due cosa mi consigliate?

Inviato

Mi scuso, la mia intenzione non era quella di aprire una nuova discussione su quale sia il miglior catalogo per monete romane, ma solo ricevere un consiglio da voi per sapere quale tra i due cataloghi da me citati sia più completo e ben realizzato.

Inviato

Su virtù e difetti del Montenegro, come ti hanno detto, puoi trovare molte discussioni già avviate.

Ti parlerò quindi di Les Monnaies Romaines.

Il libro è basato sulla vendita all'asta della collezione Laurent Schmitt, ma è molto più di un semplice catalogo d'asta come i tanti che periodicamente si ricevono, anche se un suo ovvio limite è che monete, anche comuni, che non facevano parte della collezione e della vendita, non sono riportate.

Dopo un'introduzione sulla monetazione romana, in verità piuttosto generica, si entra nel catalogo vero e proprio che riporta circa 1800 monete, repubblica e impero (nel Montenegro c'è solo l'impero) tutte fotografate a colori fronte e retro; per ognuna delle monete illustrate sono riportati peso, diametro e un'accurata descrizione, nonchè precise notizie storiche per moltissime di esse.

Infine, da non trascurare, i prezzi in euro (del 2004) della base d'asta e del realizzo.

Il catalogo è naturalmente in francese, ma non è necessaria una conoscenza approfondita di questa lingua, anche se può essere utile avere a portata di mano un dizionario.

Anche se incompleto per i motivi sopraesposti (non pretende certo di sostituirsi al RIC o al SEAR) è un libro che mi sento di consigliare, sia per il prezzo, sicuramente allettante, che per l'ottima veste grafica e la qualità delle foto, lo ripeto tutte a colori, praticamente l'unico catalogo ad averle.

Due pagine, una di repubblica e una di impero, a titolo di esempio:

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...e=post&id=15324

http://img363.imageshack.us/img363/1181/mo...romanes1na9.jpg

petronius B)

Inviato

Cosa ne pensate invece del Sear? Ho visto nel sito del'autore che il volume pubblicato nel 1988 è stato ristampato.

Inviato
Su virtù e difetti del Montenegro, come ti hanno detto, puoi trovare molte discussioni già avviate.

Ti parlerò quindi di Les Monnaies Romaines.

Il libro è basato sulla vendita all'asta della collezione Laurent Schmitt, ma è molto più di un semplice catalogo d'asta come i tanti che periodicamente si ricevono, anche se un suo ovvio limite è che monete, anche comuni, che non facevano parte della collezione e della vendita, non sono riportate.

Dopo un'introduzione sulla monetazione romana, in verità piuttosto generica, si entra nel catalogo vero e proprio che riporta circa 1800 monete, repubblica e impero (nel Montenegro c'è solo l'impero) tutte fotografate a colori fronte e retro; per ognuna delle monete illustrate sono riportati peso, diametro e un'accurata descrizione, nonchè precise notizie storiche per moltissime di esse.

Infine, da non trascurare, i prezzi in euro (del 2004) della base d'asta e del realizzo.

Il catalogo è naturalmente in francese, ma non è necessaria una conoscenza approfondita di questa lingua, anche se può essere utile avere a portata di mano un dizionario.

Anche se incompleto per i motivi sopraesposti (non pretende certo di sostituirsi al RIC o al SEAR) è un libro che mi sento di consigliare, sia per il prezzo, sicuramente allettante, che per l'ottima veste grafica e la qualità delle foto, lo ripeto tutte a colori, praticamente l'unico catalogo ad averle.

Due pagine, una di repubblica e una di impero, a titolo di esempio:

http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...e=post&id=15324

http://img363.imageshack.us/img363/1181/mo...romanes1na9.jpg

petronius B)

351472[/snapback]

Mi spiegate perchè una moneta che è volutata 950 euro se va a un asta ne fà 2000??? :D

Ho avuto modo di leggere il Sear è devo dire che è un opera di tutto rispetto.

Purtroppo gli otre 80 euro a volume mi hanno bloccato dal comprarlo. <_<

Inviato
Mi spiegate perchè una moneta che è volutata 950 euro se va a un asta ne fà 2000??? :D

352724[/snapback]

Perchè in quell'asta ci sono due o più collezionisti che la vogliono a tutti i costi e fanno lievitare la quotazione.

O perchè era oggettivamente sottostimata nei cataloghi, che non possono essere aggiornati con i più recenti realizzi ;)

petronius :)

Inviato

352724[/snapback]

Perchè in quell'asta ci sono due o più collezionisti che la vogliono a tutti i costi e fanno lievitare la quotazione.

O perchè era oggettivamente sottostimata nei cataloghi, che non possono essere aggiornati con i più recenti realizzi ;)

petronius :)

352752[/snapback]

In effetti i cataloghi tendono a dare delle valutazioni spesso di pura fantasia, e il fatto che l'economia cambi da un anno all'altro crea solo più confusione.

Adesso con il dollaro così sotto l'euro magari i prezzi scenderanno (almeno per chi compra in America) :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.