Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

ho un problema, anzi due, sull'identificazione di questi due imperatori sulle monete in mio possesso.

Io ho una mezza idea ma vorrei essere confortato da un riscontro con chi ne capisce più di me.

Ad es. a me questo pare Trebonio ma la scritta è quasi illeggibile (per me)

post-9670-1212426876_thumb.jpg

Inviato

Questo è il retro molto più criptico tanto che non so nemmeno se l'ho messa dritta

post-9670-1212426980_thumb.jpg

Inviato

In questo secondo mi sembra di leggere licinius ma non sono affatto sicuro

post-9670-1212427060_thumb.jpg

Inviato

E questo è il retro:

post-9670-1212427110_thumb.jpg

Inviato

Cominciamo da quella "facile" ;)

Come dicevi e' Licinio (I) come si legge al dritto:

IMP LICINIVS P F AVG

mentre al rovescio e' presente il GENIO POP ROM.

In esergo sembrerebbe riportato ATR, questo riporta alla RIC 121 per la zecca di Treviri (Trier). Moneta comune.

La prima, invece, e' un Diocleziano (IMP C C VAL DIOCLETIANVS P F AVG) con al rovescio i vota VOT XX. Non mi e' molto chiaro il segno sottostante ma potrebbe essere una zeta greca, indicante la sesta officina della zecca di Roma.

Il busto dell'imperatore sembrerebbe semplice, non drappeggiato ne corazzato, variante che il RIC non riporta per questa moneta (almeno non l'ho trovata)...

Inviato

Grazie avgvstvs, sei la mia salvezza come al solito, a me 'sto diocleziano mi frega sempre <_< e licinio non mi era ancora capitato tra le mani e mi aveva lasciato nel dubbio.

ti ringrazio ancora ciao :)

Frenk

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.