Vai al contenuto

16 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Votato BB :)

Alex1972

Inviato

Votato BB :)

Awards

Inviato

rilievi da buon BB, ma MB per via della lucidatura...

Guest carledo49
Inviato

Concordo per il BB.

La lucidatura della moneta, anche se sono contrario a questa pratica purtroppo diffusa, non influisce sul mio giudizio sullo stato di conservazione generale.

Carlo

Inviato

Votato BB!

:)

Inviato
Concordo per il BB.

La lucidatura della moneta, anche se sono contrario a questa pratica purtroppo diffusa, non influisce sul mio giudizio sullo stato di conservazione generale.

Carlo

351545[/snapback]

Riporto da famoso catalogo di monete (non facciamo pubblicità :P )

Come pulire le monete

In linea di massima non è consigliabile pulire le monete, ma bisogna lasciarle allo stato originale, poichè con la pulitura diminuisce considerevolmente il loro valore; lucidarle costituisce invece un delitto vero e proprio di lesa antichità. Infatti con la lucidatura, la moneta viene rovinata irrimediabilmente.

Fattori che aumentano il pregio delle monete

- FONDO LUCIDO ORIGINALE (lustro di zecca, rame rosso, etc. NdR)

- PATINA ORIGINALE

- FRESCHEZZA DELL'ASPETTO

Fattori che diminuiscono il pregio delle monete

- TRACCE DI MONTATURA (es: appiccagnoli )

- COLPI SUL BORDO

- TOSATURE

- GRAFFI NEL CAMPO

- PULITURA O LUCIDATURA

- DIFETTI DI CONIO O CONIO STANCO

- PATINATURE ARTIFICIALI

E' indubbio che la pulitura induca ad una più o meno lieve spatinatura, così come la lucidatura induca alla spatinatura, rafforzata da un riflesso innaturale artificialmente lucido. Ma se la moneta semplicemente pulita si può ripatinare col tempo, come la mettiamo con una moneta lucidata? I fondi rimarranno artatamente lucidi, praticamente inguardabili.

Quindi, a mio avviso, scrivere "BB - lucidata" (intendendo BB i rilievi effettivi della moneta) o scrivere MB - lucidata altrimenti BB è perfettamente equivalente.

Il suo valore di mercato infatti non è del BB ma inferiore, per cui è doveroso specificare la differenza. Difatti, chi pagherebbe mai una moneta BB lucidata al prezzo di un pieno BB? Tanto vale comprare il BB con patina originale B)

Poi, ognuno la vede con la sua ottica ;)

(Il mio non vuole essere affatto un intervento mirato alla polemica, ma esclusivamente un chiarimento sull'interpetazione dello stato di conservazione di una moneta d'eccezione, ovvero che rientra in un caso particolare)

Guest carledo49
Inviato

Ciao elmetto2007

Ho capito che la tua replica non è polemica e mi trovi perfettamente d'accordo con quanto scrivi. Anch'io odio questa pratica di "ripulitura" delle monete e mi trovi in totale sintonia sul deprezzamento qualitativo e quantitativo delle monete sottoposte a queste violenze. Addirittura preferirei acquistare un discreto qBB con patina originale che un BB/SPL lucidato. Sono perfettamente convinto che la moneta è irrimediabilmente andata.

Carlo

Inviato

La moneta è un MB a causa della lucidatura forzata :angry: .

chiaramente una volta lucidata viene automaticamente declassata.

E chi la vorrebbe?

:rolleyes:

Awards

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.