Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Al dritto riporta TICLAVDIVSCAESARAVGPMTRPIMPPP, ma sul catalogo che ho a disposizione con la PP finale non c'è nessuno di quel tipo.
Mi aiutate?

Inviato
ciao
io ci provo ma ..?
Allora sul dritto TI.CLAVDIVS CASEAR AVG P M TR P IMP PP TESTA NUDA A SX
AL ROVESCIO S C minerva avanza a destra ,brandendo un giavellotto e tenendo uno scudo.C 84.
se sbaglio riprendetemi pure ;)

Inviato
Esatto!
Perdona l'ignoranza, C sta x Cohen?

Inviato
Penso proprio di si :)

Inviato
Sul Sear è riportata con quella precisa dicitura al n° 1862. RIC 116, Cohen 84

NB PP stà per pater patriae, credo

Inviato
[quote name='caiuspliniussecundus' date='11 maggio 2005, 12:16']Sul Sear è riportata con quella precisa dicitura al n° 1862.  RIC 116, Cohen 84[/quote]

Il Sear è un altro catalogo? Quindi, se non ho capito male, è presente in tre cataloghi?

Inviato
David R. Sear e' l' autore di una serie di cataloghi sulla monetazione classica
[url="http://www.davidrsear.com/books.html"]http://www.davidrsear.com/books.html[/url]

Ogni testo adotta una propria numerazione per individuare una singola moneta

ciao

Inviato
TIBERIO. CLAUDIO. CAESAR. AUGUSTO. PONTEFICE MASSIMO. TRIBUNICIA POTESTA. IMPERATORE PATER PATRIE.

TI. CLAUDIUS. CAESAR. AUG. PM. TR. P. IMP. PP.
CIAO.

Inviato
Hai dimenticato la P da sola per cosa stà?

Inviato
In generale P sta per Pius, Pia , Publius , Pia (Legio)

ciao

Inviato
ma dov'è la P da sola nella legenda dell'asse di Claudio? provo a mandarti una pagina del Cohen, al n. 84 si trova la tua moneta.Ciao

Inviato
[quote]TI. CLAUDIUS. CAESAR. AUG. PM. TR. P. IMP. PP.[/quote]
La "P" da sola intesa da Giovenale credo sia quella di TR. P. che però stà per [color="blue"]Tribunicia Potestate[/color], già indicata da Gordiano. :)

Inviato
Si è vero è quella che intendevo non avevo notato che era TR.P., quindi stava con Tribunicia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.