Vai al contenuto
IGNORED

sono indeciso su come collezionare!

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi,voglio iniziare a collezionare monete romane,in questi giorni mi dovrebbe arrivare un follis di massimino,ora mi trovo davanti ad un bivio,infatti non so se collezionare almeno una moneta per imperatore oppure sceglierne uno e collezionare le monete emesse durante il suo regno,voi che mi dite?

Inviato

per quel che mi sto sforzando di fare io (è un progetto a lungo periodo però!) sto collezionando una moneta per ogni imperatore partendo da marco antonio,giulio cesare e augusto (quest'ultimi due ancora non ce li ho!) per arrivare fin dove posso.considera che ci sono monete romane talmente rare che se non sei figlio di bill gates difficilmente ti potresti permettere..

la mia collezione si basa su questo concetto..sto partendo dai denari (quelli che mi posso permettere per ora) per poi passare agli antoniniani e via via man mano che si susseguono gli imperatori e la crisi economica follis e bronzetti..cioè,io voglio anche dare un'impronta tramite le monete di quel che fu lo splendore e la ricchezza dell'impero fino ad arrivare al suo declino..fino ad ora ho una bella carrellata di volti..nerone,la dinastia dei flavi (vespasiano,tito e domiziano),i severo più macrino fino ad arrivare praticamente a filippio I l'arabo..ma se non mi si placa questa passione per le greche per ora non continuo le imperiali..se vuoi ulteriori consigli dammi il tuo contatto msn con un messaggio privato che parliamo li..

Inviato (modificato)

beh potresti optare per diverse soluzioni seguendo, ad esempio, questa strategia collezionistica:

inanzitutto valutare che ambiti collezionare in base alle risorse adisposizione (metalli,tipologie di monete,conservazioni, rarità)

dopo potresti

-stabilire dei limiti storici e/o geografici

-scegliere alcuni imperatori o concentrarsi su un solo imperatore o avere almeno una moneta (e un ritratto) per ogni imperatore prescindendo da tutti gli altri fattori

- limitarti a collezionare un solo metallo

- limitarti a collezionare una sola tipologia di monete (es.Denari)

Se collezionassi monete romane farei la seguente:

- eliminerei le romane repubblicane

- delimiterei un periodo storico con determinati imperatori

- prenderei tutto ciò che sia esteticamente valido e appagante

il tutto studiando attentamente cosa poter prendere e come collezionare in funzione delle mie disponibilità economiche e delle mie preferenze estetico-collezionistiche

Modificato da Fid

Inviato

Personalmente seguo il metodo della ritrattistica (una moneta per ogni imperatore, ma sono ben lontano da averli tutti) privilegiando le monete in bronzo e con l'intenzione iniziale (ma poi sono andato oltre) di fermarmi a Diocleziano che, dividendo in due l'Impero segna, a mio parere, la fine dello stesso.

Sconsiglierei di dedicarsi ad un solo imperatore o a pochi di essi (es. la dinastia dei Flavi) a meno che non si abbiano importanti disponibilità economiche; per tutti o quasi gli imperatori esistono monete comuni o non particolarmente rare...ma finiscono presto e poi son dolori :bash:

petronius B)

Inviato

Anch'io sono partito con l'idea di collezionare una moneta per ogni imperatore ma, privilegiando la monetazione greca , da un punto di vista economico mi risultava un pò impegnativo perseguire questa linea. Ho deciso quindi di limitarmi ad un solo imperatore ( Alessandro Severo) ,a una sola tipologia di moneta il denario e solo in alta conservazione. :)

Inviato

quindi volendomi porre dei limiti geografici ,quali sono stati gli imperatori che fecero coniare monete circolanti nel sud italia(soprattutto bassa calabria)?

Inviato (modificato)

se sei interessato alla Calabria ti consiglio di collezionare le monete coniate dalle città greche del Bruzio (Bruttium)

Modificato da Fid

Inviato

non mi dire cosi altrimento poi devo avere OBBLIGATORIAMENTE quelle di medma essendo la mia città e costano na cifra e sono introvabili :P meglio che mi do alle romane per ora ;)

Inviato (modificato)

beh intanto iscriviti al sito della CNG e fatti inserire nella loro "wanted list" così mentre ci pensi ti arriveranno (comodamente sul tuo indirizzo di posta elettronica) tutti gli aggiornamenti di questa monetazione,non è detto che non passi qualche bel bronzetto a prezzo interessante

nel frattempo puoi dare un occhiata alle vecchie aste

http://cngcoins.com/Search.aspx?SEARCH_EXT...=1&PAGE_NUM=100

http://cngcoins.com/Search.aspx?SEARCH_EXT...CED=1&PAGE_NUM=

Modificato da Fid

Inviato
beh potresti optare per diverse soluzioni seguendo, ad esempio, questa strategia collezionistica:

inanzitutto valutare che ambiti collezionare in base alle risorse adisposizione (metalli,tipologie di monete,conservazioni, rarità)

dopo potresti

-stabilire dei limiti storici e/o geografici

-scegliere alcuni imperatori o concentrarsi su un solo imperatore o avere almeno una moneta (e un ritratto) per ogni imperatore prescindendo da tutti gli altri fattori

- limitarti a collezionare un solo metallo

- limitarti a collezionare una sola tipologia di monete (es.Denari)

Se collezionassi monete romane farei la seguente:

- eliminerei le romane repubblicane  PERCHE'???? :blink:

- delimiterei un periodo storico con determinati imperatori

- prenderei tutto ciò che sia esteticamente valido e appagante

il tutto studiando attentamente cosa poter prendere e come collezionare in funzione delle mie disponibilità economiche e delle mie preferenze estetico-collezionistiche

351120[/snapback]

Inviato (modificato)

perchè mi piacciono di più le imperiali :D ( e dalle statistiche del forum sembrerebbe che gli utenti siano orientati in tal senso)

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

sono sicuro che ti saranno utili.

ti consiglio di attivare la "wanted list" della CNG, il servizio è totalmente gratuito e ti tiene aggiornato su tutte le monete che propongono e che a te interessano (ti basta indicarle con delle parole-chiave) Con una comoda email riceverai delle immagini e delle descrizioni delle tue monete preferite

Ciao

Modificato da Fid

Inviato

hai deciso come orientare la tua collezione? :)

Inviato

si,collezionero i bronzetti,almeno uno per ogni imperatore,senza limiti geografici ;)

Inviato

vi ringrazio ancora per tutti i consigli!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.