Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, ho un problema d'identificazione, o meglio di attribuzione di questa moneta medievale (direi).

Coi sono almeno un paio di cose che non mi convincono, lo stemma mi aveva fatto pensare ad una moneta catalana (o aragonese) ma poi ho notato che non aveva i quattro pali rossi della catalogna, bensì tre, pure la corona sopra lo stemma e nel rovescio anche sulla testa raffigurata mi sembra una corona comitale (ma potrebbe essere anche ducale) quindi avevo pensato ai conti di Barcellona.

Mentre i tre pali rossi comunque non tornavano, l'unica famiglia che ho trovato con l'arma a tre pali rossi su giallo sono i conti di Foix.

Rimane sempre difficile interpretare il personaggio dato che non ci sono scritte di sorta.

Ma i Foix potevano battere moneta?

E se fosse una patacca mal riuscita?

Quest'ultima sarebbe la vera risposta ma la più inquietante.

Vi mando l'immagine se qualcuno mi può dare anche soltanto le coordinate geografiche avrei fatto già un passo avanti.

Grazie

post-9670-1212323029_thumb.jpg

Inviato

Questo è il retro

post-9670-1212323177_thumb.jpg

Inviato

Grazie avgvstvs,

anch'io avevo pensato allo scudo valenciano, ma anche quello ha quattro pali rossi quindi l'avevo scartato a priori cmq vado al link che mi hai postato

grazie

PS ho una decina di monete tra medievali e rinascimentali, manco a dirlo sono tutte tosate o "stronziate" come si diceva al tempo.

ciao

Inviato

Effettivamente devo ricredermi anche sulle mie conoscenze araldiche, per me valencia aveva 4 pali rossi sul giallo ma le monete che mi hai postato corrispondono anche nello stemma ergo!

E' lei.

grazie per la collaborazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.