Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Ciao.

Sto brancolando nel buio per identificare questa moneta - c'è qualcuno che mi può dare una mano ?

Fra l'altro, dalla forma non sembrano nemmeno le due facce di una stessa moneta, eppure giuro che lo sono ! Scherzi da scanner ...

Il diametro è di un centimetro circa.

Ciao e grazie ;)
Gianni Modificato da pilzo

Inviato
[color="blue"]Ciao Pilzo
dovrebbe essere una moneta Indiana 1700/1800 ma potrebbe essere anche una monetina medievale Araba.
Forse non ti ho detto nulla che già non sapevi ma identificare questi "segni"è molto difficile senza un riferimento tipo l'anno o la zecca,soltanto un'apposionato del tipo potrebbe aiutarti.
Ciao
F.[/color]

Inviato
eppure io l'ho già vista da qualche altra parte...!

Inviato
Che dirvi, era in un lotto con (anche) varie monete indiane di epoca coloniale, quindi la provenienza mi sembrerebbe azzeccata. Io colleziono solo monete moderne dal 1900 in poi, quindi per me è proprio ... arabo !!!

frankoppc, l'hai vista forse in una vita precedente ?

Comunque non demordo.

Gianni ;)

Inviato
[quote name='pilzo' date='11 maggio 2005, 16:32']Che dirvi, era in un lotto con (anche) varie monete indiane di epoca coloniale, quindi la provenienza mi sembrerebbe azzeccata. Io colleziono solo monete moderne dal 1900 in poi, quindi per me è proprio ... arabo !!!

frankoppc, l'hai vista forse in una vita precedente ?

Comunque non demordo.

Gianni  ;)
[right][post="32631"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

direi più ke altro su qualche sito internet... ma non ne ho la più pallida idea di come ritrovarla... se ci riesco posto il link ;)

Inviato
Io quie caratteri li ho visti su monete d'oro cufiche.

Inviato
No, la moneta non ha nulla a che fare col cufico. La stranezza e' che non e' presente ne l'anno di coniazioe.

Inviato
Chi ha tempo può vedere se qui c'è (e mi stupirebbe che non fosse così...) :)
[url="http://www.zeno.ru"]Oriental Coins Database[/url]

Inviato
Non ce n'e' bisogno ... ho trovato
Sultanato di Atjeh, nell'isola di Sumatra(Indonesia)
1 Keping 1844
KM1

Inviato (modificato)
Siete fantastici !

Grazie a Yafet per l'identificazione e a Mirko per il link ricchissimo: una volta saputo cos'era, è stato un gioco da ragazzi trovare le immagini !!

In effetti si tratta proprio della zona dove sorge quella povera località di Banda Aceh che è stata completamente spazzata via dallo tsunami del 26/12 !

[url="http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=1959"]Sultanato di Atjeh (o Aceh)[/url]

Ciao
Gianni ;)

P.S. Già che ci siamo ... : che quotazione dà il Krause ? Modificato da pilzo

Inviato
purtroppo la moneta è diversa da come me la ricordavo io... in effetti la colorazione la rende simile ma non lo è :(

[url="http://www.anythinganywhere.com/commerce/what/indwha.html"]http://www.anythinganywhere.com/commerce/what/indwha.html[/url]

Inviato
se ho letto bene, la moneta è di piombo. E' la prima moneta di piombo che vedo ! Forse questo ha a che fare con quella strana colorazione, simile a sabbia, che si vede sia nella mia che in quelle nell'archivio di cui al link.

Gianni

Inviato
Complimenti per l'identificazione non era facile!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.