Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nonostante abbiano la croce mauriziana al rovescio ed un busto di regnante (forse lo stesso) al dritto direi che le 3 monete siano diverse tra loro infatti:

A DX moneta dal peso di 1,42 g e diametro 16mm al dritto a ore 8 mi sembra di leggere CAR al rovescio scritta con caratteri evidenti ma che non leggo bene se non nel tratto ... D F MONETA ... (spero di non sbagliarmi)

Al centro moneta dal peso di 0,94 g e diametro max 15mm Al dritto busto di dimensioni inferiori, al rovescio croce mauriziana contornata da un cerchio ed intorno una scritta per la cui lettura mi serve un aiuto

A SX moneta dal peso di 0,77 g e diametro max 14mm. Al dritto busto piccolo contornato da cerchio e scritte. Al rovescio croce mauriziana contornata da cerchio e scritte.

Sperando di avere descritto chiaramente le 3 ignote monete vorrei aiuto per la loro classificazione dagli amici savoiardi.

Ciao!

Eccovi il dritto

post-5024-1212307312_thumb.jpg

Modificato da darioelle

Inviato

ed eccovi il rovescio.

A presto!

post-5024-1212307464_thumb.jpg

Inviato

ciao

le prime 2 monete dovrebbero essere dei grossetti di vittorio amedeo I

diametro max 17 mm

gr 1,6 / 0,94

zecca vercelli

mir 722

r4

ciao

carlo

Inviato

ciao

sulla 3 moneta non riesco a capire molto

potrebbe essere n mezzo soldo di carlo emanuele II ??

riesci a trascrivere le scritte ?

ciao

Inviato

Ciao Carletto immagino che con " le prime due ti riferisca a quella centrale ed a SX. Il MIR le classifica col medesimo numero ma immagino che ci siano altri testi che possano individuare la differenza dovuta al cerchio nel dritto della moneta di SX non presente nella centrale. Quanto alla moneta di destra vedo i caratteri ma senza un'aiuto non riesco a decifrarli. Provo a guardare in giro se la scritta che dovrebbe esserci nel mezzo soldo può coincidere.

Ciao!

Supporter
Inviato

quella a sinistar e quella al centro sono due grossetti di carlo emanuele I, quella a sinistra sicuramente, si vedono chiaramente le iniziali del nome del duca CE in basso a sinistra, non si vedono bene di quella al centro, ma non mi sembra vittorio amedeo I...... confronta sul catalogo.....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/16

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/2

quella a destra è un mezzo soldo di carlo emanuele II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/4

il busto può essere differente perchè vi sono busti di bella fattura e busti bruttissimi.......

Inviato

Allora classifico i grossetti come Sim 78 Biaggi 566 MIR 673

mentre che riferimenti posso dare per il mezzo soldo?

Supporter
Inviato

MIR 828 Biaggi 700 Simonetti 43

spero di esserti stato utile.....

Inviato (modificato)

Ciao

scusa la mia errata attribuzione sui grossetti.

a casa ho un pessimo monitor. e non riuscivo a distinguere le scritte

meno male c'è savoiardo !!!

ha ragione si legge chiaramente sulla prima a sx : C..

ciao

Modificato da carletto

Supporter
Inviato
Ciao

scusa la mia errata attribuzione sui grossetti.

a casa ho un pessimo monitor. e non riuscivo a distinguere le scritte

meno male c'è savoiardo !!!

ha ragione si legge chiaramente sulla prima a sx : C..

ciao

351714[/snapback]

carlo...... per fortuna che ci sei anche tu..... a fine settimana vado via per 15 giorni e dovrete pensarci tu e pier...............

Inviato
carlo...... per fortuna che ci sei anche tu..... a fine settimana vado via per 15 giorni e dovrete pensarci tu e pier...............

ci divideremo i compiti: io per le castronerie, pier per le identificazioni corrette !!

PSci sentiamo per quel discorso che avevamo iniziato, così mi spieghi bene gli ambiti ove muovermi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.