DanPao Inviato 1 Giugno, 2008 #1 Inviato 1 Giugno, 2008 salve, ho ritrovato per caso questa moneta: uno scudo come da titolo, 5 lire Umberto I re d'Italia 1878 qualcuno sa dirmi quanto dovrebbe pesare, quale sia il suo diametro, il suo spessore e il suo bordo? che metallo dovrebbe essere? ho fatto la prova della calamita, e non si attraggono... grazie a tutti.
wuby2007 Inviato 1 Giugno, 2008 #3 Inviato 1 Giugno, 2008 salve, ho ritrovato per caso questa moneta:uno scudo come da titolo, 5 lire Umberto I re d'Italia 1878 :blink: un bel caso, se vera: Catalogo La moneta
DanPao Inviato 1 Giugno, 2008 Autore #4 Inviato 1 Giugno, 2008 grazie. il diametro è 37 mm!!! la calamita non attrae la moneta quindi c'è una buona possibilità che sia argento... il peso... a occhio, o meglio a mano sembra più pesante di 25 grammi... non mi illudo. scusa l'ignoranza assi alla francese? che vuol dire? girando la moneta con asse di rotazione verticale rispetto alla testa, la facciata con lo scudo deve esser capovolta? o rimanere dritta?
DanPao Inviato 1 Giugno, 2008 Autore #5 Inviato 1 Giugno, 2008 salve, ho ritrovato per caso questa moneta:uno scudo come da titolo, 5 lire Umberto I re d'Italia 1878 :blink: un bel caso, se vera: Catalogo La moneta 350948[/snapback] penso sia un riconio? ma un riconio è un falso?
forza_italia Inviato 1 Giugno, 2008 #6 Inviato 1 Giugno, 2008 No, un riconio non è un falso! http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_...e_un_riconio.3F saluti Andrea ;)
DanPao Inviato 1 Giugno, 2008 Autore #7 Inviato 1 Giugno, 2008 No, un riconio non è un falso!http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_...e_un_riconio.3F saluti Andrea ;) 351019[/snapback] grazie ho letto... cmq sia è finita ne mio raccoglitore!!!
forza_italia Inviato 2 Giugno, 2008 #8 Inviato 2 Giugno, 2008 (modificato) ...ma devo dire che non sono sicuro se esistono riconi degli scudi :unsure: :( Non lo so... :unsure: :unsure: :unsure: Modificato 6 Luglio, 2008 da forza_italia
cembruno5500 Inviato 2 Giugno, 2008 #9 Inviato 2 Giugno, 2008 Una moneta falsificata in quantità industriale, non m' illuderei. Ci sono diversi particolari di diversità con una moneta originale, il medaglione dell' annunciazione, la L di Lire, il collare dello stemma, le foglie (più folte per quanto riguarda l' originale), lo stesso ramo d' alloro ha particolarità molto diverse. Ci sono un' infinità di patacche. :( Awards
Risposte migliori