Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) Buongiorno a tutti, apro questa discussione per averte una idea delle eventuali adesioni ad una visita al Museo Nazionale Romano e vorrei abbinare anche una "sortita" a Palazzo Valentini per vedere dal vivo i magnifici mosaici ivi ritrovati.

Di organizzare questa visita mi era stato richiesto il giorno della visita alla Banca d' Italia, mi scuso per i tempi lunghi ma ho avuto parecchio da fare.

Mi chiedevo se sareste disposti ad effettuarla a Luglio, altrimenti rimanderemo a Settembre-Ottobre.

A Giugno non mi è possibile, mi dispiace, per una serie di motivi.

Quindi ragazzi, datemi le vostre adesioni se siete interessati ed io inizio a muovermi.

La visita a Palazzo Valentini si effettua solo su prenotazione, martedi chiamerò per informazioni.

Credo sia possibile farla anche di sabato, così sarà più semplice per tutti.

Aspetto le vostre risposte, grazie Pat-Giò :D :D

Awards

• Risposte 90
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

43

• petronius arbiter

6

• fedafa

4

• heldrungen

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Una visita di gruppo al Museo Nazionale fu fatta nell'ottobre 2005, e fui io a farmi carico dell'organizzazione, consistente peraltro solo nel coordinare il luogo e l'ora dell'incontro, visto che l'accesso a Palazzo Massimo non presenta nessun vincolo particolare, basta pagare il biglietto :P

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5084&hl=

Stavolta lascio volentieri a te l'onore e l'onere :D certo che saprai svolgerlo al meglio.

Sono disponibile in qualunque sabato o domenica di luglio, escluso 5-6, mentre parlare di settembre-ottobre mi sembra prematuro.

Io proverei a vedere se c'è un sufficiente numero di adesioni (l'altra volta eravamo una decina) per luglio, se non si riesce avremo tempo di riparlarne, credo che nessuno possa ora impegnarsi in una data certa per settembre-ottobre.

ciao.

petronius :)

Inviato
Una visita di gruppo al Museo Nazionale fu fatta nell'ottobre 2005, e fui io a farmi carico dell'organizzazione, consistente peraltro solo nel coordinare il luogo e l'ora dell'incontro, visto che l'accesso a Palazzo Massimo non presenta nessun vincolo particolare, basta pagare il biglietto :P

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5084&hl=

Stavolta lascio volentieri a te l'onore e l'onere :D certo che saprai svolgerlo al meglio.

Sono disponibile in qualunque sabato o domenica di luglio, escluso 5-6, mentre parlare di settembre-ottobre mi sembra prematuro.

Io proverei a vedere se c'è un sufficiente numero di adesioni (l'atra volta eravamo una decina) per luglio, se non si riesce avremo tempo di riparlarne, credo che nessuno possa ora impegnarsi in una data certa per settembre-ottobre.

ciao.

petronius :)

350952[/snapback]

Ciao, grazie per " lo scarico" :D :D

Certamente è prematuro per Settembre-Ottobre, infatti volevo solo decidere se mettermi in moto per Luglio o rimandare.

In effetti al confronto della visita alla Banca sarà una passeggiata, giusto un po' di fatica per far coincidere anche Palazzo Valentini, ma se non sarà possibile ci

rinunceremo, mi dispiacerebbe però, i mosaici sono veramente belli ed in più c'è anche qualche moneta.

Appena avrò tempo vi posterò scansioni del depliant che ho preso a Palazzo Valentini.

Ciao a tutti Pat-Giò :D :D

Awards

Inviato

OK, per me va benissimo Luglio.

Non dovrei avere problemi di date.

Pgl

Inviato
OK, per me va benissimo Luglio.

Non dovrei avere problemi di date.

Pgl

351026[/snapback]

Ok, ti aggiungo . Ciao Giò :)

Awards

Inviato (modificato)

:) :) Eccomi di nuovo, come promesso vi posto alcune foto di Palazzo Valentini, sperando di invogliarvi a partecipare alla visita.

Ho chiamato l' ufficio preposto, per tutto Giugno le visite sono già prenotate, quindi se vogliamo effettuarla a Luglio penso che ci dobbiamo sbrigare un po'.

La prima è una visione dell' entrata del Palazzo, sito vicinissimo a Piazza Venezia, è stato iniziato alla fine del 1500 dal Cardinale Michele Bonelli. Poi dato in affitto alla Famiglia Ruspoli all' inizio del 1700, che vi ospitò, tra gli altri, anche il famoso compositore Haendel.

Alla metà del 1700 fu acquistato dal Cardinale Spinelli che riordinò la bellissima Biblioteca dell' Imperiali, contenente oltre 24.000 volumi.

Poi passò di proprietà al banchiere Valentini che ne completò i lavori verso il Foro.

Nel 1873 il Palazzo andò alla Deputazione Provinciale di Roma, fu ampliato e destinato a contenere gli Uffici della Provincia di Roma.

Intanto godetevi le scansioni. Ciao a tutti

Giò :D :D :D

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

:) :) Rieccomi, queste riprendono decorazioni murali e pavimentali realizzati con la tecnica dell' Opus Sectile, tecnica che consisteva nel formare un disegno geometrico o naturalistico con lastre di marmo di vari colori tagliate e poi connesse tra loro.

Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

:) :) Beh l'ultima e poi basta, se no non ci venite più se vi faccio vedere altro :D :D :P

Questo mosaico lo trovo veramente spettacolare e non aggiungo altro.

Non vedo l'ora di vederlo dal vivo.

Forza, aspetto adesioni, :D :D ciao a tutti Pat-Giò

Awards

Inviato

Grande Pat-Giò !

Confermo per Luglio.

Ciao

Inviato

A Luglio lavoro, cmq mettimi in lista.

In base alla data poi ti do conferma precisa.

Se è un giorno lavorativo vedo di organizzarmi :D

Mi dispiacerebbe moltissimo mancare.

P.S.

Ora sono al mare e la connessione con il cellulare non sempre va, quindi non riesco a seguire quotidianamente la discussione, sii paziente :)

Inviato
A Luglio lavoro, cmq mettimi in lista.

In base alla data poi ti do conferma precisa.

Se è un giorno lavorativo vedo di organizzarmi :D

Mi dispiacerebbe moltissimo mancare.

P.S.

Ora sono al mare e la connessione con il cellulare non sempre va, quindi non riesco a seguire quotidianamente la discussione, sii paziente  :)

352115[/snapback]

Ciao, ti aspetto ti aspetto, tranquillo, se manchi tu non ci divertiamo. In caso ti mando un messaggio.

Bene ragazzi, siamo a quota 5, domattina chiamo per prendere appuntamento a Palazzo Valentini e poi vi aggiorno.

Ciao Pat-Giò

Awards

Inviato

E brava Giovanna, come sempre ci dai degli ottimi stimoli.

Devo dire che il palazzo Valentini che conosco perfettamente dall'esterno essendoci passato migliaia di volte, mancava anche a me come meta visitabile, non pensavo avesse una storia cosi' interessante.

Ti nomineremo guida "onoraria" della bella Roma :D

numa numa

Inviato

E brava Giovanna, come sempre ci dai degli ottimi stimoli.

Devo dire che il palazzo Valentini che conosco perfettamente dall'esterno essendoci passato migliaia di volte, mancava anche a me come meta visitabile, non pensavo avesse una storia cosi' interessante.

Ti nomineremo guida "onoraria" della bella Roma :D

numa numa

352277[/snapback]

[/quote

Sempre a disposizione, perchè non ti fai una rimpatriata? Potrei anche decidere di cucinare qualcosa di tipico per quel giorno, lo avevo gia promesso ai ragazzi.

Magari un po' di rigatoni con la pajata e abbacchio al forno con le patate o petto di vitella alla Fornara.

Che ne pensi? Ciao Numa Numa, facci un pensierino, saresti il benvenuto, Roma ti aspetta.

Pat-Giò :D :D :D :P

Awards

Inviato
Magari un po' di rigatoni con la pajata e  abbacchio  al forno con le patate o petto di vitella alla Fornara.

352285[/snapback]

Ops! Stavo giusto pensando che potrei provare a liberarmi per quei giorni ... ;)

Inviato
Magari un po' di rigatoni con la pajata e  abbacchio  al forno con le patate o petto di vitella alla Fornara.

352285[/snapback]

Ops! Stavo giusto pensando che potrei provare a liberarmi per quei giorni ... ;)

352370[/snapback]

Ciao Paleologo, sei il benvenuto, nella promessa eri già compreso :D :D :D

Bene ragazzi, ho chiamato il numero predisposto per la prenotazione della visita a Palazzo Valentini.

Le visite sono sospese fino a Ottobre, con possibilità di prenotazione a Settembre, quindi ne riparleremo al ritorno dalle vacanze.

Magari la abbineremo al Museo della Zecca oppure a quello della Banca d' Italia.

Quindi se siete tutti d' accordo definirei la data per la visita al Museo Nazionale a Sabato 19 Luglio, se non saremo tantissimi,purtroppo ho problemi di spazio a Roma, vi invito a pranzo a casa mia, con menù da definire, suggerite pure. :D :D :P

Ciao a tutti, aspetto le vostre risposte. Giò :D :D

Awards

Inviato

Per il 19, salvo impedimenti dell'ultim'ora, ci sono anch'io :)

Per il menù confesso che non ho mai mangiato i rigatoni con la pajata, anzi sono un pò prevenuto al riguardo :unsure: le mie preferenze vanno a carbonara e amatriciana, ma se pajata dev'essere vuol dire che sarà occasione per assaggiarla :rolleyes:

Incominciamo anche a parlare di orario?

petronius B)

Inviato
Per il 19, salvo impedimenti dell'ultim'ora, ci sono anch'io :)

Per il menù confesso che non ho mai mangiato i rigatoni con la pajata, anzi sono un pò prevenuto al riguardo :unsure: le mie preferenze vanno a carbonara e amatriciana, ma se pajata dev'essere vuol dire che sarà occasione per assaggiarla :rolleyes:

Incominciamo anche a parlare di orario?

petronius B)

352398[/snapback]

Caro Petronius non sai quel che hai perso, ma risolviamo presto, facciamo tutte e due le paste e via. Non è un problema.

Per l'orario penso sia comodo per tutti verso le 9,30-10. Non so quanto ci vorrà a visitare il MUseo, ma anche se pranziamo per le 14 non credo sia un problema, che dite?

Per te che arrivi da lontano che orario farebbe comodo? Regolati con i treni, così stabiliamo l' orario preciso.

Ciao a tutti Giò

Awards

Inviato

Ho un treno che arriva giusto alle 9,20 :D se non ritarda 10 minuti dopo posso essere al museo.

Per l'orario del pranzo non c'è problema, basta che si mangia :lol:

ciao.

petronius B)

P.S.: per una visita ben fatta al museo, viste le esperienze precedenti, e se ci limitiamo solo alle monete (ci sarebbe molto altro da vedere) prevedere da un'ora e mezza a due ore.

Inviato

:) :) Bene allora diciamo che ci troveremo davanti al Museo alle 9,45.

Chi arriva prima aspetta naturalmente. :D :D

Calcoliamo che almeno fino all' una si può restare tranquillamente all' interno, abbiamo circa 3 ore per vedere il massimo possibile, poi dipende anche dal' orario della tua partenza.

Da Termini per arrivare a casa mia ci vuole meno di mezz' ora, lascerò tutto pronto così sfruttiamo tutto il tempo possibile, insomma mi organizzo, no problem.

L' importante è stabilire quanti siamo, poi ci penso io.

Ciao a tutti Pat-Giò :D :D :P

Awards

Inviato

Sempre a disposizione, perchè non ti fai una rimpatriata? Potrei anche decidere di cucinare qualcosa di tipico per quel giorno, lo avevo gia promesso ai ragazzi.

Che ne pensi? Ciao Numa Numa, facci un pensierino, saresti il benvenuto, Roma ti aspetta.

Pat-Giò  :D  :D  :D  :P

352285[/snapback]

Per il menu' pensavo :

minestrina

verdure lesse

mele cotte

camomilla

tipicamente romano.. puo' andare bene ? :lol:

numa numa

Inviato

Pat-Giò  :D  :D  :D  :P

352285[/snapback]

Per il menu' pensavo :

minestrina

verdure lesse

mele cotte

camomilla

tipicamente romano.. puo' andare bene ? :lol:

numa numa

352577[/snapback]

Seeeeeeeeeee, vuoi che mi ammazzino? Sono tutti affamati, vengono apposta, la scusa è il Museo.

Ciao a presto Pat-Giò :D :D :D :P

Awards

Inviato

Grande Giovanna !

Rigatoni con la pajata ??? :blink: :blink: ....sono preso per la gola. :D :D ...impossibile rinunciare.

19 Luglio ore 9,45 davanti al Museo Nazionale....

Mettimi in nota.

agrippa

Inviato
Grande Giovanna !

Rigatoni con la pajata ???  :blink:  :blink: ....sono preso per la gola.  :D  :D  ...impossibile rinunciare.

19 Luglio ore 9,45 davanti al Museo Nazionale....

Mettimi in nota.

agrippa

352612[/snapback]

Già fatto, benvenuto caro amico, sono felice che vieni anche tu. A presto Pat-Giò :D :D

Awards

Inviato

:) :) Buongiorno a tutti, faccio la lista dei partecipanti che hanno confermato:

Petronius arbiter

Fedafa

Agrippa

Paleologo

Stefscia

Pgl ?

Stefano Campagna, mio carissimo amico, che non appena ha sentito dei rigatoni si è autoinvitato a pranzo :D :D :P

Bene, per il momento siamo noi, avete tempo per aggiungervi alla lista.

Ciao Pat-Giò :D :D

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.