Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

il bimestrale di numismatica classica e medievale MONETE ANTICHE di maggio/giugno 2008 presenta a pagina 3 l'articolo di Antonio Morello ,che è anche il curatore della rivista,che ha per titolo I GIGANTI DEL MARE Il potere marittimo di Tolomeo e Demetrio Poliorcete testimoniato dalle monete:

Tolomeo I Sotere,nacque nel 367-366 e morì nel 283 a.C.,era figlio di Lago,generale di Alessandro Magno , fu Re dal 304 al 283 a.C. e diede vita in Egitto ad una dinastia di sovrani che regnarono per circa tre secoli.

Demetrio Poliorcete nacque nel 336 circa a.C.e morì nel 283 a.C.,fu Re di Macedonia dal 283 al 287 a.C.,perseguì il disegno di riunificare gli stati nati dalla disgregazione dell'impero di Alessandro Magno.Questi due re fecero coniare monete con la prua di nave,come simbolo che celebrava la potenza delle loro rispettive flotte navali..........

Gianmichele Peano è autore dell'articolo"PER LA SALUTE DI CESARE AUGUSTO E LA CONQUISTA DELLE ALPI" in cui scrive a riguardo di un bellissimo aureo romano battuto dal monetiere C.Antistius Vetus III Vir in epoca augustea e su altre monete riguardanti Ottaviano.

Nell'inserto "Il Tarì"il Dott.Giuseppe Ruotolo dedica le sue pagine alla recensione del libro di Lucia Travaini "Monete e Storia nell'Italia Medievale"edito nel 2007

e rimarca la scoperta della zecca medievale di LIMOSAMO paese vicino CAMPOBASSO .

Danilo Maucieri scrive a pag.32 su una contromarca di epoca angioina su un Trifollaro di Re Guglielmo II.

Infine vi sono le recensioni sui libri e su altre riviste di Numismatica.

--Salutoni

-odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.