Vai al contenuto
IGNORED

moneta bizantina - problema urgente

Follis Anonimo

Risposte migliori

come suggerito dal sempre disponibile e gentile Yafet, ho avuto purtroppo la conferma che questa moneta è affetta da cancro del bronzo, per giunta in due punti.

Non essendo pratico di queste cose e avendo una capacità manuale piuttosto imbarazzante, prima di peggiorare le cose mi sono limitato ad immergerla in acqua demineralizzata.

Ora, che si fa? Tempo fa ho letto la guida qui sul sito ma prima di intervenire mi piacerebbe sentire più pareri possibili.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano: c'è una moneta bizantina da salvare!

Di seguito allego la stessa immagine già inserita nella sezione sulle monete bizantine.

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito lascio in bagno in acqua demineralizzata, poi faccio fare un bagno di pochi minuti in una soluzione di alcool e benzotriazolo al 6%. Fatto ciò prego :D

Scherzi a parte, le strofino con un panno intriso di olio di vasellina e ripongo nel monetiere. A distanza di tempo controllo se il cancro è ripartito...

Prima, solo con il bagno in acqua demineralizzata, il problema non lo risolevo sempre, ma da quando uso il benzotriazolo il problema è risolto. Io lo uso con cautela, guanti in lattice e mascherina, ma forse esagero perchè c'è chi dice che non è tossico, cmq esagerare in questo caso non fa male...perchè rischiare.

Spero di essere stato utile.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente credo sia l'unica soluzione. Ad ogni modo, nell'attesa di procurarmi la pericolosa sostanza, avrebbe senso cercare di rimuovere le macchie "a mano" con l'aiuto di uno strumento appuntito (ovviamente dopo aver ammorbidito la moneta con altri bagni in acqua demineralizzata)? Alla fine la moneta è già conservata male di suo ed eventuali danni dovuti ad un metodo invasivo non sarebbero così gravi... o sbaglio?

Grazie comunque per il parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.