Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti allego le immagini di una monetina presunta medievale, probabilmente un quattrino in mistura, del quale non sono riuscito a dare una identificazione, pertanto mi rivolgo al forum :)

Al diritto compare la classica croce nel campo, della legenda nessuna traccia riconoscibile <_<

Al rovescio la figura intera di un santo, si intravede l'aureola, con mitra e pastorale nella mano sx. Della legenda non si notano che poche lettere schiacciate ed indistinguibili :(

Il diametro è assai variabile, da 14,5 a 16,5 mm.

Grazie in anticipo, ciao, RCAMIL ;)

post-35-1212223046_thumb.jpg

Inviato

Potrebbe trattarsi di un denaro emesso dalla zecca di Arezzo durante la sua Repubblica (XIII-XIV sec.). Dico dovrebbe perchè la conservazione non è delle migliori. Cmq

D/ + DE ARITIO° , Croce ancorata.

R/ PSD NATV', figura intera di San Donato benedicente.

Rif. Biaggi 201 - NC-

Speriamo di averci preso :P

fedafa

Inviato

credo che possa avere ragione fedafa...il tipo di croce sembra la stessa...come diametro ci siamo...il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 0,80 grammi...(è cmq consumata....)...ciaoo... :)

Inviato

sul rovescio mi sembra ci sia una ( C )

allego foto

Inviato
sul rovescio mi sembra ci sia una ( C )

allego foto

350808[/snapback]

in verità potrebbe essere parte del volto del santo...ovvero il lato dell'occhio destro... :unsure:...cmq non è facile distinguere le lettere data la condizione... :(

Inviato
Potrebbe trattarsi di un denaro emesso dalla zecca di Arezzo durante la sua Repubblica (XIII-XIV sec.). Dico dovrebbe perchè la conservazione non è delle migliori. Cmq

D/ + DE ARITIO° , Croce ancorata.

R/ PSD NATV', figura intera di San Donato benedicente.

Rif. Biaggi 201 - NC-

350797[/snapback]

Con le dovute indicazioni sono riuscito a scorgere quel che resta della parte terminale della legenda e "ATV" sembra starci a pennello...

Quanto alla presunta "C" è in effetti parte del volto del santo ;)

Grazie a tutti :)

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.